WordPress: plugin social per il vostro sito web

Indipendentemente dallo scopo del vostro sito web, potreste beneficiare di un uso ben pensato e strategicamente pianificato dei social media. Otterrete infatti dei risultati migliori collegando il vostro sito web direttamente ai vostri profili sui social media. I plugin social per WordPress rendono questo compito molto più facile. Continuate a leggere per scoprire quali sono i migliori plugin social per WordPress e quali vantaggi presentano.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

I migliori plugin social per WordPress

  Pulsanti per la condivisione Icone social Social feed Commenti sui social media
Monarch No No
Revive Old Posts No No No
Smash Balloon No No
Social Warfare No
Simple Social Icons No No
Sassy Social Share No No
Jetpack No
Novashare No
Blog2Social No No
Grow No No

Informazioni aggiornate a ottobre 2021.

Quali sono i vantaggi dei plugin social?

Vi sono varie ragioni per optare per un plugin social per il vostro sito WordPress. Il motivo principale ha a che fare con la visibilità. Dando agli utenti la possibilità di condividere i vostri contenuti o invitarli a fare networking con voi, avrete una maggiore possibilità di essere trovati da nuovi clienti o lettori. Questo significherà più traffico. I plugin social per WordPress rendono più facile creare una connessione immediata tra il vostro sito WordPress e i vostri account sui social media.

Consiglio

Se state cercando un modo semplice per iniziare, l’Hosting WordPress di IONOS è sicuro, conveniente e offre dei piani personalizzabili per ogni cliente.

A cosa prestare attenzione quando si sceglie un plugin social per WordPress?

Prima di scegliere un plugin social per WordPress, dovreste essere consapevoli che questi implicano solitamente un certo impegno. Questo perché i vostri plugin social funzioneranno solo se anche i vostri account sui social media sono ugualmente efficaci. Avrete bisogno di aggiornare le vostre pagine frequentemente, creare regolarmente contenuti e interagire con i vostri follower così che anche il vostro sito possa trarne vantaggio. Al contrario, una pagina inattiva darà un’impressione poco professionale agli utenti. Se non siete sicuri di essere all’altezza del compito, partite dall’idea che a volte fare meno, è fare di più.

Tipi di plugin social per WordPress

Vi sono innumerevoli plugin social per WordPress. Alcuni rendono possibile la condivisione di post dal vostro sito web sui vari canali social, mentre altri permettono agli utenti di connettersi direttamente alle vostre pagine. Di seguito riportiamo le categorie più comuni per quanto riguarda i plugin social per WordPress:

  • I pulsanti di condivisione permettono ai vostri utenti di condividere i post del vostro sito web sui loro canali social in modo semplice e veloce. Con pochi clic, il vostro contenuto sarà condiviso e raggiungerà nuovi lettori o potenziali clienti.
  • Le icone social danno una buona panoramica delle piattaforme su cui siete attivi. Inoltre, rappresentano un collegamento diretto al vostro canale e invitano i visitatori del vostro sito web a connettersi con voi.
  • I plugin per i social media con la funzione social feed integrano il contenuto delle vostre pagine di social media direttamente nel vostro sito web. Questo vi permette di risparmiare tempo ed è il modo migliore per collegare i vostri vari canali.
  • I commenti social integrano i commenti che gli utenti pubblicano sui vostri canali social direttamente nel vostro sito web. Gli utenti saranno generalmente molto più propensi a interagire con i vostri contenuti sui social media e i commenti social permettono di trarre vantaggio da questa interazione. Se state cercando un contatto più diretto con i vostri clienti, potreste voler considerare i plugin per chat per WordPress o un vostro plugin per forum WordPress.
Consiglio

Cercate un contatto diretto con i vostri clienti? Con il Social Buy Button di IONOS, potrete offrire facilmente i vostri prodotti sui social media lavorando meno e vendendo di più.

Dieci dei migliori plugin social per WordPress

I seguenti dieci plugin social hanno molti utenti e sono alcuni dei migliori prodotti attualmente disponibili presentando ciascuno delle caratteristiche uniche e adatte a usi diversi.

Monarch

Monarch di Elegant Themes si è guadagnato una buona fama. Questo plugin social ha un bell’aspetto, è facile da usare e offre numerose opzioni per condividere i propri contenuti sui social media. La vasta selezione di canali social compatibili lascia poco a desiderare: Monarch supporta quaranta diversi social network, anche se alcuni di questi non sono più attivi. Avrete anche possibilità quasi illimitate per il posizionamento dei pulsanti. Monarch può essere acquistato utilizzando un abbonamento a Elegant Themes o con un pagamento una tantum.

Vantaggi Svantaggi
✔ Facile da usare ✘ Non sempre aggiornato
✔ 40 diversi canali social  
✔ Responsive  
✔ Numerose opzioni di design  

Revive Old Posts

Revive Old Posts è un plugin social particolarmente interessante per gli utenti più creativi. L’idea di base è che i testi pubblicati sul vostro blog non scompaiano nelle profondità di Internet dopo un solo post. Il plugin pubblicherà i vostri contenuti a intervalli predefiniti. In questo modo, troverete nuovi lettori e follower, mantenendo i vostri testi in circolazione. Con pochi clic, è possibile decidere la frequenza di pubblicazione dei post. La versione gratuita è disponibile solo per alcuni canali social. La versione a pagamento offre più opzioni ma è consigliata solo se si hanno molti contenuti.

Vantaggi Svantaggi
✔ Facile da usare ✘ Pochi canali offerti nella versione gratuita
✔ Integrazione di Google Analytics ✘ Relativamente costoso
✔ Buone opzioni di programmazione  

Smash Balloon

Smash Balloon conquista gli utenti con diverse caratteristiche che si rivelano particolarmente utili se siete attivi sui social media e avete bisogno di integrare il contenuto di vari canali sul vostro sito web. Le foto e le storie di Instagram, i feed di Twitter e i video live di Facebook possono essere facilmente aggiunti al vostro sito web e posizionati in modo prominente. Un altro chiaro vantaggio è dato dal design responsive, il quale assicura che il vostro sito web si presenti bene su ogni dispositivo, indipendentemente dalla quantità di immagini contenute. La versione gratuita dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utenti grazie alle numerose caratteristiche e alla facilità d’uso.

Vantaggi Svantaggi
✔ Design responsive ✘ Troppo esteso per compiti semplici
✔ Numerose caratteristiche nella versione gratuita  
✔ Facile da usare  

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7

Social Warfare

Social Warfare permette ai vostri utenti di condividere facilmente i vostri contenuti su vari canali social. Inoltre, avrete sempre una panoramica di ciò che è stato condiviso e di come il pubblico reagisce ai vostri contenuti grazie al collegamento a Google Analytics. Nella versione gratuita potrete scegliere tra quattro canali disponibili mentre in quella a pagamento ne avrete 15. La versione a pagamento offre anche delle opzioni di design molto più varie. Questo plugin social è intuitivo e facile da usare, ha un bell’aspetto e aggiunge valore a ogni sito web. Vi sono inoltre vari piani tariffari per uno o più siti web. Social Warfare è da prendere in considerazione per chiunque voglia non solo condividere ma anche ottimizzare i propri contenuti.

Vantaggi Svantaggi
✔ Uso intuitivo  
✔ Design di alta qualità  
✔ Non rallenta il caricamento della pagina  
✔ Varie opzioni di design  

Simple Social Icons

Il nome Simple Social Icons lascia già intuire le caratteristiche del plugin social per WordPress realizzato da Studiopress. Questo vi permette di incorporare rapidamente e facilmente le icone social nella vostra barra laterale di WordPress. La selezione di canali non è vasta ma sono supportati quelli più importanti. Il plugin è leggero e non rallenta il vostro sito web. Risulta probabilmente troppo piccolo per i siti con un traffico elevato, ma sarà più che sufficiente per i blog e i piccoli negozi. Inoltre, i pulsanti possono essere personalizzati e quindi abbinati al look del vostro sito.

Vantaggi Svantaggi
✔ Non utilizza molto spazio ✘ Selezione limitata
✔ Pulsanti personalizzabili  
✔ Gratis  

Sassy Social Share

In confronto a quanto visto finora, Sassy Social Share offre caratteristiche molto più complete e richiede un certo tempo di apprendimento. Questo plugin social per WordPress è particolarmente interessante per chi vuole vendere i propri prodotti su Facebook o vendere su Instagram. Infatti, supporta più di 100 social network e servizi, è responsive e mette a disposizione un utile team di supporto per rispondere a eventuali domande. Inoltre, gli utenti possono scegliere tra tre diversi tipi di icone. Se siete però alla ricerca di uno stile più individuale, si consiglia di usare un plugin social diverso.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molte funzioni ✘ Richiede uno sforzo maggiore
✔ Supporto di oltre 100 social network e servizi  
✔ Buona assistenza clienti  

