Guilded, app per chat di gioco: tutte le funzioni e i vantaggi

Tra i gamer incalliti, l’app per chat di gioco Guilded è considerata meglio di Discord. Offre funzioni pressoché identiche per le chat di gruppo e la gestione della community, ma non costa nulla. Le funzioni comprendono creazione di server, personalizzazione del profilo, canali chat e gruppi di server dedicati, oltre a uno streaming audio e video di alta qualità. Guilded è l’app per chat di gioco preferita dai videogiocatori e dalle videogiocatrici.

Da quando esiste Guilded?

Guilded è un’app per chat di testo, video e audio rivolta in particolare ai videogiocatori e alle videogiocatrici. Il fondatore di Guilded, Eli Brown, già sviluppatore di Facebook e Xbox, ha lanciato l’app sul mercato nel 2017 per offrire alle community di gioco una piattaforma di comunicazione potente e gratuita. Per questo motivo, in pochi anni l’app è diventata l’alternativa a Discord più richiesta.

Non c’è quindi da meravigliarsi se Roblox, il team di sviluppatori dietro l’alternativa a Minecraft, si è accaparrata l’app nel 2021. Inoltre, vengono regolarmente aggiunte nuove funzioni e caratteristiche di sicurezza come 2FA e abbonamenti a server.

Quali funzioni offre Guilded?

Chiaramente rivolta alle esigenze dei videogiocatori e delle videogiocatrici, Guilded offre svariate funzioni interessanti. I gamer che tengono alla coesione della loro community hanno bisogno di uno strumento per le chat che metta a disposizione il maggior numero possibile di strumenti di comunicazione e opzioni di personalizzazione. Esattamente ciò che offre Guilded. A differenza di Discord, le funzioni premium non prevedono l’accesso a pagamento. Di seguito vi presentiamo le caratteristiche più importanti di Guilded.

Creazione e personalizzazione dei server

I server sono il cuore di Guilded. Qui i membri della community si incontrano, invitano gli amici sul loro server o chattano su altri server Guilded. Chi già sa creare un server Discord non può sbagliare, perché Guilded funziona in modo identico: in pochi minuti è possibile creare un server privato o pubblico, a scelta. Serve soltanto un account Guilded. Nel menu “Account” selezionate “Create a server” (Crea un server) e inserite un avatar e un nome per il server.

Con il link di invito potete invitare gli amici e le amiche nella chat. Chi dipende da una propria configurazione di server Discord può importarla direttamente e facilmente nel server Guilded. Altre opzioni per personalizzare il server sono i banner, un URL individuale, un’area per le informazioni sul server e un numero illimitato di emoji.

Ai partecipanti del server è inoltre possibile assegnare ruoli e autorizzazioni di moderatore. Gli abbonamenti al server offrono addirittura la possibilità di procurarsi sostegno finanziario in una community in costante aumento. Per quanto riguarda questo aspetto, occorre tenere presente che per gli abbonamenti ai server a pagamento Guilded applica una commissione di transazione del 2,5% più le spese per il pagamento con Stripe.

Creazione e categorizzazione di canali chat

Il più importante mezzo di comunicazione su Guilded è rappresentato dai canali. Rispetto a Discord, l’interfaccia utente è più snella e chiara. I canali sono elencati nel menu a sinistra. Nella parte destra della schermata si trovano invece i partecipanti. I nuovi post e messaggi sono visualizzati nell’area centrale della chat. È nei vostri canali che si svolge tutta la comunicazione, tramite chat di testo, video o audio. Con Guilded potete creare tutti i canali che desiderate, senza limiti, e assegnarli a una delle dieci categorie seguenti:

  • Chat di testo (con salvataggio e archiviazione dei thread)
  • Chat vocale (con chat di testo opzionale integrata)
  • Canale di streaming
  • Calendario degli eventi per i membri del server
  • Canale per l’organizzazione del calendario
  • Canale per annunci di testo ad altri server
  • Canale forum per domande o aiuto nella community
  • Canale per le liste delle cose da fare (per tutti i partecipanti e gli obiettivi comuni)
  • Canale per pubblicare e organizzare i documenti del server e della community (ad esempio linee guida, regole del server, programmi, materiale informativo, tutorial, fatti divertenti)
  • Canale media per caricare e organizzare video, foto o altri contenuti multimediali

Creazione di un profilo personale

Per interagire in una community online occorre creare un proprio avatar e una personalità digitale. Per questo motivo Guilded offre tante opzioni per personalizzare non solo il server, ma anche il vostro profilo:

  • Immagine del profilo
  • Banner del profilo
  • Area con informazioni personali
  • URL individuale (per il server)
  • Modifica flessibile del nome del server
  • Collegamento del profilo di Guilded con i profili su Twitch, Steam, PlayStation, Twitter, Patreon, account YouTube, Xbox, Roblox o Nintendo
  • Messaggi di stato (ad esempio per immagini, citazioni, frasi spiritose, sondaggi, link)

Condivisione di file di grandi dimensioni

Nelle chat e nei canali dei documenti Guilded permette di condividere immagini con una dimensione massima di 25 MB e video fino a 200 MB. Discord offre invece soltanto 8 MB nella versione gratuita. Se volete condividere nella community o con singoli membri screenshot o registrazioni dello streaming con momenti epici o divertenti, la funzione gratuita di condivisione dei file si rivela preziosissima.

