Quali sono i migliori page builder per WordPress?

Grazie a WordPress è possibile creare un sito personale senza specifiche conoscenze di programmazione. Se però è importante che il sito web sia molto originale e personalizzato, cioè creato su misura per le proprie esigenze individuali, l’impiego di un page builder per WordPress è irrinunciabile. L’offerta è certamente ampia, ma non tutti i builder sono ottimali e consigliabili. Vi spieghiamo anzitutto che cosa effettivamente sono i page builder per WordPress, quali vantaggi e svantaggi presentano e quali sono attualmente i migliori page builder per WordPress.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

I cinque migliori page builder per WordPress

  Versione gratuita Versione pro
Elementor a partire da 49$
WP Page Builder a partire da 39$
Beaver Builder a partire da 99$
Divi No a partire da 89$
GeneratePress a partire da 44$

I dati contenuti nell’articolo sono aggiornati a novembre 2021.

Come funzionano i builder per WordPress?

I tipici page builder per WordPress funzionano in base al principio della modularità. Layout, dimensioni e funzioni sono selezionabili liberamente e da definire secondo le proprie esigenze. Non sono necessarie particolari conoscenze tecniche. Mentre i siti web in passato erano creati esclusivamente da esperti e ciò era naturalmente costoso, oggi chiunque può realizzare un sito funzionale ed esteticamente soddisfacente con un builder per WordPress. La maggior parte dei page builder sono dotati a questo scopo di numerosi singoli elementi che possono essere inseriti con la funzione drag&drop.

Consiglio

Registrate il vostro dominio su IONOS! Ordinate il vostro dominio personale, beneficiate di un certificato SSL Wildcard e di una casella di posta elettronica con molto spazio.

Vantaggi e svantaggi di un page builder per WordPress

È opportuno premettere che i vantaggi di un buon page builder WordPress prevalgono nettamente. Ciò spiega il motivo del grande apprezzamento dei principali provider. Di seguito alcuni vantaggi:

  • Risparmio di tempo: un nuovo sito web con alcune funzioni di base richiede raramente molto tempo per la creazione. Questo rappresenta non solo un grande vantaggio per le persone che vogliono realizzare una propria presenza online, ma anche per i programmatori che possono soddisfare molte più richieste senza perdite qualitative.
  • Costi ridotti: un buon page builder WordPress non fa solo risparmiare tempo ma permette anche minori costi per un sito WordPress. Le spese da sostenere nelle prime fasi di creazione degli shop o dei blog sono quindi minime.
  • Siti web professionali: in passato, molte funzioni e un layout personalizzato comportavano maggiori costi e un aumento delle probabilità di errore. Se si decide di ricorrere a un page builder per WordPress, infatti, gli errori sono ridotti al minimo usando la funzione drag&drop e i siti funzionano in modo fluido e veloce offrendo allo stesso tempo un aspetto professionale.
  • Maggiore versatilità: i siti web non sono quasi mai statici, bensì richiedono di tanto in tanto delle modifiche e degli adattamenti. Con un builder WordPress è possibile eseguirli con facilità e rapidamente senza creare problemi alle pagine. Ne risulta, pertanto, una più ampia gamma di possibilità e funzioni oppure delle nuove idee per il sito web.

Non esistono solo lati positivi, ma ci sono anche alcuni dettagli da considerare nel caso in cui decidiate di usare un page builder e non Gutenberg per WordPress oppure un altro editor.

  • Molti page builder per WordPress sono poco versatili quando è necessario apportare un cambiamento. Una volta impiegato, il corrispondente tema WordPress rimane connesso al builder, in particolare se usate degli shortcode.
  • In alcune situazioni, un page builder può aumentare i tempi di caricamento, un rischio dato dall’aggiunta di questo plugin per WordPress. Gutenberg, invece, se la cava un po’ meglio in termini di prestazioni.
Consiglio

Con IONOS, oltre a WordPress, avete molte altre possibilità di creare un sito web. I nostri esperti vi assisteranno, fornendovi preziosi consigli professionali al fine d’individuare la migliore opzione per creare il vostro sito web.

Page builder per WordPress: i 5 migliori

Esiste un gran numero di page builder, che potrebbero aiutarvi a creare un sito WordPress adatto alle vostre esigenze. Vi presentiamo i cinque page builder per WordPress più apprezzati, con più opzioni e che convincono per la loro affidabilità.

Elementor

Elementor è consigliabile sia per chi è già esperto sia per chi è agli inizi. Di questo page builder per WordPress esistono una versione gratuita e una a pagamento con un’ampia serie di funzioni. Per iniziare, i dieci siti web già pronti sono più che sufficienti e con la versione gratuita è possibile creare velocemente dei siti di ottima qualità con tante utili funzioni. Il processo di creazione è molto intuitivo e l’offerta di layout è abbastanza ampia. Se volete creare molti siti web, tuttavia, la migliore opzione è la versione pro. Questa versione a pagamento permette anche delle animazioni che altrimenti sarebbero dispendiose e il salvataggio di widget come modelli per altri siti futuri.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molte opzioni di layout ✘ L’uso per diversi siti web è a pagamento
✔ Facile da usare  
✔ Modifiche in tempo reale dal front end  

WP Page Builder

Il gratuito WP Page Builder è facile da usare anche per chi è agli inizi e permette una creazione rapida di una pagina web funzionale. Una ricca gamma di moduli per il layout rendono i primi passi facili e, grazie alla possibilità del live editing dal front end, anche seguire le modifiche è piuttosto agevole. I componenti aggiuntivi non sono solo un prezioso ausilio, ma sono anche gratuiti. Se necessario, gli elementi si possono escludere o disattivare. La versione a pagamento per professionisti comprende le licenze per diversi siti web. Per un piccolo sito l’opzione gratuita è però sufficiente per ottenere buoni risultati.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molte opzioni di layout  
✔ Live editing dal front end  
✔ Molti componenti aggiuntivi  

Beaver Builder

Beaver Builder si concentra soprattutto sulla performance del sito web e soddisfa pienamente questo obiettivo. Un altro motivo per scegliere questo page builder per WordPress risiede nel design responsive, che permette una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi mobili. Il builder è dotato di numerose e diverse funzioni e ciò lo rende interessante, specialmente per gli esperti. Le modifiche nel front end sono effettuate in tempo reale e in tal modo il lavoro può procedere con maggiore velocità. Beaver Builder, inoltre, funziona molto bene anche in combinazione con WooCommerce. La versione standard è gratuita e possiede già una buona gamma di funzioni. Per disporre di maggiori opzioni e più siti web, esistono diversi abbonamenti a pagamento con funzioni aggiuntive.

Vantaggi Svantaggi
✔ Ottima performance del sito ✘ Piuttosto inadatto per chi è agli inizi
✔ Buon design responsive  
✔ Modifiche in tempo reale dal front end  
✔ Funziona bene con WooCommerce  

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7

Divi

Divi Builder di elegant themes si rivolge ai professionisti. L’offerta professionale, inoltre, comprende anche oltre 40 moduli di design e numerosi layout che consentono così di creare un sito web personalizzato in base alle proprie esigenze. Se volete sperimentare gli effetti di nuove modifiche, Divi è un’ottima scelta perché vi offre l’opzione di ripristinare all’occorrenza lo stato precedente del sito che state creando. Se le modifiche sono molte, tuttavia, questo page builder per WordPress è a volte un po’ più lento. Si basa completamente su shortcode e per questo una disattivazione del plugin influisce anche sul sito, in quanto dipendente da Divi.

Vantaggi Svantaggi
✔ Numerose opzioni di layout ✘ Lento in caso di molte modifiche
✔ Permette l’accesso a stati salvati precedenti ✘ Dipendenza dagli shortcode
✔ Controllo delle modifiche in tempo reale  

GeneratePress

GeneratePress è una buona opzione per realizzare un piccolo negozio online o creare un blog WordPress. Risulta facile da usare e anche chi è agli inizi si trova a suo agio con questo tema che lo mette in grado di creare un sito web d’alto livello e di cui rimarrà molto soddisfatto. Il risultato è molto sobrio e moderno, rendendo questo builder per WordPress ottimo per siti web semplici. Se, tuttavia, cercate qualcosa di più, esiste anche una versione premium con cui si possono implementare un numero a piacere di siti web, contenente numerosi moduli e con dei tempi di caricamento ottimi.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molto intuitivo e semplice da usare ✘ Drag&drop solo nella versione premium
✔ Molto leggero e veloce  
✔ Moderno ed elegante  
Consiglio

L’Hosting WordPress non è mai stato così facile e comodo! Con IONOS beneficiate di numerose funzioni di sicurezza e trovate la tariffa che soddisfa al meglio le vostre esigenze.

In sintesi: i cinque migliori page builder per WordPress

Con un page builder per WordPress create in poco tempo un sito web facile da navigare, funzionale e accattivante nel suo design pulito e professionale. I page builder WordPress sopra elencati sono però interessanti anche per un uso frequente e per più siti web. Acquistando una versione pro si possono usare i layout già integrati e riutilizzare direttamente i singoli elementi. Creerete così diversi siti e pagine in pochi passaggi.

Consiglio

Sul sito di IONOS trovate tutte le informazioni indispensabili su WordPress. Se, ad esempio, cercate degli utili consigli per la SEO, desiderate scoprire come rendere più veloce un sito WordPress o vi state chiedendo a cosa bisogna stare attenti quando impostate la pagina iniziale di WordPress, date un’occhiata alla nostra Digital Guide per trovare tutte le risposte!

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.