Widget di WordPress: definizione e funzione

I widget di WordPress sono programmi informatici dinamici e personalizzabili che possono essere integrati in un sito WordPress come blocchi o snippet di contenuto. I widget offrono caratteristiche aggiuntive del sito web come calendari, funzioni di ricerca o feed RSS.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Cosa sono i widget di WordPress?

Dalla parola “widget” è difficile cogliere funzione e significato: tradotto, widget significa “aggeggio”, “dispositivo” o “dispositivo di controllo”. Come componenti di WordPress, i widget forniscono funzionalità aggiuntive ai siti web. Funzionano come aree dinamiche del sito web che possono essere riempite con singoli contenuti, funzioni, file multimediali o estratti di testo a scelta. L’idea di fondo è quella di progettare, possibilmente senza sforzi di programmazione, un tema di WordPress con le funzioni pratiche desiderate. I widget possono essere integrati nell’intestazione, nel footer, nella barra laterale o in altre aree del sito. La barra laterale è l’area più comune.

A cosa servono i widget di WordPress?

I widget di WordPress possono essere utilizzati come comandi e unità di contenuto aggiuntivi di un sito web per coprire quasi tutti gli argomenti legati al contenuto. Dove mettere i widget su una pagina WordPress dipende dal tema di WordPress che avete scelto o progettato e dalle aree widget disponibili. Le seguenti funzionalità possono essere integrate nel vostro sito web con i widget di WordPress senza alcuna conoscenza di programmazione:

  • Funzioni di ricerca per parole chiave
  • Filtro di categoria
  • Tag cloud (per tutti gli articoli che possono essere assegnati a un tag)
  • Feed RSS per nuovi articoli del vostro o di altri siti web
  • Incorporamento dei social media
  • Gallerie di immagini
  • Mappe (ad esempio Google Maps)
  • Funzioni del calendario
  • Integrazione di video e musica (per esempio da YouTube)
Consiglio

Progettate siti WordPress coinvolgenti e interattivi con l’ Hosting WordPress di IONOS e riceverete un dominio in omaggio per un anno.

Quali widget sono inclusi in WordPress?

WordPress include numerosi widget integrati come standard, che potete immediatamente incorporare nel vostro sito web. Il vantaggio: non è necessario installare plugin esterni o avere alcuna conoscenza di HTML o CSS. È sufficiente posizionare i widget nell’area desiderata della pagina utilizzando l’editor a blocchi e attivarli.

Troverete i seguenti widget preinstallati in WordPress:

  • Archivi: elenca i post più vecchi ordinati per mese
  • Calendario: aggiunge la funzione calendario
  • Messaggi recenti: elenca gli ultimi messaggi
  • Commenti recenti: elenca gli ultimi commenti ai post
  • Meta: integra i feed RSS/Atom da siti web propri o esterni
  • Pagine: visualizza le pagine del vostro sito web
  • Testo: visualizzazione di qualsiasi testo/elemento HTML
  • HTML: inserisce elementi di codice HTML
  • Galleria: integra una galleria di immagini
  • Menu di navigazione: estende la barra laterale con il proprio menu
  • Categorie: divide il sito web in categorie regolabili
  • Tag cloud: mostra i tag in formato cloud più usati (parole chiave)
  • Ricerca: aggiunge una finestra di ricerca interna al sito web

Quali sono le tipologie di widget?

Che si tratti di widget preinstallati su WordPress, di plugin autoprogrammati con funzioni personalizzate o di fornitori esterni, i widget aggiungono sempre valore a un sito web. Tuttavia, per usarli correttamente, dovete conoscere i diversi tipi e categorie di widget. I seguenti tipi di widget sono importanti per un sito web accattivante:

Widget di notizie e feed

I widget di notizie sono tra le estensioni più importanti per un sito WordPress. Possono essere utilizzati per presentare gli ultimi post e articoli del blog, gli ultimi commenti o i nuovi prodotti in modo visibile ai visitatori del sito. I widget RSS per WordPress a loro volta non solo mostrano chiaramente i nuovi post delle vostre o di altre pagine, ma offrono anche ai lettori la possibilità di iscriversi. Con i giusti aggregatori di feed, questi rimangono automaticamente aggiornati con il feed RSS automatico.

Esempi:

I widget Call to action

I pulsanti CTA sono un ottimo modo per indurre i visitatori a compiere azioni su un sito web. I lettori che seguono con entusiasmo gli articoli o sono interessati ai prodotti possono utilizzare questo metodo per memorizzare indirizzi e-mail, iscriversi a un feed RSS, aggiungere un prodotto promozionale al carrello o contattarvi con domande. Per i nuovi post e articoli, includete i pulsanti Call to action aggiungendoli nell’editor a blocchi Gutenberg, già integrato, quando li create. Per un widget permanente, usate i widget Call to action offerti da terzi.

Esempi:

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7

Widget di navigazione

Tuttavia, le pagine con molto contenuto, sottopagine e categorie dovrebbero essere facili da navigare. I widget di navigazione per il menu di navigazione, la ricerca, le categorie o i tag sono disponibili a questo scopo. Permettono ai visitatori del sito di mirare a categorie specifiche o parole chiave, filtrare i post per mese o data, o cercare termini, prodotti e frasi specifiche. Potete anche includere un widget di ricerca di Google per estendere la ricerca al web senza che i visitatori debbano lasciare il vostro sito.

