Dalle impostazioni di WhatsApp puoi bloccare i contatti indesiderati e riconoscere a tua volta se sei stato bloccato sulla base di alcuni indizi. Tuttavia, prima di bloccare un determinato contatto su WhatsApp è bene capire cosa comporta questa azione e come si possono sbloccare di nuovo i contatti bloccati.

Come bloccare un numero su WhatsApp in pochi passaggi

Primo passaggio: apri la chat e naviga fino al nome del profilo del contatto che desideri bloccare.

Secondo passaggio: scorri sulle informazioni del profilo fino alla voce “Blocca (contatto)”.

Terzo passaggio: per rimuovere un contatto, è sufficiente selezionare l’opzione “Blocca”. Se il numero sembra poco affidabile o lo si considera spam, si consiglia di selezionare invece l’opzione “Segnala e blocca” per bloccare il contatto anche dai server di WhatsApp.

Bloccare un contatto su WhatsApp tramite le impostazioni sulla privacy

Quando non vi è una chat attiva contenente il contatto che si desidera bloccare, è possibile bloccarlo tramite l’opzione “Privacy” nelle impostazioni del profilo. Questo metodo funziona sia su Android che su iOS. Procedi come segue:

Primo passaggio: su WhatsApp, seleziona l’icona con i tre punti nell’angolo in alto a destra e vai alla voce “Impostazioni”.

Secondo passaggio: una volta giunti al menu del profilo, fai clic su “Account” e seleziona la voce “Privacy”.

Terzo passaggio: scorri sul menu Privacy fino a visualizzare la voce “Contatti bloccati” e selezionala.

Quarto passaggio: alla voce “Contatti bloccati” potrai visualizzare un elenco di tutti i contatti precedentemente bloccati (se presenti). Per aggiungere un contatto esistente all’elenco dei contatti bloccati, seleziona l’icona della persona con il segno più nell’angolo in alto a destra e scegli quindi il contatto in questione dall’elenco.

N.B.

Se hai un dispositivo iOS, vai su “Privacy” nelle impostazioni di WhatsApp. A questo punto, tocca “Contatti bloccati” e aggiungi i contatti che desideri bloccare dall’elenco tramite “Aggiungi contatto”.

Immagine: Menu di WhatsApp: contatti bloccati su iOS
Utilizzando l’impostazione Privacy e selezionando Contatti bloccati, i contatti esistenti possono essere aggiunti alla lista dei contatti bloccati.

Quinto passaggio: seguendo i passaggi elencati, potrai solo bloccare i contatti ma non segnalarli. Per segnalare un contatto su WhatsApp, accedi al profilo della chat del contatto in questione, come descritto sopra.

Vi sono molti motivi per cui si può voler bloccare un numero su WhatsApp. Magari qualcuno ti infastidisce o continui a ricevere spam o malware da un contatto sconosciuto. Tuttavia, capire gli effetti del blocco di un contatto WhatsApp è importante tanto quanto sapere come ripristinare i contatti su WhatsApp o come recuperare le chat di WhatsApp.

Cosa succede dopo aver bloccato un contatto su WhatsApp?

Dopo aver bloccato un numero sconosciuto su WhatsApp, non riceverai più messaggi o chiamate da esso in futuro e sarai protetto da tentativi di molestie o truffe. Se si blocca invece un contatto esistente e conosciuto su WhatsApp, accade quanto segue:

  • Un contatto bloccato non può né inviarti un messaggio né chiamarti.
  • Le informazioni sul tuo stato online, sull’ultimo accesso o le modifiche alla foto del profilo non sono più visibili per un contatto bloccato.
  • I contatti bloccati su WhatsApp rimangono comunque parte dell’elenco dei contatti e devono essere eliminati separatamente dalla rubrica del telefono.
  • Il tuo numero o contatto rimane memorizzato nella rubrica del contatto bloccato anche dopo il blocco.
  • Le chat prima del blocco rimangono sull’account WhatsApp del contatto bloccato.
  • Un contatto bloccato può continuare a inviare messaggi al tuo numero, ma questi non verranno consegnati (i messaggi inviati saranno accompagnati da un unico segno di spunta).
  • Se fai parte dello stesso gruppo WhatsApp di un contatto bloccato, potresti voler uscire dal gruppo poiché sia i tuoi messaggi che i suoi rimarranno visibili al gruppo.
Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

Sbloccare un contatto bloccato

Per sbloccare un contatto, vai su “Contatti bloccati” nel tuo account WhatsApp come descritto in precedenza. Potrai sbloccare un contatto bloccato in qualsiasi momento.

Per i dispositivi iOS, procedi come descritto sopra, scorri il contatto desiderato verso sinistra sotto “Contatti bloccati” e quindi tocca “Sblocca”.

Si consiglia di creare un backup di WhatsApp per recuperare in seguito le chat o i contatti bloccati accidentalmente.

Consiglio

Desideri eseguire un backup dei tuoi contatti, della cronologia delle chat e di altri dati di WhatsApp? MyDefender di IONOS è dotato di una funzione di backup automatico e di un’affidabile protezione dei dati.

Come capire se sei stato bloccato su WhatsApp

Chi viene bloccato su WhatsApp non viene avvisato. Tuttavia, vi sono alcuni segnali che ti permettono di capire se sei stato bloccato:

  • Non visualizzi più gli aggiornamenti di stato e lo stato online del contatto.
  • Non vedi più l’immagine del profilo di un contatto.
  • Non puoi più aggiungere la persona a un gruppo WhatsApp.
  • I messaggi inviati ricevono un solo segno di spunta.
  • Non puoi più effettuare chiamate al contatto in questione.
E-mail professionale
La tua e-mail con il provider made in Germany n°1 in Europa
  • Dominio in linea con la tua e-mail
  • Tecnologia made in Germany
  • Nuove funzionalità IA
Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale