Le dieci migliori app di Nextcloud (per desktop e smartphone)

Esiste una vasta gamma di app Nextcloud per diverse aree di utilizzo. Scegliendo quelle giuste è possibile ottimizzare il proprio cloud e lavorare in modo ancora più efficace. Tra le dieci migliori app per Nextcloud rientrano strumenti per il lavoro quotidiano e tool organizzativi a uso privato.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Che cos’è Nextcloud e quali vantaggi offre?

Nextcloud è un software open source che comprende soluzioni cloud pratiche, facili da usare e molto sicure sia per aziende che per privati. Per accedere ai propri dati sul cloud, è possibile utilizzare un’interfaccia web o varie applicazioni. Le directory locali sono sincronizzate automaticamente sui server. Il risultato di un tale sistema è una piattaforma sicura che può essere accessibile e gestita da diversi dispositivi.

Nextcloud non è solo un semplice dispositivo di archiviazione. Grazie all’aiuto di varie applicazioni interne, è possibile ottimizzare il software e utilizzarlo per numerosi scopi. Di seguito vi presentiamo le dieci app Nextcloud più importanti.

Consiglio

Il vostro archivio cloud personale: Hosting Managed Nextcloud di IONOS offre non solo la completa sovranità dei dati, ma anche la possibilità di aggiungere app e strumenti sul proprio spazio di archiviazione, in base alle esigenze.

OnlyOffice

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

OnlyOffice è un’eccellente app Nextcloud dedicata all’ufficio e dovrebbe quindi far parte della dotazione di base della maggior parte degli utenti. Questa app gratuita supporta e può modificare tutti i documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli. A differenza di altre applicazioni Nextcloud analoghe, OnlyOffice è compatibile con Microsoft Office e offre anche la possibilità di lavorare su un documento insieme ad altri utenti allo stesso tempo. Inoltre, è inclusa una funzione di chat in tempo reale che ha lo scopo di ottimizzare il lavoro collaborativo. L’applicazione Nextcloud può essere utilizzata da desktop e smartphone e può essere ampliata con vari moduli aggiuntivi, qualora necessario. Questo fa di OnlyOffice un’ottima alternativa a Microsoft Office.

Reader

Reader è un’app ideale per letture lunghe e saggistica informativa. È adatta alla lettura di e-book e supporta i formati di file Epub, PDF, CBR e CBZ, utilizzati principalmente per fumetti e graphic novel. Reader è una delle app Nextcloud più facili da usare e consente di passare facilmente dalla visualizzazione a pagina singola a quella a doppia pagina. È possibile definire e regolare font e colore, e l’app dispone anche di una modalità notturna. Inoltre, salva il progresso attuale permettendo così ai lettori di iniziare direttamente dall’ultima pagina letta. Si tratta di un grande vantaggio, soprattutto per l’uso mentre si è in viaggio.

Nextcloud Deck

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Nextcloud Deck è un ottimo strumento organizzativo, utilizzabile anche offline, che offre la possibilità di creare account utente multipli. Questa applicazione si basa sul principio della Kanban board e pertanto fornisce una panoramica ottimale di task, stati intermedi, scadenze e problematiche aperte. In tal senso, Deck rappresenta una delle migliori app per Nextcloud, soprattutto per lavorare su progetti importanti. L’uso da smartphone e desktop è intuitivo e l’intera struttura è molto chiara e ordinata. La funzione di commento in tempo reale favorisce lo scambio diretto tra tutti i membri del team. Inoltre, tramite Deck è possibile aggiungere allegati.

Consiglio

Richiedete la vostra soluzione cloud personale: con IONOS, potete ospitare su un vostro server Nextcloud e beneficiare del nostro servizio specializzato e di numerose misure di sicurezza. Sarete voi a decidere quali app usare a tal fine.

Passwords

Passwords è un pratico password manager grazie al quale è possibile gestire tutti i dati di accesso per altre app Nextcloud, siti web, provider e dispositivi. In linea con un’applicazione di questo tipo, Passwords pone grande enfasi sulla sicurezza, affinché i dati rimangano ben protetti in ogni momento. Il layout è molto moderno e chiaro e rende possibile una buona organizzazione delle diverse password. È possibile aggiungere, importare ed esportare nuovi dati di accesso in maniera facile e veloce. In questo modo, Passwords facilita il lavoro svolto con le app Nextcloud e assicura che tutte le password siano sempre aggiornate.

