Nextcloud News è un’app per gestire i feed RSS. L’applicazione consente di abbonarsi ai feed, organizzarli e visualizzarne i contenuti in qualsiasi momento e in tutta comodità. L’app News, installabile con pochi clic dall’App Store di Nextcloud, è compatibile con svariati client di sincronizzazione tramite l’API REST.

Cos’è Nextcloud News?

I feed RSS sono il formato preferito per aprire automaticamente contenuti di pagine web come portali di notizie, blog o podcast. Nextcloud News porta questa funzionalità direttamente nella tua istanza Nextcloud. Si elimina così la necessità di ricorrere a servizi esterni, che spesso offrono un livello di protezione dei dati inferiore a Nextcloud. Trattandosi di un’applicazione open source, pubblicità e funzioni di pagamento sono assenti.

L’app Nextcloud News può essere utilizzata sia su PC sia sui dispositivi mobili. La versione per Android è disponibile nel Google Play Store e in F-Droid. È possibile ottenere l’app per iOS dall’App Store.

Quali funzioni offre Nextcloud News?

L’app News per Nextcloud coniuga un uso semplice con tutte le funzioni che deve offrire uno strumento di organizzazione di contenuti RSS. L’applicazione comprende essenzialmente le funzioni seguenti:

  • Gestione centrale dei feed RSS: l’app consente di abbonarsi ai feed e di organizzarli direttamente nell’ecosistema Nextcloud. Così gli utenti possono sempre contare su un prospetto dei contenuti a cui si sono abbonati.
  • Aggiornamento automatico del feed di notizie: non appena sono disponibili nuovi articoli, i feed in abbonamento vengono aggiornati automaticamente e l’app News visualizza una notifica.
  • Protezione dei dati elevata: a differenza di quanto potrebbe avvenire con servizi RSS esterni, con Nextcloud News non vengono trasferite informazioni a terze parti. Inoltre, l’app usufruisce dei meccanismi di sicurezza della piattaforma Nextcloud.
Consiglio

Scegliendo Managed Nextcloud di IONOS non dovrai preoccuparti dell’installazione, della manutenzione e dell’aggiornamento del tuo server. Manterrai il pieno controllo dei tuoi dati, che sono salvati in server nell’Unione Europea.

Quali sono i requisiti per l’uso di Nexcloud News?

Per far funzionare l’app in modo fluido e senza errori, occorre soddisfare alcuni requisiti relativi sia al sistema operativo e all’istanza Nextcloud sia alle versioni e alle estensioni di PHP necessarie. Di seguito ti elenchiamo tutti i requisiti:

Requisiti di sistema:

  • Sistema operativo a 64 bit
  • Ultima versione stabile di Nextcloud
  • libxml versione 2.7.8 o successiva

Versione ed estensioni di PHP:

  • Versione PHP 8.2 o successiva
  • Estensioni di PHP necessarie: json (elaborazione di dati JSON), simplexml e xml (dati XML), dom (elaborazione di modelli a oggetti del documento), curl (comunicazione con sorgenti di dati e server esterni), iconv (codifica dei caratteri dei contenuti)

Database supportati:

  • PostgreSQL a partire dalla versione 10
  • MariaDB a partire dalla versione 10.2
  • MySQL a partire dalla versione 8.0
  • SQLite (tecnicamente possibile, ma non consigliato)

Quali client sono compatibili con Nextcloud News?

L’API REST ti consente di collegare l’app News con un’ampia gamma di client sync per sincronizzare i client RSS. Inoltre, l’interfaccia offre la possibilità di integrare le proprie applicazioni. Nextcloud News può essere collegato ai client seguenti:

Client Piattaforma Licenza
RSS Guard Windows, Linux, OS/2, macOS Licenza GPL 3.0
Fluent Reader Windows, Linux, macOS Licenza BSD a 3 clausole
Communique Linux Licenza LGPL 2.1
NewsFlash Linux Licenza GPL 3.0
Nextcloud News Reader Android Licenza GPL 3.0
OCReader Android Licenza GPL 3.0
Newsout Android Licenza Apache 2.0
Readrops Android Licenza GPL 3.0
CloudNews iOS Licenza BSD a 2 clausole
Fiery Feeds iOS, macOS -
Nextnews iOS -
Newschecker Google Chrome -
FeedSpider Firefox OS, webOS, LuneOS Licenza MIT
py3status i3wm Licenza BSD a 3 clausole
newsboat Unix Terminal Licenza MIT
Newsie Ubuntu Touch Licenza GPL 3.0
Fuoten Sailfish OS Licenza GPL 3.0
Managed Nextcloud
La nuova soluzione di cloud storage
  • Pieno controllo sui tuoi dati
  • Aggiornamenti automatici
  • Espandibile con app e strumenti di collaborazione

Come si installa Nextcloud News?

Per installare l’app News per Nextcloud esistono diverse possibilità. Come tutte le app di Nextcloud, Nextcloud News può essere scaricata dall’App Store. Tuttavia, è anche possibile installarla da un archivio o tramite Git. Essendo la variante più semplice, di seguito trattiamo l’installazione dall’App Store:

  1. Accedi a Nextcloud: accedi all’interfaccia Nextcloud come amministratore o amministratrice.
  2. Apri l’App Store Nextcloud: apri l’App Store facendo clic sull’icona dell’account (in alto a destra) e selezionando “Apps” nel menu a discesa.
  3. Trova l’app News: usa la funzione di ricerca per trovare l’app.
  4. Installa Nextcloud News: fai clic su “Download and enable” (Scarica e attiva) per installare l’app.
Immagine: News nell’App Store Nextcloud
Trovi l’app Nextcloud News nell’App Store nella categoria “Multimedia”.
N.B.

Prima di installare l’app News controlla che il tuo sistema soddisfi tutti i requisiti necessari. Per abilitare gli aggiornamenti del feed è inoltre necessario configurare i processi Cron di Nextcloud. È possibile configurarli ad esempio tramite Cron o WebCron.

Tutorial per l’uso di Nextcloud News: le basi

L’app comprende un’interfaccia intuitiva e facile da usare. Anche chi non dispone di conoscenze pregresse imparerà velocemente a usare le funzioni di base. Le istruzioni che seguono ti aiutano a iniziare a usare l’app.

Abbonarsi al feed

  1. Copia il link del feed RSS a cui desideri abbonarti. Puoi trovare facilmente gli URL dei feed con un motore di ricerca.
  2. Apri l’app News facendo clic sull’icona dell’applicazione nella barra dei menu di Nextcloud.
  3. Nella barra a sinistra fai clic sul pulsante “+ Subscribe” (Abbonati) e inserisci il link del feed RSS.
  4. Seleziona quindi il pulsante blu “Subscribe” (Abbonati) per aggiungere il feed.
Immagine: Abbonarsi a un feed RSS con Nextcloud News
Le cartelle offrono la possibilità di ordinare i feed di notizie aggiunti in Nextcloud News.

Visualizzazione degli articoli non letti

All’apertura dell’app basta fare clic sulla voce di menu “Unread articles” (Articoli non letti) per visualizzare gli articoli che non hai ancora aperto. L’operazione può essere eseguita sia dal computer sia dai dispositivi mobili.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale