Esistono due modi per salvare le immagini di WhatsApp sullo smartphone: automaticamente (di solito per impostazione predefinita nella cartella WhatsApp del dispositivo) oppure manualmente, utilizzando l’opzione “Condividi” per salvarle nell’app o nella galleria fotografica.

Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

Android: salvare automaticamente le immagini di WhatsApp

Primo passaggio: apri WhatsApp, tocca il simbolo con i tre puntini in alto a destra e seleziona “Impostazioni”. Poi, vai su “Chat”.

Secondo passaggio: attiva l’opzione “Visibilità dei media”. Se questa funzionalità è attiva, tutte le immagini che ricevi su WhatsApp verranno automaticamente salvate nella cartella “Immagini WhatsApp” nell’app “Galleria” del tuo smartphone.

Immagine: Screenshot delle impostazioni della chat su Android
Attiva l’opzione “Visibilità dei media” per salvare automaticamente le foto da WhatsApp nella galleria.
N.B.

Puoi anche personalizzare le impostazioni per ogni singolo contatto o gruppo. Basta toccare il nome del contatto o del gruppo, quindi selezionare “Visibilità dei media” per decidere se salvare o meno i file multimediali in quella chat. Se non desideri che i file di quella chat vengano salvati nella galleria, scegli l’opzione “No”.

Android: salvare manualmente le foto di WhatsApp

Primo passaggio: se desideri salvare una foto ricevuta, toccala per aprirla. Successivamente, premi il pulsante con i tre puntini in alto a destra.

Secondo passaggio: seleziona ”Condividi” tra le opzioni disponibili.

Immagine: Salvare una foto da una chat di WhatsApp su Android
Premendo il pulsante con i tre puntini trovi diverse opzioni, tra cui selezioni “Condividi”.

Terzo passaggio: tra le opzioni di condivisione, scegli di caricare l’immagine su Google Foto. In questo passaggio trovi il tuo account Google. Premi su “Carica” in basso a destra.

Immagine: Carica foto di WhatsApp su Google Foto
Prima di poter salvare la foto da WhatsApp, è necessario caricarla su Google Foto. Per farlo, premi il pulsante corrispondente.

Quarto passaggio: vai all’app “Foto” di Google, seleziona la foto che desideri salvare, tocca i tre puntini e poi “Scarica”. La foto verrà ora salvata nel tuo dispositivo e sarà visibile nella galleria.

Consiglio

Con Managed Nextcloud di IONOS gestisci online le chat di WhatsApp, le immagini e i video. Trova la tariffa più adatta alle tue necessità.

iPhone: salvare automaticamente le immagini di WhatsApp

Primo passaggio: per consentire il backup automatico delle immagini devi prima attivarlo su WhatsApp. Apri WhatsApp e clicca su “Impostazioni” nell’angolo in basso a destra dell’app.

Secondo passaggio: seleziona “Chat” e abilita “Salva su Foto”.

Terzo passaggio: le immagini ricevute tramite WhatsApp verranno automaticamente salvate nella cartella “WhatsApp” nell’app “Foto”.

Quarto passaggio: per ogni chat, puoi anche decidere se salvare o meno automaticamente i file multimediali ricevuti. Basta toccare il nome del contatto o del gruppo, quindi selezionare l’opzione “Salva nelle foto”.

Immagine: Screenshot delle impostazioni di chat WhatsApp su iOS
Cliccando su “Salva nelle foto”, puoi scegliere se salvare automaticamente tutte le immagini di WhatsApp sul tuo iPhone oppure disattivare questa opzione.

Quinto passaggio: in questa sezione trovi tre opzioni: “Di default” per seguire le impostazioni generali, “Sempre” per salvare automaticamente tutte le immagini o “Mai” per disabilitare il salvataggio automatico. Questa funzione è particolarmente utile se desideri salvare solo le immagini di determinate conversazioni.

Consiglio

Scopri come liberare spazio su WhatsApp nel nostro articolo “Memoria insufficiente su WhatsApp: come liberare spazio?.

iPhone: salvare manualmente le foto di WhatsApp

Primo passaggio: se vuoi salvare una foto specifica, apri la chat e tocca l’immagine per ingrandirla.

Immagine: Salvare le immagini su iOS con un tocco
Per salvare le immagini di WhatsApp come questa torta basta toccare la foto.

Secondo passaggio: ora l’immagine viene visualizzata in versione ingrandita sul display. Una volta aperta, seleziona l’icona “Condividi” in basso a sinistra.

Terzo passaggio: nella finestra che si apre, troverai cinque opzioni. Seleziona “Salva” per archiviare l’immagine nell’app “Foto” del tuo iPhone.

Immagine: Salvare foto sullo smartphone
Dopo aver premuto sull’icona “Condividi” di Apple, compariranno cinque opzioni. La prima permette di salvare l’immagine direttamente sullo smartphone.

Dopo aver salvato la foto sullo smartphone da WhatsApp, puoi elaborarla, stamparla o archiviarla. Puoi anche salvare le foto in modo permanente, utilizzando supporti di archiviazione come il cloud, schede di memoria, dischi rigidi esterni o quelli interni del tuo PC o notebook.

Consiglio

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli: “Salvare i video dello stato di WhatsAppo “Salvare i messaggi vocali di WhatsApp.

E-mail professionale
La tua e-mail con il provider made in Germany n°1 in Europa
  • Dominio in linea con la tua e-mail
  • Tecnologia made in Germany
  • Nuove funzionalità IA
Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale