Le correzioni automatiche in Outlook non sempre finiscono per agevolare il lavoro di chi scrive. Per esempio, se usate abbreviazioni con un punto alla fine, dovete sempre correggere la lettera maiuscola automatica della parola seguente, causata dalla correzione automatica. Anche l’aggiunta automatica di collegamenti ipertestuali agli indirizzi dei siti web può risultare fastidiosa.
Se scrivete messaggi in un’altra lingua, ad esempio in inglese, potrebbe accadere che la correzione automatica di Outlook decida di convertire parole inglesi, anche se scritte correttamente, in parole italiane. Può anche succedere che non vi accorgiate che la correzione automatica ha apportato delle modifiche al testo della vostra e-mail, inviando così un messaggio contenente errori non voluti. Questo può essere causa di spiacevoli malintesi o imbarazzi, soprattutto perché solo in rari casi è possibile annullare l’invio di un’e-mail con Outlook.
La buona notizia è che la correzione automatica può essere disattivata o limitata in qualsiasi momento e adattata alle vostre esigenze.