Jira: sette alternative che fanno concorrenza al tool di Atlassian
Il software Jira, con oltre 35.000 utenti in tutto il mondo, rientra tra le soluzioni più richieste per la gestione dei progetti. Le aziende online, come Spotify, eBay o airbnb, usano l’applicazione web dell’azienda Atlassian. Jira viene utilizzato principalmente nello sviluppo di software e fornisce così sin dal primo momento una piattaforma perfetta per pianificare, perfezionare e rilasciare insieme delle applicazioni efficienti. Inoltre il web tool è ampliabile in ogni momento con oltre 1.000 componenti aggiuntivi e compatibile con oltre 100 tool di sviluppatori, offerti da terze parti.
Per via della complessità e del prezzo sostenuto, può però valere la pena di prendere in considerazione un’alternativa a Jira. Vi presentiamo alcuni interessanti tool per la gestione dei progetti.
Quali alternative a Jira ci sono?
Se avete bisogno che più di dieci utenti abbiano accesso al tool, allora usare Jira può presto rivelarsi più oneroso del previsto. Per progetti ad alta scalabilità risulta necessario optare per l’edizione Enterprise, relativamente costosa, poiché dispone di appropriate funzioni calibrate in base alle prestazioni. Inoltre, per diverse estensioni subentrano dei costi aggiuntivi che possono velocemente andare ben al di là delle proprie possibilità finanziarie. Per le piccole aziende può perciò risultare vantaggioso ricercare un’alternativa gratuita a Jira, perché se si riesce a rinunciare a delle funzionalità, si avrà l’imbarazzo della scelta. Oltre ai programmi a pagamento, in questa panoramica di alternative a Jira trovate anche altre applicazioni open source.
ClickUp
Circa sei mesi dopo la sua costituzione, l’azienda di San Diego ClickUp ha rilasciato l’omonima alternativa a Jira a settembre 2017. Il software in lingua inglese è disponibile esclusivamente come web app e si distingue in particolare per l’elevata gamma di funzioni. Se è proprio questo aspetto a rendere ClickUp potenzialmente adatto alla gestione di qualsiasi progetto, rischia però di risultare eccessivo per gli utenti inesperti. Tuttavia, prendendovi il tempo sufficiente per familiarizzare con il software, troverete tutti gli strumenti necessari per gestire in modo ottimale il lavoro del team, grazie a bacheche, spazi di lavoro (workspace) e liste, personalizzabili e complete.
ClickUp permette di gestire un numero infinito di spazi di lavoro; limitati però a cinque nella versione base gratuita. Indipendentemente dal piano scelto potete stabilire quanti utenti rientrano in uno stesso spazio e quanti incarichi vengono elencati al suo interno. Per ogni spazio di lavoro è possibile definire individualmente quali app e quali elementi della bacheca sono necessari e quali dei membri del team, invitati tramite indirizzo e-mail, vi hanno accesso. Infine, oltre 50 integrazioni native di programmi di terze parti, come Zapier o Google Drive, garantiscono un flusso di lavoro ottimale.
Altre funzioni di questa valida alternativa a Jira in breve:
- Mappe mentali
- Collaborazione in tempo reale
- Spazio di archiviazione illimitato (versione gratuita: 100 MB)
- Documenti e wiki
- Integrazione con i client di posta elettronica
- Chat
- Monitoraggio del tempo e degli obiettivi
- Registrazione del desktop (screenshot e video)
ClickUp può essere utilizzato fondamentalmente come alternativa gratuita a Jira, poiché per la versione di base non è richiesto alcun pagamento. Tutto ciò che serve è un account ClickUp, che si crea con un indirizzo e-mail valido. Tuttavia, in questa versione ci sono alcune limitazioni importanti in termini di integrazione delle applicazioni, sicurezza e funzionalità che rendono l’acquisto di un piano a pagamento essenziale per i progetti più grandi. Ad esempio, l’edizione Enterprise è dotata di caratteristiche esclusive come l’autenticazione a due fattori, il supporto con priorità e l’opzione di white labeling.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
✔ Spazio di archiviazione illimitato nei piani a pagamento | ✘ Serve molto tempo per familiarizzare con il software |
✔ Possibilità di creare spazi di lavoro personalizzati | ✘ Solo in inglese |
Sprintly
Dopo la fondazione nel 2011, l’azienda Sprint.ly, con sede a Portland, ha rilasciato la propria soluzione basata sul web per la gestione dei progetti. Al contrario di Jira, Sprintly è disponibile solo come applicazione web. Il punto di forza principale del tool è una dashboard chiara, che fornisce una panoramica dettagliata sia dei singoli progetti che di tutti i progetti gestiti.
Gli incarichi relativi al team sono ordinati secondo il loro stato, di modo che ogni collaboratore possa vedere quali passaggi sono previsti, in lavorazione o già terminati. Grazie a un eccellente motore di ricerca e di filtraggio comprensivo della funzione di autocompletamento, l’utente può visualizzare facilmente solo ciò che gli interessa.
Come anche il software Jira, la varietà di funzioni di Sprintly può essere ampliata tramite l’integrazione di applicazioni di terze parti e componenti aggiuntivi. Qui, tra le altre, vengono supportate la piattaforma di integrazione Zapier e il servizio online GitHub. Il tool di gestione dei progetti si dimostra molto utile per tutti i tipi di azioni, facendo ad esempio delle proposte di formulazione. Tra gli altri vantaggi si annoverano le caratteristiche seguenti:
- Protocolli di attività e analisi della produttività in tempo reale
- API per l’integrazione di servizi esterni e metriche di visualizzazione
- Collegamento perfetto con gli ambienti di chat, come Slack, Campfire o HipChat
- Tasti di scelta rapida semplificati per le keyword
- Creazione di ticket tramite e-mail
Sprintly è un’alternativa a Jira a pagamento, disponibile in diverse fasce di prezzo da “Startup” fino a “Enterprise”. A seconda del pacchetto scelto, hanno accesso completo a tutte le funzioni fino a un massimo di 75 partecipanti. Inoltre, i singoli piani comprendono uno spazio di archiviazione (compreso tra 5 e 350 GB). Indipendentemente dall’abbonamento scelto, potete gestire contemporaneamente un numero illimitato di progetti.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
✔ Possibilità di creare ticket per e-mail | ✘ Spazio di archiviazione limitato |
✔ Dashboard chiara | ✘ Solo versione in inglese |
Redmine
Un’alternativa gratuita a Jira è lo strumento open source Redmine, che è stato rilasciato per la prima volta nel 2006 con licenza GPLv2. È scritto in Ruby e si basa sul framework Ruby on Rails, perciò può essere utilizzato indipendentemente dalla piattaforma e dal database in uso. Inoltre Redmine supporta 49 lingue diverse, tra cui il tedesco, l’inglese, lo spagnolo, l’italiano e il francese. Per usare il programma di gestione dei progetti vi servono solo un ambiente di hosting adeguato e un database (MySQL, PostgreSQL, ecc.). In aggiunta deve essere installata la versione corrispondente di Ruby.
Anche se l’utilizzo del software originale è gratuito e dovete quindi pagare solo per l’hosting, Redmine rimane comuque un tool completo per la pianificazione e lo sviluppo di progetti. Così potete gestire contemporaneamente diversi progetti, oltre che definire e avere una visione d’insieme dei singoli compiti e dei progressi fatti fin nei minimi dettagli. Grazie all’eccezionale gestione dei permessi potete quindi determinare individualmente quali opzioni ha a disposizione un utente per un progetto specifico. Così è ad esempio possibile consentire a un dipendente l’accesso a un progetto e alla creazione di commenti, senza fornirgli però la possibilità di apportare delle modifiche. Inoltre il tool open source comprende le seguenti features:
- sistema di ticket flessibile, che può essere adattato al workflow desiderato (separatamente per ogni ruolo utente);
- diagrammi di Gantt creati manualmente o automaticamente e l’indicazione di tempistiche, ad esempio sulla base dei ticket creati;
- wiki e forum scritti nel linguaggio di markup Textile (per ogni progetto);
- un proprio repository e accesso a diversi sistemi di gestione delle differenti versioni, come CVS, Subversion, Mercurial, Darcs, Barzaar e Git;
- sistema di news e notifiche.
Queste funzioni standard rendono Redmine un’ottima alternativa a Jira per piccoli progetti. Grazie ai plug-in prodotti dalla stessa azienda e messi a disposizione nella plug-in directory ampliate ulteriormente la gamma di funzioni del software, di modo che possiate gestire personalmente processi di sviluppo complessi. Tramite un’estensione apposita ottimizzate ad esempio il sistema di ticket, aggiungete una chat o collegate Redmine a innumerevoli programmi di terze parti. Inoltre si può adattare l’aspetto grafico del programma di gestione dei progetti grazie a dei temi.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
✔ Gratuito e con licenza libera | ✘ Workflow non configurabile |
✔ Ampliabile (plug-in, temi) | ✘ Configurazione complessa e dispendiosa |
✔ Compatibilità elevata |
L’azienda Easy Software gestisce una variante commerciale di Redmine che comprende anche un arsenale avanzato di plug-in, un’assistenza clienti e una soluzione di hosting (opzionale). Se interessati, potete provare gratuitamente per un mese la versione demo
Stackfield
Stackfield è un’alternativa a Jira dell’azienda Stackfield GmbH, che dà particolare importanza agli aspetti della sicurezza e della protezione dei dati.
I server su cui è ospitato questo software per la gestione dei progetti si trovano su suolo tedesco, sono certificati a livello ISO-27001 e vengono effettuati dei backup a intervalli regolari per consentire un potenziale ripristino dei dati. Inoltre è possibile accedere al tool in modo protetto tramite un’autenticazione a due fattori e tutti gli archivi di dati sono crittografati con una combinazione di algoritmi AES e RSA (AES-256 e RSA-2048). La codifica avviene sul browser, così che tutte le informazioni rilevanti siano già state trasmesse crittografate ai server.
Con Stackfield potete anche gestire contemporaneamente diversi progetti, esattamente come avviene con Jira. Per questo create un profilo per ogni utente del team, assegnandogli specifici ruoli e permessi (amministratore, membro, ospite), così come per le data room. La configurazione è perciò portata a termine velocemente, grazie alla pratica interfaccia utente, ed è modificabile anche in seguito. Altrettanto velocemente gli utenti si orientano sulla piattaforma del progetto, perché tutte le funzioni e impostazioni sono accessibili facilmente, oltre che presentate appropriatamente. Con il tool avete accesso, ad esempio, alle seguenti funzioni:
- Chat di gruppo per lo scambio di messaggi e file in tempo reale per ogni data room
- Presentazione dello stato degli incarichi nella dashboard
- Collegamento perfetto dei singoli task, file e commenti
- Cronologia delle versioni per incarichi, documenti, ecc.
- Protocolli delle attività disposti in ordine cronologico e filtrabili
- Possibilità di effettuare chiamate audio e video
Con la sua varietà di funzioni e le sue variegate strutture di sicurezza, Stackfield rientra senza dubbio tra le migliori alternative a Jira quando si tratta di gestire progetti con informazioni sensibili. È perciò adatto all’utilizzo nel settore dello sviluppo dei prodotti e della ricerca, oltre che nel ramo delle pubbliche relazioni e della consulenza aziendale. Grazie a una API adeguata per applicazioni di terze parti è possibile anche lo sviluppo di progetti complessi.
I clienti possono scegliere tra quattro diverse tariffe con disdetta mensile e differenti limitazioni per quanto riguarda lo spazio di archiviazione concesso (a partire da 10 GB) e il numero di utenti consentito (a partire da 5 fino a più di 100 utenti). Tutti i pacchetti comprendono un’assistenza sia per e-mail che per telefono, oltre a un canale di supporto personale. Con la versione on-premises è possibile anche l’hosting su un proprio server.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
✔ Elevati standard di sicurezza | ✘ Per garantire la massima sicurezza possibile, il numero delle integrazioni esterne è limitato |
✔ Sistema flessibile della gestione di ruoli e permessi | |
✔ Possibilità di hosting su un proprio server |
Kanbanize
Secondo i dati forniti dalla stessa Kanban, la piattaforma Kanbanize rappresenta un’alternativa a Jira particolarmente adatta nei settori dello sviluppo di software e prodotti, e per la gestione di progetti e servizi informatici. La società di sviluppo da cui dipende, la Businessmap Ltd, con sede in Bulgaria, è attiva nel settore già dal 2008, come chiaramente dimostrato dall’elevata flessibilità del software. Kanbanize permette di visualizzare e automatizzare in pochi minuti anche i flussi di lavoro più complessi, grazie a bacheche di facile utilizzo e a regole di business integrate per processi, dipendenze e interazioni. È possibile scegliere tra un’applicazione web multipiattaforma o applicazioni native per iOS e Android.
