Nextcloud: funzionalità e vantaggi
Nextcloud consente di gestire i propri dati su un server cloud privato, senza dover affidare il controllo a società come Google o Apple. Le aziende senza un reparto IT, così come i privati, possono usufruire dei vantaggi di un cloud indipendente, accessibile da qualsiasi luogo e dispositivo, su server privati o ospitati.
Cos’è Nextcloud?
Nextcloud è un potente software cloud non commerciale per l’hosting autonomo e il cloud computing, adatto sia per uso privato che aziendale. Il software è un fork, ovvero un ramo parallelo di sviluppo del progetto OwnCloud. OwnCloud e Nextcloud sono alternative open source ai servizi di archiviazione cloud commerciali come Amazon AWS, Google Drive o iCloud. Entrambe le soluzioni cloud sono sviluppate da Frank Karlitschek e dal suo team di sviluppo. Proprio come OwnCloud, Nextcloud è disponibile in una variante completa e gratuita e in una soluzione aziendale a pagamento.
Quali sono le piattaforme supportate da Nextcloud?
Nextcloud offre un supporto multipiattaforma per garantire la massima accessibilità. Il software è compatibile con i seguenti sistemi operativi per PC e dispositivi mobili:
- Windows
- macOS
- Android
- Linux
- iOS
Inoltre, Nextcloud si integra facilmente con servizi come Amazon S3, Google Drive, Microsoft Azure e Dropbox.
- Pieno controllo sui tuoi dati
- Aggiornamenti automatici
- Espandibile con app e strumenti di collaborazione
Quali vantaggi offre Nextcloud?
Come software cloud open source e autogestito, Nextcloud presenta numerosi vantaggi per privati e aziende, tra cui:
- Soluzione open-source completamente gratuita
- Scelta tra server cloud privati o ospitati in Paesi con elevati standard di protezione dei dati
- Cloud sicuro e conforme al GDPR
- Caricamento anonimo dei file
- Autenticazione a due fattori
- Crittografia dei dati sui server e crittografia SSL/TLS durante il trasferimento
- Controllo completo dei dati per privati e aziende
- Cloud centralizzato indipendente da luogo o dispositivo
- Client Nextcloud, come l’app per Android di Nextcloud, per la sincronizzazione multipiattaforma
- Community attiva che migliora la sicurezza del codice open source
- L’approccio open source impedisce l’accesso ai dati da parte di terze parti
- Versioni aziendali con supporto dedicato e risorse scalabili
Quali funzionalità offre Nextcloud?
Dallo scambio flessibile di dati all’archiviazione cloud centralizzata, fino ai pratici strumenti di lavoro in team, Nextcloud offre una vasta gamma di funzionalità per la gestione e la condivisione dei dati, tra cui:
- Upload/Download: in modo simile a Google Drive o altre alternative cloud, consente di gestire e condividere file e cartelle e accedervi da qualsiasi dispositivo e luogo.
- Nextcloud Files: consente non solo di utilizzare i permessi di accesso ai file definiti dall’utente, ma anche gli URL per la condivisione. In questo modo, puoi lavorare su un documento in team secondo le tue esigenze e beneficiare di funzionalità come commenti, la collaborazione in tempo reale e l’integrazione di app per i documenti di Microsoft Office.
- Nextcloud Office: una suite per ufficio online personalizzata, inclusi strumenti per la collaborazione e supporto per tutti i principali formati di file.
- Nextcloud Hub: interfaccia utente centrale attraverso la quale è possibile integrare, controllare e gestire le quattro funzioni principali di Nextcloud, ovvero Files, Talk, Office e Groupware.
- Nextcloud Talk: offre a gruppi di lavoro e team strumenti pratici per videochiamate, conferenze, condivisione dello schermo o la tradizionale chat di testo.
- Nextcloud Groupware: utile strumento di calendario e di gestione, il groupware funge da rubrica, agenda, elenco contatti e altro ancora.
- Nextcloud Assistant: integrato nell’interfaccia utente di Nextcloud. Tra le altre cose, l’assistente IA riassume le discussioni via e-mail, offre suggerimenti durante la scrittura di un documento e traduce i messaggi di chat.
Quali app e plugin sono disponibili per Nextcloud?
Le prestazioni e la versatilità di Nextcloud possono essere personalizzate e ampliate con vari plugin e app per Nextcloud. Queste ti permettono di ottimizzare le funzionalità cloud in base alle tue esigenze o al tuo gruppo di lavoro. Di seguito trovi una selezione di app e plugin utili per Nextcloud:
- OnlyOffice: compatibile con Microsoft Word, include il supporto per tutti i principali tipi di documenti (testo, tabelle, presentazioni, moduli), funzione chat, modifica condivisa dei documenti e versioni per dispositivi mobili o desktop.
- Reader: e-reader per ebook e formati di file come Epub, PDF, CBR o CBZ con visualizzazione flessibile delle pagine, modalità notturna e caratteri e colori del testo configurabili.
- Nextcloud Deck: app per l’organizzazione con una chiara presentazione per la gestione di appuntamenti, compiti, scadenze o stati di avanzamento dei progetti.
- Passwords: per la gestione e l’elaborazione di password di una o più persone.
- Nextcloud Talk:: uno dei prodotti chiave di Nextcloud per chiamate video e audio, chat dal vivo, conferenze e condivisione dello schermo.
- Cookbook: pratica app di cucina per salvare, raccogliere e gestire le ricette.
- Nextcloud Calendar (Android/iOS): organizer per la sincronizzazione di appuntamenti, attività e scadenze su più dispositivi, con funzione di promemoria e invito.
- News: per i feed di notizie relative a tutte le novità di Nextcloud.
- Nextcloud Notes: utile per prendere appunti in stile Microsoft OneNote.
Quanto costa Nextcloud?
Nextcloud è disponibile sia in una versione gratuita completa che in una versione a pagamento per aziende. La versione a pagamento si compone delle seguenti opzioni:
- Basic: a partire da 100 utenti, 37,49 euro all’anno per utente
- Standard: a partire da 100 utenti, 67,89 euro all’anno per utente
- Premium: a partire da 100 utenti, 99,99 euro all’anno per utente
- Ultimate: a partire da 100 utenti, 195 euro all’anno per utente
Nextcloud è adatto alle aziende?
Nextcloud è adatto anche ai privati, ma la sua installazione può risultare complessa per chi non ha sufficienti competenze tecniche. Le aziende che scelgono di integrarlo nei propri sistemi possono beneficiare di un cloud con un controllo avanzato sui dati e un elevato livello di sicurezza nel cloud. Per le imprese, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Nextcloud includono:
- Funzionalità di lavoro in team e per l’ufficio integrate o espandibili tramite app e plugin
- Utilizzo del cloud indipendente dalla posizione e dal dispositivo, sia desktop che mobile
- Archiviazione centralizzata e sincronizzazione dei file su più dispositivi
- Elevata sicurezza e sovranità dei dati in conformità con il GDPR
- Permessi di accesso personalizzati e assegnazione di password
- Crittografia integrata per upload e download e per i dati memorizzati sul server
- Abbonamenti aziendali flessibili a seconda delle dimensioni dell’azienda, dei requisiti di archiviazione, del supporto e delle funzioni Nextcloud integrate
Approfitta di un cloud personale e sicuro e risparmiati il lavoro di installazione e manutenzione affidandoti al servizio Managed Nextcloud di IONOS.
Come funziona Managed Nextcloud?
Se hai bisogno di un cloud sicuro e potente, ma non hai il tempo, le risorse o le competenze per occuparti personalmente della sua installazione, configurazione e manutenzione, Managed Nextcloud è la soluzione che fa al caso tuo. Secondo il principio del Managed Cloud Hosting, l’implementazione e la manutenzione della struttura del server vengono affidate a un servizio di hosting professionale. In questo modo potrai rilassarti e godere a pieno e senza pensieri di tutti i vantaggi di una soluzione cloud centralizzata. Ciò include funzioni di lavoro in team e per l’ufficio, l’assegnazione di permessi e dati di accesso, nonché la memorizzazione, la modifica e la condivisione flessibili di file e documenti tramite il proprio cloud privato. In caso di domande e problemi, hai un supporto sempre a tua disposizione.
I vantaggi di Managed Nextcloud
Una soluzione Managed Nextcloud offre diversi vantaggi anche per quanto riguarda l’autogestione con il proprio cloud privato:
- Nessuna spesa per installazione, manutenzione e aggiornamenti
- Infrastruttura server sicura con servizi di hosting con sedi in Europa, come IONOS
- Tutte le funzionalità di Nextcloud disponibili sia su desktop che su mobile
- Funzioni di base espandibili con app e plugin
- Completa sovranità dei dati ed elevati standard di protezione dei dati