Rivolgersi al target adatto è uno dei fattori più importanti per il successo di una campagna pubblicitaria e questo vale anche per il Remarketing. È rilevante in quale stadio del processo di acquisto l’utente ha trovato il sito web durante la prima visita. Gli esperti di marketing usano qui il cosiddetto modello AIDA, che descrive le quattro fasi che percorre un potenziale cliente, prima di decidersi per l’acquisto di un prodotto o di un servizio:
- Attention = Attenzione
- Interest = Interesse
- Desire = Desiderio
- Action = Azione
Le strategie del Remarketing si adattano anche alle diverse fasi:
Attenzione
Nella prima fase gli utenti hanno già visto il marchio, il cui nome è a loro noto perché hanno già visto le inserzioni e hanno visitato il sito web. Ma fino a questo momento non era ancora emersa un’intenzione di acquisto chiara. Per rafforzare la propria presenza sul mercato, attraverso il Retargeting si visualizza un banner del brand, che dovrebbe rinviare i potenziali clienti alla pagina di un blog o ad un social media per mettere a disposizione informazioni e aumentare la fiducia nel marchio.
Interesse
Se l’utente ha cliccato sulla pagina di un prodotto e trascorre molto tempo nel negozio, di regola esiste un primo interesse di acquisto. I marketer possono ora mostrare a questo target banner con offerte corrispondenti e quindi risvegliare in maniera mirata l’interesse nel prodotto. Rinviando l’utente ad una pagina con un’offerta di qualità, si aumentano i clic e la probabilità di vendita.
Desiderio
L’utente in questa fase ha già una concreta intenzione di acquisto. Ha visitato le pagine di diversi prodotti, confrontato prezzi e cercato pure offerte con keyword transazionali come “giacca marca XY scontata”. È quindi vicino all’acquisto. I marketer dovrebbero così invogliare l’utente all’acquisto, mettendo in risalto (tramite banner con prodotti specifici) la loro USP (Unique Selling Proposition), come ad esempio l’invio gratuito della merce
Azione
Gli utenti in questa fase hanno deciso di acquistare in un negozio ben preciso. Una volta che si conosce il negozio e il suo funzionamento, diventa più probabile che l’utente comprerà su questo sito, grazie anche all’impiego di misure di fidelizzazione. Ci si può rivolgere ai clienti già esistenti in maniera esatta perché si sa cosa hanno acquistato in precedenza. Tramite ulteriori informazioni sui prodotti si riesce a rafforzare ancora la fiducia verso il marchio e poi si possono promuovere altri prodotti classici.