Il prezzo di questa alternativa vantaggiosa a Jira dipende da quante regole (selezionabili tra 0 e 90) sono necessarie per l’automazione dei flussi di lavoro e quanti utenti (da 15 a più di 500) dovrebbero poter accedere ai progetti Kanbanize creati. Grazie a un’ampia gestione degli utenti e dei ruoli potete decidere come attivare esattamente gli spazi di lavoro per i singoli utenti, anche in un secondo momento. Qui potete anche stabilire individualmente se un membro deve utilizzare o meno l’autenticazione a due fattori, a condizione che abbiate scelto un pacchetto con questa opzione. Oltre alle ottime possibilità per la gestione degli utenti, Kanbanize si distingue per le seguenti caratteristiche:
- Timeline con possibilità di aggiornamento in tempo reale
- Collegamento dei compiti tra diversi progetti
- Sistema di regole aziendali per il massimo grado di automazione
- Analisi del flusso di lavoro (disponibile come opzione)
- Integrazione e-mail
- Rilevamento del tempo impiegato
Al fine di fornire la migliore piattaforma possibile per la gestione di progetti diversificati, il team di Kanbanize fornisce integrazioni per strumenti di terze parti. Tra le altre potete collegare l’alternativa a Jira con Trello, Zapier, Google Drive, GitHub, Subversion e Bitbucket. In alternativa, grazie alle API REST rilasciate, è possibile anche controllare la piattaforma Kanbanize da remoto per aggiungere funzionalità aggiuntive o ulteriori integrazioni autonomamente. Tuttavia, tutti i dati sono memorizzati di default su server negli Stati Uniti. Su richiesta, è possibile far trasferire il proprio account e tutti i dati del progetto in data center europei.
Vantaggi | Svantaggi |
✔ Accesso tramite API | ✘ Serve molto tempo per familiarizzare con il software |
✔ Automatizzazione dei processi semplice tramite regole business | ✘ Numero relativamente basso di integrazioni standard |
✔ App per iOS e Android |
OpenProject
Dal 2012 l’azienda OpenProject GmbH gestisce in collaborazione con la OpenProject Foundation (OPF) l’omonimo tool per la gestione dei progetti, OpenProject. Insieme a un’ampia e specializzata community, l’azienda tedesca si occupa dell’ottimizzazione e dello sviluppo di questa alternativa a Jira, gratuita nell’edizione Community. La versione desktop corrente del software, disponibile per le distribuzioni Linux CentOS, Debian, Ubuntu e Suse, può essere scaricata dal sito ufficiale e installata sul proprio server. In alternativa, la OpenProject propone anche la versione “Enterprise Cloud”, una variante vantaggiosa in cui è compreso anche l’hosting. A completare l’offerta c’è l’“Enterprise on premises”, che comprende funzioni aggiuntive e un supporto professionale.
La chiara interfaccia utente di questa alternativa a Jira consente la gestione parallela di progetti di diversa natura. Grazie alla struttura modulare dell’applicazione open source, scegliete dettagliatamente di quali funzioni avete bisogno per ciascun progetto. L’installazione standard di OpenProject prevede i seguenti moduli:
- Work package
- Rilevamento del tempo impiegato
- Novità
- Wiki
- Forum
- Calendario
- Tempistiche
- Documenti
- Riunioni
- Controllo dei costi
- Report dei costi
- Backlog
- Attività
OpenProject tiene il passo con le alternative a Jira a pagamento non solo per quanto riguarda le funzioni, ma anche per la facilità con la quale potete creare profili utente o interi gruppi utente, e assegnare a questi ruoli e permessi specifici. Potete scegliere sia di adottare modelli predefiniti che sviluppare un vostro sistema. Lo stesso vale per i singoli passaggi di lavoro o l’intero flusso di lavoro, dove l’applicazione della gestione dei progetti fornisce dei valori che, se necessario, potete adattare alle vostre esigenze.
