Gli elementi HTML sono usati per definire la struttura di un documento HTML. Indicano ai browser come devono comportarsi con i contenuti integrati.

Cos’è un elemento HTML?

Un elemento HTML è un componente all’interno di un documento HTML che indica al browser come deve comportarsi con un contenuto. Solitamente inizia con un tag di apertura <> e finisce con un tag di chiusura </>. Tra i due tag troviamo il contenuto effettivo o il campo di validità. Il tag di apertura fornisce un’istruzione su come trattare il contenuto. Il tag di chiusura chiude l’istruzione. Gli elementi HTML sono usati per la formattazione, le particolarità semantiche e la semplice riproduzione dei contenuti.

Web Hosting
Diventa il n°1 della rete con il provider di hosting n°1 in Europa
  • Disponibilità garantita al 99,99%
  • Dominio, SSL ed e-mail inclusi
  • Assistenza 24/7 in lingua italiana

La sintassi di un elemento HTML

La struttura di base di un elemento HTML è quasi sempre la stessa. La sintassi si presenta come segue:

<tagname>Qui il contenuto o il campo di validità</tagname>
html

Il tag di apertura <tagname> indica di quale tipo di elemento si tratta. Seguono prima il contenuto o il campo di validità e poi il tag di chiusura </tagname>, che termina l’istruzione.

Elemento HTML e tag HTML: qual è la differenza?

I tag HTML sono una componente essenziale di un elemento HTML. Un tag di apertura segna l’inizio di un elemento, un tag di chiusura ne indica la fine. Insieme al contenuto formano un elemento HTML completo.

Esempio di elemento HTML

Di seguito un esempio facile del funzionamento di un elemento HTML. Ti mostriamo anche come usare un elemento HTML incorporato aggiuntivo. Ogni documento HTML usa questo annidamento, perché così viene creata una struttura gerarchica. Nel codice seguente con <html>, body, <h1> e <p> usiamo insieme quattro diversi elementi HTML:

<!DOCTYPE html>
<html>
<body>
<h1>Questo è un titolo</h1>
<p>Qui c’è un paragrafo.</p>
</body>
</html>
html

L’elemento <html> definisce l’intero documento come documento HTML. Tutti gli altri contenuti sono racchiusi in questo elemento. Segue l’elemento <body>, che contiene il contenuto visibile del documento. Al suo interno si trovano gli elementi HTML <h1> e <p>. <h1> fornisce al browser l’istruzione di interpretare il contenuto come titolo HTML del livello gerarchico più alto. L’elemento <p> introduce una sezione di contenuto o paragrafo.

Particolarità: elementi HTML vuoti

Qualche elemento HTML non necessita di contenuto e di tag di chiusura. Ad esempio, l’interruzione di riga HTML <br>, che è introdotta soltanto da un tag di apertura, ma è considerata come un elemento HTML. Nell’esempio che segue puoi vederne l’uso all’interno di un altro elemento HTML:

<!DOCTYPE html>
<html>
<body>
<p>Questo è un paragrafo <br>
    con un’interruzione di riga.</p>
</body>
</html>
html

Gli elementi HTML più importanti in breve

Quando si lavora su documenti HTML servono molti elementi HTML. Te ne mostriamo alcuni tra i più importanti:

Elemento HTML Descrizione
<html> Definisce HTML come tipo di documento
<head> Segnala informazioni che non vengono rappresentate nel browser
<title> Indica il meta title della pagina
<base> Segnala l’URL di base
<body> Indica tutti i contenuti che devono essere rappresentati dal browser
<h1>, <h2>, <h3>, … Titoli di diverse gerarchia
<p> Segnala una sezione di contenuto
<ul> Introduce una lista non ordinata
<ol> Definisce una lista numerata
Consiglio

Vorresti saperne di più sull’amato linguaggio di programmazione per il World Wide Web? Nel nostro ampio tutorial HTML per principianti abbiamo raccolto per te i consigli e i trucchetti più importanti per iniziare a utilizzare questo linguaggio.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale