Anche Joomla! gode di una popolarità sempre maggiore, sia in Italia che all’estero, e rientra nella lista dei tre CMS più usati. Anche su Joomla! gli utenti possono contare su una grande community e su una vasta scelta di estensioni e plug-in.
sigplus
sigplus, acronimo di Simple Image Gallery Plus, ha come presupposto la semplicità, come il nome già suggerisce, e supporta gli utenti nella creazione di una galleria di immagini semplice. Il plug-in raggiunge gli obiettivi prefissati e si adatta soprattutto a piccoli siti web e gallerie con un numero gestibile di immagini. Inoltre, mentre gli utenti inesperti approfittano dell’uso semplice e intuitivo, quelli esperti hanno anche a disposizione ulteriori impostazioni, come thumbnails e caching, nella sezione “Advanced”.
Il plug-in è gratuito e si trova tra le estensioni di Joomla!.
Phoca Gallery
Anche Phoca Gallery è gratuito, ma con un numero di funzionalità decisamente maggiore rispetto al sopracitato sigplus. Phoca Gallery offre la possibilità di inserire gallerie di immagini e slideshow nel proprio sito web Joomla!, ma il suo uso non è così intuitivo e in particolare i principianti hanno bisogno di un certo periodo di adattamento per poter usare pienamente le funzioni. Tuttavia, se si riesce a gestire l’estensione, sono poi a disposizione, oltre alle funzioni base, anche pratiche feature che consentono di inserire watermark o l’opzione di download per gli utenti. L’estensione gratuita si trova sul sito web di Joomla!, e sulla pagina ufficiale dello sviluppatore sono a disposizione una documentazione esaustiva, moduli aggiuntivi e altri plug-in.
Simple Image Gallery Extended (SIGE)
Un’ulteriore possibilità per integrare gallerie di immagini su Joomla! la offre il plug-in SIGE (Simple Image Gallery Extended), costantemente sviluppato e migliorato da una grande community. Tra le altre cose, dispone del cosiddetto turbo mode, che permette il caricamento di immagini anche di grandi dimensioni e di gallerie senza dover aspettare troppo a lungo e senza influire negativamente sulle performance. Ulteriori features come ad esempio personalizzare i parametri, la funzione di watermark, la visualizzazione a elenco e una distribuzione sul server costituiscono solo una piccola parte di una lista quasi infinita di estensioni, come potete vedere cliccando qui. Si può scaricare l’estensione dal sito web di Joomla!.