Nextcloud Talk

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Nextcloud Talk è una soluzione pratica e facile da usare per effettuare chiamate video e vocali con il vostro smartphone. L’app include anche una semplice funzione di chat. Sullo smartphone vengono segnalate le chiamate in arrivo. In aggiunta, è possibile effettuare conferenze con più partecipanti e condividere con loro il proprio schermo. Nextcloud Talk protegge anche dalla perdita di metadati ed è quindi particolarmente sicura, anche se comparata ad altri software di videoconferenze. L’app per Nextcloud funziona bene sia su Android che su iOS.

Consiglio

Lavorare in team in conformità con la normativa RGDP grazie a IONOS: Managed Nextcloud di IONOS Cloud non solo garantisce la completa sovranità dei dati, ma dispone anche di data center ecologici con sede in Europa. Scegliete la giusta tariffa per i vostri scopi tra quattro diverse offerte!

Cookbook

Cookbook, come altre applicazioni, dimostra che le app Nextcloud non sono eccellenti solo per lavorare. Questo strumento, infatti, consente di salvare le proprie ricette e quelle degli altri, di modificarle online e di classificarle. Il design dell’app è molto chiaro e moderno. Utili informazioni aggiuntive permettono di categorizzare le diverse istruzioni e di filtrarle per ingredienti, in modo da trovare la ricetta giusta per ogni esigenza. Questa app di Nextcloud è adatta sia per iOS che per Android.

Nextcloud Calendar per Android e iOS

Nextcloud Calendar per Android e iOS è uno strumento molto importante e particolarmente utile. L’applicazione calendario si basa infatti sul server CalDAV di Nextcloud e rende possibile la connessione con numerosi altri programmi. Con questa app si possono sincronizzare diversi eventi da diversi dispositivi e modificarli online. Calendar può essere inoltre utilizzato per creare semplici promemoria e inviti. L’app è molto chiara e priva di opzioni aggiuntive inutili. Come strumento organizzativo, si distingue per la sua alta affidabilità e facilità d’uso.

News

News è un’app molto semplice ed estremamente utile. Questa app vi tiene aggiornati su tutte le novità e i cambiamenti relativi a Nextcloud e alle sue applicazioni. News può essere sincronizzato con altre applicazioni quali CloudNews, Fiery Feeds, Newsout, OCReader e RSS Guard e funziona come un lettore di feed RSS/Atom per Nextcloud. L’applicazione è adatta sia ai PC desktop che agli smartphone. La sua struttura è molto snella e quindi facile da capire. Con News non vi perderete nessuna discussione attuale nella comunità open source.

Consiglio

La cassaforte per i vostri dati: il backup personalizzabile MyDefender di IONOS garantisce la massima sicurezza dei vostri dati grazie a backup regolari e data center certificati ISO. Scegliete il piano tariffario più adatto a voi tra i quattro disponibili.

OpenTasks

OpenTasks è una delle applicazioni di Nextcloud più interessanti sia per uso professionale che privato. Appuntamenti e compiti possono essere annotati e sincronizzati con l’app in modo chiaro. OpenTasks mette a disposizione varie impostazioni e opzioni aggiuntive e convince con la sua interfaccia intuitiva. Se si desidera utilizzare l’app Nextcloud con Android, è necessario anche DAVx5. Questa applicazione aggiuntiva assicura che il sistema operativo supporti i protocolli CalDAV e CardDAV.

Nextcloud Notes

Nextcloud Notes è il supporto ideale se volete disegnare e annotare le vostre idee mentre siete in giro. Con l’app è possibile creare, modificare e condividere appunti. Ciò la rende una valida alternativa a One Note. Nextcloud Notes offre vari formati e convince con la sua struttura estremamente semplice e intuitiva. I vostri appunti vengono immediatamente sincronizzati con Nextcloud e sono quindi accessibili in qualsiasi momento. L’applicazione è open source e disponibile per Android e iOS.

Consiglio

Nella nostra Digital Guide potete trovare altri preziosi consigli riguardo a Nextcloud. Per esempio, potete imparare come installare o far funzionare Nextcloud su un Raspberry Pi o scoprire chi è il vincitore del duello tra ownCloud e Nextcloud. Troverete anche confronti tra i migliori strumenti di project management e i servizi di archiviazione cloud più diffusi.