Il display dell’app dell’utente determina infine sempre quanto spazio è già presente nel singolo caso per la visualizzazione dei contenuti. Già sugli smartphone si possono individuare differenze sostanziali nelle dimensioni e nella risoluzione degli schermi, e ancora più chiaro diventa lo spettro dei formati del display, se si considera la varietà dei tablet. Quindi il design in un’app iOS e Android si adatta sempre automaticamente alle dimensioni dello schermo, venendo scalati gli elementi dell’applicazione in base all’interfaccia utente: il layout rimane però invariato, cosa che porta ad una visualizzazione poco conveniente dei contenuti dell’applicazione.
Ad esempio un layout che è stato adattato in modo ottimale al piccolo display di un iPhone, difficilmente risulterà adatto per lo schermo più grande di un iPad, infatti senza un adattamento al formato comune del tablet può succedere che i pulsanti sull’iPad siano sproporzionati e vengano visualizzati più grandi. Perciò è meglio creare una variante del layout specifica per il tablet. Questo layout per il tablet dispone solitamente di pulsanti più piccoli proporzionati e utilizza lo spazio ricavato per la visualizzazione di altri contenuti.
In un design professionale è quasi obbligatorio creare più versioni del layout, per precise risoluzioni e dimensioni del display: molte app dispongono di tre o più varianti, almeno nel caso in cui siano molto diffuse o puntino a raggiungere una maggiore notorietà. Ma lo sviluppo di diverse versioni di app si converte anche in un maggior impegno.
Inoltre non sono da dimenticare le due possibilità di orientamento di uno smartphone o di un tablet: se si passa dal formato verticale a quello orizzontale, si dovrebbe adattare la visualizzazione dei contenuti delle app di conseguenza. Anche per questo è necessario un altro layout. Se e quanti diversi layout bisogna realizzare per un’applicazione, dipende principalmente dal proprio progetto. Quando create un’app, pensate sempre che l’usabilità ne risentirà se si sceglie una formattazione del layout non proprio adatta.