Nella configurazione del sistema generale è perciò possibile stabilire le impostazioni essenziali, come la dimensione massima dei file, il protocollo preferito (HTTP, HTTPS) o i parametri del login (lunghezza della password, caratteri consentiti, blocco automatico all’inserimento di una password errata, ecc.).
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
✔Ottime opzioni di configurazione | ✘ Serve molto tempo per familiarizzare con il software |
✔ Gratuito e con licenza libera | |
✔ Struttura modulare |
Hive
Dopo più di un anno di sviluppo, la società newyorkese Hive ha rilasciato a ottobre 2016 una soluzione software omonima per la gestione efficiente dei progetti. A tal fine, lo strumento per team produttivi offre ai suoi utenti la possibilità di scegliere liberamente come presentare un progetto: potete scegliere tra un diagramma di Gantt, una vista calendario o una bacheca Kanban o in alternativa lavorare in modo abbastanza classico con tabelle. Ma non è necessario stabilire un’opzione in anticipo, perché è possibile cambiare tipo di visualizzazione in qualsiasi momento.
Potete gestire e accedere ai progetti che avete creato con l’alternativa Jira sia tramite il browser (web app) sia con le applicazioni native per desktop e dispositivi mobili per Windows, macOS, Android e iOS.
Hive fornisce inoltre diversi strumenti per il coordinamento ottimale di informazioni, dati e processi: moduli personalizzabili, chat di gruppo e una funzione di messaggistica diretta aiutano i team a comunicare. I template di Hive, già pronti e personalizzabili, permettono di duplicare attività e progetti ricorrenti con pochi clic. Grazie a un sistema di facile utilizzo per la revisione delle attività, che include una funzione di approvazione, è possibile stabilire facilmente anche cicli di feedback, che migliorano notevolmente il flusso di lavoro. Di seguito ulteriori caratteristiche dell’alternativa a Jira a pagamento, che prevede un periodo di prova di 14 giorni:
- Dashboard personalizzabile
- Monitoraggio dei processi attraverso la funzione Hive Analytics
- Automazione tramite pulsanti e trigger liberamente definibili
- Integrazione della casella di posta elettronica personale (Gmail, Outlook)
- Commenti
Come è tipico del settore, Hive dà anche la possibilità di ampliare le funzionalità della piattaforma di gestione dei progetti. A questo scopo, sono disponibili integrazioni per il collegamento di oltre 1.000 strumenti idonei come Google Drive, Salesforce, GitHub e iCal. Inoltre, chi ha il necessario know-how può anche controllare e ampliare l’alternativa a Jira attraverso le API REST fornite dallo sviluppatore.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
✔ Accesso tramite API | ✘ Solo in inglese |
✔ Oltre 1.000 integrazioni disponibili per strumenti di terze parti | |
✔ Applicazioni native per desktop e dispositivi mobili (Windows, macOS, iOS, Android) |
Le alternative a Jira a confronto
ClickUp | Sprintly | Redmine | Stackfield | Kanbanize | OpenProject | Hive | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Rilascio | 2017 | 2011 | 2006 | 2013 | 2008 | 2012 | 2016 |
Open source | no | no | sì | no | no | sì | no |
Costi mensili | a partire da 4,21 € per utente | a partire da 2,60 € per utente | no | a partire da 2,40 € per utente | a partire da 5,50 € per utente | no | a partire da 10,00 € per utente |
Self-hosting | no | no | sì | sì | no | sì | no |
Spazio di archiviazione cloud | a partire da 100 MB | a partire da 5 GB | no | a partire da 10 GB | no | no | illimitato |
API per integrazione software di terzi parti | sì | sì | sì | sì | sì | sì | sì |
Versione in italiano | no | no | sì | no | no | no | no |
App per dispositivi mobili | no | Sprinter per iOS (ufficiale), Sprinter (non ufficiale per Android) | RedminePM (non ufficiale per iOS e Android) | Android, iOS | Android, iOS | OpenProject Client (non ufficiale per iOS) Android, iOS | |
Directory per plug-in ufficiali | no | sì | sì | no | sì | sì | no |