Jetpack

Un’opzione gratuita particolarmente popolare è Jetpack, un plugin sviluppato dallo stesso team di WordPress. Questo lo rende perfettamente compatibile e generalmente abbastanza aggiornato. Tuttavia, alcune delle caratteristiche del plugin potrebbero rallentare il vostro sito web e la selezione è piuttosto limitata. Se state cercando una soluzione semplice e conveniente per condividere i vostri contenuti, Jetpack è una buona scelta.

Vantaggi Svantaggi
✔ Gratis ✘ Rallenta il vostro sito web
✔ Sviluppato dal team WordPress ✘ Opzioni limitate
✔ Facile da usare  
Consiglio

Registrate il dominio perfetto per voi! Con IONOS, un buon dominio è solo l’inizio: approfittate di un’ampia casella di posta e di numerose funzioni di sicurezza.

Novashare

Novashare offre 21 pulsanti e supporta 52 piattaforme di social media. Questo plugin social è particolarmente leggero, il che significa che non ha alcun impatto negativo sul vostro sito web. Inoltre, è user friendly e facile da usare, il che lo rende adatto ai principianti. Grazie al supporto di Google Analytics, potrete anche tenere d’occhio i post che sono stati condivisi. I pulsanti possono essere posizionati sopra o sotto il contenuto o integrati come una barra a scomparsa e sono facilmente abbinabili a vari temi WordPress. Novashare offre diversi piani tariffari per uno, tre o un numero illimitato di siti web.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molti canali social  
✔ Numerose opzioni di design  
✔ Non rallenta la vostra pagina  
✔ Consigliato anche per principianti  

Blog2Social

Il nome Blog2Social dà già l’idea del target del plugin e di dove sia meglio utilizzarlo. Questo plugin social per WordPress semplifica la gestione dei social media per i blogger e permette la diffusione mirata dei contenuti. Tuttavia, la versione gratuita supporta solo alcuni canali. Se volete condividere i vostri post con un pubblico più ampio, dovrete optare per la versione pro. La versione a pagamento permette anche di programmare i post in anticipo e creare un calendario. Qualunque sia il vostro caso, Blog2Social vi farà sicuramente risparmiare tempo.

Vantaggi Svantaggi
✔ Facile da usare ✘ Offerta di pochi canali nella versione gratuita
✔ Buoni risultati  
✔ Condivisione automatica dei post  

Grow

Grow, conosciuto precedentemente come Social Pug, è popolare già da tempo. La versione gratuita ora supporta Facebook, LinkedIn, Pinterest e Twitter e conquista gli utenti con il design moderno e la facilità d’uso. La versione pro offre funzioni aggiuntive, supportando più reti e offrendo varie opzioni di personalizzazione, tra cui Google Analytics e Bitly. Grow è un buon plugin social per blog e piccoli negozi che vogliono condividere i propri contenuti su varie piattaforme.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molto veloce ✘ Versione gratuita non molto ampia
✔ Design moderno  
✔ Possibile monitoraggio attraverso l’uso di Google Analytics (a pagamento)  

Conclusione: i migliori plugin social per WordPress

La gamma di plugin social per WordPress è molto ampia. Le opzioni discusse sopra sono alcune delle migliori attualmente disponibili. Tuttavia, prima di scegliere uno o più plugin per WordPress, dovreste considerare attentamente le vostre necessità e comprendere quale plugin possa offrire il massimo per il vostro investimento. È piuttosto raro che abbiate davvero bisogno di dieci canali. Spesso è meglio integrare pochi canali selezionati e farli funzionare in modo ottimale. Non solo questo porterà a un aspetto migliore del vostro sito web, ma darà anche un’impressione più professionale.

Consiglio

Utilizzare bene WordPress è facile, basta seguire la giusta guida! Leggete tutto ciò che bisogna sapere sui plugin WordPress per la sicurezza e i problemi più frequenti di WordPress. Per rendervi il tutto ancora più facile, vi consigliamo di familiarizzare anche con gli shortcode di WordPress, lo staging di WordPress per creare prima un ambiente di test e con l’utilizzo corretto dell’editor Gutenberg.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.