Impostare un pulsante per le donazioni sul proprio sito web

Potete aggiungere un pulsante per le donazioni al vostro sito tramite PayPal o WordPress, permettendo così agli utenti di fare una donazione in maniera semplice e veloce. È importante che il pulsante per le donazioni si adatti al vostro sito web e che agiate sempre in modo trasparente e legale.

A chi sono adatti i pulsanti per le donazioni?

Con un pulsante per le donazioni, bastano pochi clic per dare un contributo a una causa specifica. Ci sono diversi motivi per cui l’operatore di un sito potrebbe voler impostare un tale pulsante. La cooperazione con un’organizzazione caritatevole è una di queste. Se i visitatori di un sito web devono essere incoraggiati a sostenere l’organizzazione, il modo più semplice e veloce per farlo è quello di utilizzare un pulsante per le donazioni.

Il pulsante per le donazioni è la scelta giusta anche se il denaro va a beneficio del gestore del sito stesso. Molti blogger, per esempio, rendono i loro contenuti disponibili gratuitamente, ma devono anche trovare fonti di reddito alternative. Oltre alle offerte pubblicitarie e agli annunci regolari sul proprio sito, un pulsante per le donazioni può essere un’aggiunta sensata per permettere ai visitatori di sostenere l’operatore del sito. L’opzione di donazione è altrettanto adatta alla raccolta di fondi per una campagna politica. È importante che gli scopi siano sempre comunicati chiaramente e che i donatori sappiano esattamente a cosa servirà il loro denaro.

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Un pulsante per le donazioni semplifica il pagamento

Un pulsante per le donazioni è una buona idea anche se il vostro sito è fondamentalmente dedicato alle donazioni. È nell’interesse vostro e dei vostri visitatori che il processo sia il più semplice possibile. Le deviazioni attraverso procedure di addebito diretto che richiedono molto tempo o simili scoraggiano le persone che, in linea di principio, sarebbero disposte a donare. Con un pulsante per le donazioni di PayPal o di un altro fornitore ben noto si semplifica notevolmente la procedura e, di conseguenza, si generano più donazioni.

Che aspetto dovrebbe avere un pulsante per le donazioni?

L’aspetto del pulsante per le donazioni dipende dal design del sito web e dal fornitore della procedura di donazione. Naturalmente, il pulsante deve adattarsi al layout della pagina, ma non deve scomparire. L’appello non dovrebbe nemmeno essere troppo vistoso o aggressivo. Per il contenuto del testo siete liberi; si raccomanda tuttavia un messaggio breve e conciso. Con un semplice “Dona”, “Dona ora”, “Sostieni il nostro lavoro” o un testo simile andrete sul sicuro. È anche importante che sia sempre chiaro ai visitatori per cosa avete bisogno del denaro e come e dove volete utilizzarlo.

Dove va posizionato il pulsante per le donazioni?

In linea di principio, siete completamente liberi anche nella scelta della collocazione del pulsante per le donazioni. Tuttavia, ci sono posizioni che sono più adatte di altre. Non tutti i visitatori studieranno attentamente la vostra pagina, quindi metterlo relativamente in alto è una buona scelta. In alto a destra, per esempio, il pulsante di donazione cattura rapidamente l’occhio; di solito si inserisce bene e non distrae l’attenzione dal resto della pagina. Potete anche posizionare il pulsante più in basso, in modo che l’esortazione alla donazione venga subito dopo il contenuto. Tuttavia, non è detto che così tutti i lettori lo vedranno.

Si raccomanda inoltre di mettere il pulsante per le donazioni non solo sulla homepage, ma anche su tutte le varie sottopagine. Anche qui è necessario un po’ di tatto. Tuttavia, se il pulsante per le donazioni ha senso in termini di contenuto, non c’è nulla che impedisca di utilizzarlo frequentemente.

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Impostare un pulsante per le donazioni tramite PayPal, Stripe o WordPress

Ci sono diverse opzioni per impostare un pulsante per le donazioni. Soprattutto quando si tratta di dati sensibili, è bene affidarsi a metodi fidati e testati.

Pulsante per le donazioni di PayPal o Stripe

I servizi di pagamento online come Stripe o PayPal offrono propri pulsanti per le donazioni, facili da integrare nel proprio sito web. Il pulsante per le donazioni di PayPal, per esempio, si crea in pochi passi e viene integrato nel proprio sito web attraverso un codice. Il prerequisito per usufruire di questo servizio è disporre di un account con PayPal, che vi guiderà attraverso il processo per integrare il pulsante. Oltre al formato attuale, potete selezionare varie altre opzioni. Per esempio, potete scegliere la valuta, decidere se i donatori possono aggiungere un messaggio o specificare l’obiettivo della donazione. Quindi si crea il pulsante per le donazioni di PayPal.

Il pulsante per le donazioni in sé è gratuito, ma ci sono delle commissioni per ogni transazione. PayPal addebita il 2,9% più 0,30 dollari per ogni donazione.

Pulsante per le donazioni di WordPress

In alternativa, si può creare un pulsante per le donazioni su WordPress. Il CMS offre numerosi plugin che si possono facilmente integrare al proprio sito. Oltre al pulsante per le donazioni di PayPal, si consigliano i pulsanti di WooCommerce, Give, Charitable e Donorbox. Anche in questo caso è possibile selezionare il pulsante per le donazioni di WordPress in base al tema, selezionare le valute e specificare altre impostazioni. Il fornitore adatto dipende dallo scopo delle donazioni.

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Il pulsante per le donazioni non andrebbe impostato solo sul vostro sito web, ma anche sui social media. Ad esempio, è possibile inserire i pulsanti Mi piace e Condividi di Facebook, ma anche altre piattaforme sono adatte agli appelli di donazioni. Facebook, Twitter e Twitch dispongono persino di propri pulsanti per le donazioni, mentre Instagram ha un adesivo per le donazioni. Quindi è possibile raccogliere soldi anche attraverso questi canali. Un’altra opzione sono le varie piattaforme di crowdfunding, dove potete usufruire di strutture già esistenti e comprovate.

Quali questioni legali andrebbero considerate?

Che vogliate raccogliere donazioni per il vostro blog o donarle a una causa caritatevole, ci sono alcune domande di natura legale che vale la pena porsi prima di iniziare. Solo le organizzazioni senza scopo di lucro possono ricevere donazioni nel vero senso della parola. Oltre ai partiti politici, si parla ad esempio di organizzazioni non profit o di istituzioni ecclesiastiche che possono emettere una ricevuta di avvenuta donazione.

Se invece raccogliete denaro per i vostri scopi tramite un pulsante per le donazioni, questo conta come un normale reddito d’impresa nel senso legale e deve perciò essere preso in considerazione ai fini fiscali. A seconda del tipo di reddito, potrebbe essere necessario registrare un’impresa o un’attività come freelance.

Conclusione: creare un pulsante per le donazioni

La configurazione di un pulsante per le donazioni tramite WordPress o PayPal è molto semplice e può portare a ottimi risultati. Questo discorso vale per gli enti di beneficenza, il crowdfunding, il marketing Non Profit o anche per le fonti aggiuntive di reddito per il proprio blog. Vale però la pena di ragionare su un eventuale pulsante per le donazioni prima di impostarlo. Oltre alle questioni legali da chiarire, bisogna assicurarsi anche che il pulsante si adatti alla pagina web in termini di contenuto e aspetto grafico.

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    In alternativa, si può creare un pulsante per le donazioni su WordPress. Il CMS offre numerosi plugin che si possono facilmente integrare al proprio sito. Oltre al pulsante per le donazioni di PayPal, si consigliano i pulsanti di WooCommerce, Give, Charitable e Donorbox. Anche in questo caso è possibile selezionare il pulsante per le donazioni di WordPress in base al tema, selezionare le valute e specificare altre impostazioni. Il fornitore adatto dipende dallo scopo delle donazioni.
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