Usare un plugin come Yoast per creare la meta description in WordPress è di gran lunga il modo più semplice e quindi consigliato. Sebbene si possa anche aggiungerne una senza ricorrere a un plugin, questo processo è molto più complicato e richiede tempo. Quindi dovete cambiare i file del vostro tema.
- Prima di iniziare a creare una meta description su WordPress senza un plugin, dovete fare un backup. In questo modo, qualsiasi errore non avrà un grave impatto sul vostro sito web e potrà essere facilmente annullato.
- Per aggiungere una description, andate all’opzione “Tagline” sotto le impostazioni generali e create lì la meta description per la vostra pagina WordPress.
- Ora passate all’Editor del tema e alla voce di menu “Aspetto”, fate clic su “Theme Header” e inserite il seguente codice tra e :
Così la meta description precedentemente definita verrà applicata a ogni post di WordPress. In linea di principio, ciò è meglio di niente, ma per un traffico più elevato, questa soluzione è meno ottimale. Sebbene sia possibile aggiungere le proprie description per ogni singolo post, è necessaria una grande competenza nella programmazione, altrimenti potreste compromettere il funzionamento della vostra pagina. Il modo più sicuro, più facile e in definitiva più conveniente è quindi quello di utilizzare un plugin come Yoast SEO per le meta description.