Integrazione di bot già pronti o creazione personalizzata

I bot sono strumenti standard nelle potenti app di chat. Offrono svariate funzioni supplementari, tra cui saluti automatici, annunci, musica, moderazione, sondaggi, distribuzione dei ruoli e tanto altro. Rispetto ai bot di Discord, Guilded non dispone ancora di una scelta così ampia, ma i suoi bot crescono con la community. Inoltre, potete creare bot di Guilded per qualsiasi servizio desideriate in pochi minuti, direttamente sul server.

Streaming audio e video di alta qualità

Uno dei principali punti di forza dell’app Guilded è lo streaming audio e video di alta qualità integrato, anche di più streaming contemporaneamente. Questi comprendono inoltre funzioni di chat, layout opzionali, condivisione dello schermo, tasti di scelta rapida e cancellazione del rumore. La qualità degli streaming soddisfa qualsiasi esigenza con i suoi 1080p per il video e 256kbps per l’audio.

Ricerca dei server e gruppi di server

Per cercare community per giochi online specifici potete utilizzare il filtro per visualizzare un elenco dei server locali. Trovate persino un database con le statistiche dei giocatori per trovare altri utenti Guilded con abilità o interessi simili ai vostri. Focalizzata sugli sport elettronici, Guilded permette addirittura di organizzare gare o di cercare informazioni su partecipanti, leghe, squadre, vincite e organizzatori.

Chi genera molto traffico sul proprio server e organizza molti canali può sfruttare l’opzione per creare gruppi di server. Basta aprire server secondari a cui assegnare funzioni e ruoli specifici. I nuovi membri possono decidere direttamente se entrare in un server secondario tematico di loro interesse. La suddivisione in server di livello inferiore aiuta così a orientarsi in presenza di tantissimi canali di chat diversi.

Quali altre funzioni offre l’app?

Guilded comprende molte altre interessanti funzioni ed estensioni:

  • Applicazioni: create moduli che i membri devono compilare per accedere al vostro server. Così avete sempre sotto controllo la vostra community e prevenite lo spam e i troll.
  • Importazione di configurazioni di server: se utilizzate già un server Discord, con Guilded non dovrete riconfigurarlo: basta importare la configurazione.
  • Webhook: con i webhook trascinate dati e informazioni da internet al vostro server.
  • Integrazione di app di terze parti: chi utilizza molte piattaforme, invia notifiche alla community del server; ad esempio, potete usare un bot di Twitch per comunicare che sta per iniziare uno streaming su Twitch. Gli streaming di Twitch possono essere guardati anche su Guilded. Chi usa Patreon, può sincronizzarlo con Guilded.
  • Sondaggi e votazioni: con i moduli per i sondaggi e le votazioni dei membri si possono raccogliere opinioni e prendere decisioni comuni molto facilmente. I membri possono visualizzare i risultati in base alle loro autorizzazioni.
  • App per smartphone: potete usare Guilded non soltanto sul desktop, ma anche come app sullo smartphone.

Requisiti di sistema per Guilded

Guilded non prevede requisiti di sistema stringenti. L’app può essere utilizzata in tutti i comuni sistemi operativi per computer desktop e dispositivi mobili: Windows, macOS, Linux, Android e iOS. Soprattutto per lo streaming è tuttavia consigliabile disporre di una buona dotazione per quanto riguarda la webcam, il microfono, gli altoparlanti o le cuffie. Per garantire un funzionamento fluido dello streaming e delle chat, il vostro dispositivo dovrebbe disporre di RAM sufficiente, ovvero tra 8 e 16 GB o più.

Quanto costa Guilded?

Attualmente Guilded con tutte le funzioni è gratuita (secondo dati aggiornati ad agosto 2022) e, stando alle dichiarazioni rilasciate, dovrebbe continuare a esserlo. Sono previsti costi soltanto se utilizzate gli abbonamenti ai server (Server Subs) e se volete limitare l’accesso a determinate funzioni o a determinati canali del server soltanto agli abbonati paganti. In questo caso Guilded addebita una commissione del 2,5% più le spese per il servizio di pagamento online Stripe.

Guilded: un confronto con Discord, TeamSpeak e Mumble

Se siete alla ricerca di un’app per chat, vi troverete di fronte a tantissime possibilità. Potete scegliere tra Discord, Mumble, TeamSpeak e varie sue alternative. Guilded si rivolge prettamente alle community di gioco, come si vede ad esempio dalle pratiche funzioni di streaming e torneo. Ma è un’applicazione molto promettente anche per le chat di gruppo di uso quotidiano. Nell’immagine seguente mettiamo a confronto Guilded con Discord, TeamSpeak e Mumble:

Consiglio

Se tuttavia scegliete TeamSpeak o Mumble, vi mostriamo come