A causare un crash del sistema possono contribuire anche dei driver obsoleti o non aggiornati. Procedete nel modo seguente per verificare ed eventualmente aggiornare i driver:
Primo passaggio: inserite “Gestione dispositivi” nel campo di ricerca di Windows, poi fate clic sul risultato.
Secondo passaggio: sfogliate l’elenco dei dispositivi presenti, espandete la voce pertinente e fate clic con il tasto destro del mouse sul dispositivo corretto. Dall’opzione del menu “Aggiorna driver” è possibile aggiornare i driver di dispositivi critici per il sistema quali “Schede grafiche”, “Unità”, “Processori” e “Schede di rete”.
Terzo passaggio: potete anche avvalervi di uno strumento integrato di Windows per verificare la presenza di errori nei driver. A tal fine, aprite la riga di comando con il ruolo di amministratore e inserite il comando “perform /report”. Nel giro di circa un minuto, apparirà un report sugli errori presenti nel sistema, compresi eventuali problemi relativi ai driver. In genere, però, Windows aggiorna automaticamente i driver obsoleti ricercando la presenza di nuovi aggiornamenti e, nel caso, eseguendoli.