Esempi:

Widget dei social media

Siete presenti anche sui social media? Allora usate i widget dei social media per attirare i visitatori del vostro sito WordPress verso i vostri profili e canali social. Anche questi sono fondamentalmente widget di feed, ma sono specializzati nella visualizzazione dei post attuali sui social media sul sito web. Con i widget dei pulsanti dei social media, i vostri visitatori possono seguirvi su Twitter, Facebook, Instagram o TikTok, iscriversi al vostro canale YouTube o mettere “Mi piace” agli ultimi post dei social media.

Consiglio

Molti utenti oggi navigano in Internet principalmente con dispositivi mobili. Quindi assicuratevi di ottimizzare i vostri siti WordPress per la visualizzazione mobile, ad esempio utilizzando plugin AMP per WordPress.

Widget audio e video

I clip audio o video integrati ravvivano un sito web e lo rendono moderno e interattivo. Le gallerie di immagini (per esempio di nuove opere d’arte o foto di negozi) informano i visitatori sui nuovi contenuti al primo sguardo e li portano direttamente alla fonte con link integrati. Ideale anche per chi offre lettori audio per podcast o tutorial video (ad esempio su YouTube) e vuole integrarli nei blog.

Esempi:

Widget per lo shopping

Chiunque crei un negozio online con WordPress dovrebbe usare i widget del carrello che sono visibili nell’intestazione, nel piè di pagina o nella barra laterale e conducono i visitatori del negozio dall’area del negozio direttamente al carrello. È anche possibile visualizzare i prodotti del vostro negozio online con i widget dei prodotti.

Esempi:

Widget di contatti e mailing list

Se i visitatori hanno domande o problemi o hanno bisogno di ulteriori informazioni, i widget di contatti facilitano il contatto diretto. Un widget di contatti, ad esempio collocato nel piè di pagina, conduce i visitatori direttamente al modulo di contatto. Non c’è un widget per i moduli di contatto preinstallato in WordPress, ma i plugin come il gratuito Contact Form 7 o quello a pagamento, Gravity Forms, possono aiutare.

Un’altra opzione sono i widget della mailing list, che i visitatori possono usare per inserire gli indirizzi di posta per le newsletter e l’e-mail marketing. A questo scopo, MailChimp o alternative a MailChimp come GetResponse, Emma o Mailjet sono adatte.

Consiglio

La creazione di un sito web WordPress è correlata alla SEO di WorPress che vi permetterà di raggiungere più utenti possibile con il vostro sito.

Come aggiungere widget a WordPress

I widget sono gestiti nel back end di WordPress o nella dashboard. Lì troverete la sezione “Widget” sotto la voce di menu “Aspetto”. Si noti, tuttavia, che è necessario usare i widget in modo selettivo. Sono troppi a inondare i visitatori di informazioni su una singola pagina. Quindi posizionate i widget consapevolmente. Ci sono tre modi per aggiungere widget e ve li illustriamo qui di seguito.

Aggiungere i widget preinstallati di WordPress

Per fare questo, andate su “Aspetto” > “Personalizza” > “Widget” nella dashboard e inserite o riorganizzate i widget WordPress preinstallati nelle aree di pagina disponibili utilizzando un page builder di WordPress o l’editor a blocchi Gutenberg. A seconda del tema di WordPress, visualizzate le aree di widget disponibili nell’intestazione, nel piè di pagina o nella barra laterale. Una volta aggiunto un widget, salvate le vostre modifiche con il pulsante “Pubblica”. Con l’editor a blocchi, avete anche la possibilità di aggiungere widget solo a certe pagine di un sito web.

Aggiungere plugin con funzioni di widget di terze parti

Cercate nella dashboard sotto “Plugin” dei plugin di WordPress adatti o plugin di terze parti con opzione widget e installateli. Molti plugin gratuiti offrono già abbastanza funzioni di widget che sono adatti a siti web piccoli e grandi. Con i plugin premium, d’altra parte, avete molte più opzioni per quanto riguarda il design e la funzione delle vostre pagine.

Programmare da soli i widget/plugin

Coloro che hanno capacità di programmazione avanzate e non riescono a trovare un widget o plugin adatto tra quelli esistenti possono utilizzare l’API dei widget per creare i propri widget attraverso la cartella dei plugin. Per farlo, create un nuovo plugin nella directory wp-contetnt/plugins e programmate il codice del plugin in base alle vostre esigenze. Dato che si tratta di passaggi complessi, è consigliabile utilizzare, se possibile, widget già pronti che offrono già numerose funzioni.

Consiglio

La registrazione di domini di IONOS vi offre un dominio personalizzato e distintivo per la vostra attività, comprensivo di 2 GB di casella di posta elettronica, certificato SSL Wildcard e blocco del dominio.

Conclusione: quali sono i vantaggi dei widget di WordPress?

Fate un uso mirato dei widget per rendere il vostro sito accattivante e user-friendly, aggiungete funzioni pratiche per le notizie, i file multimediali e la navigazione. La funzionalità del sito web intelligente non solo mantiene i lettori impegnati con i vostri contenuti attraverso i social media, ma semplifica l’esperienza di acquisto su WordPress con l’e-commerce e rafforza il vostro marchio come blogger, venditore, artista o azienda.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.