Come recuperare il vostro Product Key di Windows 8

Se formattate il computer e desiderate reinstallare Windows 8, potrebbe essere necessario il Product Key di Windows 8, un codice alfanumerico di 25 caratteri che si utilizza per attivare la licenza di Windows. Ma cosa succede se non ricordate dove lo avete annotato? Non disperate, potete recuperarlo!

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Quando occorre recuperare il Product Key di Windows 8?

Un Product Key (in italiano: "chiave del prodotto") vi identifica come legittimo proprietario di un software. Poiché avete a disposizione il numero di serie o il numero di licenza, Microsoft può presumere che abbiate effettivamente acquistato i programmi. Il software può essere copiato tutte le volte che si vuole, ma il Product Key è unico e può essere utilizzato per una sola versione del software. Così è anche per Windows 8. Se avete acquistato il vostro sistema operativo come versione memorizzata su supporto fisico, la chiave di licenza la trovate solitamente scritta sulla confezione. Tuttavia, se la si perde la cosa può diventare irritante.

Al momento della reinstallazione del sistema operativo vi verrà molto probabilmente chiesto di inserire il vostro codice prodotto, motivo per il quale dovreste averlo già a portata di mano. Ma cosa succede se lo avete cercato e non lo trovate più? Per vostra fortuna è possibile recuperare il Product Key di Windows 8 con appositi software o con l’impiego di strumenti Windows.

N.B.

A partire da Windows 8, non è più assolutamente necessario conoscere il Product Key se avete acquistato il vostro PC desktop o computer portatile da un OEM (Original Equipment Manufacturer), ossia da un produttore di dispositivi con sistema operativi preinstallati. In questo caso, il Product Key è memorizzato nell’hardware e sblocca automaticamente il sistema non appena lo si reinstalla.

Recuperare la chiave di Windows 8 con programmi di assistenza

Ci sono molti programmi gratuiti in grado di recuperare il vostro numero di serie di Windows 8. Le tre applicazioni presentate di seguito sono molto semplici e forniscono rapidamente il risultato desiderato, senza grande complessità e senza che dobbiate configurare impostazioni particolari.

Licence Crawler

LicenceCrawler è gratuito per gli utenti privati. Le aziende, invece, devono acquistare una licenza. Questo piccolo programma scansiona l’intero sistema e poi elenca i numeri di serie di tutte le applicazioni. Con questo strumento si possono trovare anche i Product Key di altri programmi. Tutti i numeri di serie verranno riportati all'interno di un semplice file di testo, che, se desiderato, può essere criptato direttamente al momento della sua creazione, così da proteggere le informazioni sensibili.

Magical Jelly Bean Keyfinder

Magical Jelly Bean Keyfinder, oltre al nome così musicale, fornisce anche ottimi risultati. Il KeyFinder effettua una ricerca nel registro del sistema operativo riuscendo così a recuperare la licenza di Windows 8, anche quando Windows non può essere più avviato. Inoltre, il tool è in grado di trovare i Product Key di oltre 300 altri programmi. A chi non dovesse bastare la versione gratuita, ha a disposizione Recover Keys, un'applicazione a pagamento per il recupero di codici, che garantisce funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita.

SterJo Key Finder

Key Finder di SterJo Software garantisce risultati rapidi. Basta avviare il programma e nel giro di pochi secondi il software recupera la chiave di Windows 8. Il Key Finder può anche visualizzare le chiavi di licenza di altri programmi. Con il Key Finder è possibile recuperare il Product Key di Windows anche se il sistema operativo non può essere più avviato.

Recuperare il Product Key di Windows 8 con cmd o PowerShell

Se non volete scaricare un software aggiuntivo e ritenete di essere in grado di farne a meno, allora l'alternativa è l'utilizzo degli strumenti già presenti nel sistema operativo. Per recuperare la licenza di Windows 8 potete utilizzare cmd.exe o PowerShell. Procedete come illustrato qui di seguito:

  1. Premete il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui e inserite il comando “cmd” nel campo di input per aprire la console di comando.

In alternativa, si può usare la finestra di dialogo Esegui per richiamare lo strumento Windows PowerShell.

  1. In entrambi i casi inserite il seguente comando: wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey e confermate premendo il tasto “Invio”. Il programma vi fornirà il Product Key in modo che possiate trascriverlo o più semplicemente copiarlo e reincollarlo.
Consiglio

State usando una versione diversa del sistema operativo di Microsoft? Leggete i nostri altri articoli dove vi spieghiamo come recuperare il codice prodotto in Windows 7 e come recuperare il codice prodotto in Windows 10.