Puoi avviare una conversazione su WhatsApp anche con un numero non salvato in rubrica. Per farlo, basta inserire un link speciale nel browser web. In alternativa, puoi usare un’app aggiuntiva o il menu di selezione del testo su Android per inviare messaggi su WhatsApp senza salvare il numero.

Guida rapida: scrivere su WhatsApp a un numero non salvato in rubrica

  1. Digita il seguente link nel browser web, sostituendo “numero-del-destinatario” con il numero reale: https://wa.me/numero-del-destinatario.
  2. Digita il numero del destinatario comprensivo di prefisso del Paese e ometti lo zero iniziale, gli spazi e i caratteri speciali (wa.me/3912312345678).
  3. Ora puoi utilizzare WhatsApp e avviare una conversazione senza dover salvare il contatto.

Quando conviene scrivere su WhatsApp senza salvare il numero?

Di solito, per inviare messaggi, immagini o video su WhatsApp, è necessario salvare il destinatario come contatto. Tuttavia, ci sono situazioni in cui scrivere su WhatsApp senza salvare il numero può essere una scelta conveniente. Ad esempio, può avere senso se sai che lo scambio sarà temporaneo. Per una conversazione occasionale, un’interazione di lavoro, un contatto con il servizio clienti o un breve scambio legato a una transazione commerciale, non è necessario aggiungere il numero alla tua rubrica. In questi casi, utilizzare WhatsApp senza salvare il contatto è una soluzione pratica e veloce. Esistono diverse opzioni per farlo.

Consiglio

Con Managed Nextcloud di IONOS puoi gestire online le chat di WhatsApp, le immagini e i video. Grazie a diverse tariffe trovi l’opzione più adatta a te.

È proprio il provider a offrire l’opzione più semplice e pratica per scrivere su WhatsApp senza salvare un contatto. Puoi inviare un messaggio direttamente tramite il browser web senza bisogno di aggiungere il numero alla tua rubrica. Questa opzione non è solo disponibile con WhatsApp per PC, ma anche se usi l’app dal tuo smartphone. La differenza è che, in questo caso, non usi l’app come di consueto bensì da un link speciale. Di seguito trovi una guida:

Primo passaggio: apri il browser del tuo smartphone.

Secondo passaggio: inserisci il link corrispondente: https://wa.me/numero-del-destinario. Sostituisci “numero-del-destinatario” con il numero reale privo di zero iniziale, spazi o caratteri speciali, ma con il prefisso internazionale a due cifre. Ad esempio, se il numero è italiano, il link sarà +0 (39) 123/12345678: https://wa.me/3912312345678.

Immagine: Chattare su WhatsApp dal browser senza salvare il contatto
Inserendo il numero corrispondente sulla pagina wa.me, è possibile comunicare su WhatsApp anche con un numero non salvato in rubrica.

Terzo passaggio: a questo punto WhatsApp si aprirà automaticamente e ti porterà alla chat con il numero che hai inserito. Assicurati di avere WhatsApp installato sul tuo smartphone.

Utilizzare WhatsApp con un numero non salvato in rubrica con un’app aggiuntiva

In alternativa puoi installare un’app aggiuntiva per inviare messaggi su WhatsApp senza salvare il numero. A questo scopo sono ottime app come “Click to Chat”, “Direct Message for WhatsApp” e “Easy Message”. Puoi scaricarle gratuitamente dal Google Play Store o dall’App Store. Di seguito ti riportiamo i passaggi per usare l’app Click to Chat:

Primo passaggio: scarica e installa l’app.

Secondo passaggio: apri l’app e inserisci il prefisso del Paese nel campo “prefisso” senza spazi o caratteri speciali.

Terzo passaggio: inserisci il numero di telefono nel campo corrispondente. Anche in questo caso il numero dovrà essere privo di caratteri speciali e spazi: 12312345678.

Immagine: Screenshot dell’app “Click to chat”
Con l’app Click to chat hai la possibilità di chattare direttamente con un numero, anche se non è salvato in rubrica.

Quarto passaggio: clicca sull’icona di WhatsApp. Si apre una chat su WhatsApp. Qui è possibile digitare un messaggio e inviarlo al numero desiderato.

Consiglio

Leggi anche gli articoli della Digital Guide “Usare WhatsApp senza SIMo “Ripristinare i contatti WhatsApp.

Utilizzare WhatsApp senza un contatto tramite il menu di selezione del testo

Se possiedi uno smartphone con Android, hai un’altra opzione per inviare messaggi su WhatsApp senza salvare il numero del destinatario. Alcuni dispositivi permettono di inviare messaggi direttamente tramite il menu di selezione del testo. Funziona in questo modo:

Primo passaggio: devi avere il numero a cui desideri scrivere in formato testuale.

Secondo passaggio: copia il numero.

Terzo passaggio: si apre un menu. Tocca i tre puntini per visualizzare altre opzioni.

Quarto passaggio: vedrai il logo di WhatsApp (una cornetta telefonica bianca dentro una bolla verde) e l’opzione “Messaggio”. Selezionala.

Quinto passaggio: si aprirà la finestra della chat dove inizierà la cronologia delle chat con il numero selezionato. Ora puoi scrivere su WhatsApp senza dover salvare il contatto.

E-mail professionale
La tua e-mail con il provider made in Germany n°1 in Europa
  • Dominio in linea con la tua e-mail
  • Tecnologia made in Germany
  • Nuove funzionalità IA
Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale