L’automazione del marketing mira a rendere i processi di vendita come la lead generation o la lead nurturing più efficienti ed economici attraverso processi automatizzati. Gli strumenti di automazione del marketing combinano i dati degli utenti provenienti da diverse fonti (CRM, analisi web, servizio clienti, ecc.), li strutturano, creano profili utente, valutano gli utenti in base alle loro attività, il cosiddetto lead scoring, consentendo così un approccio individuale.
Se un utente arriva per la prima volta sul vostro sito web, il software lo classifica automaticamente come nuovo cliente e mette a disposizione gli strumenti di marketing da voi scelti per la lead generation, ad esempio un white paper come download gratuito, sconti per nuovi clienti o un invito a registrarsi alla newsletter.
Se la valutazione del comportamento relativo ai clic effettuati mostra che il cliente è interessato a determinati gruppi di prodotti, alla sua prossima visita il sito presenterà offerte appropriate o eventualmente prezzi personalizzati. Tutto questo viene fatto automaticamente sulla base di un database gestito dal software di automazione del marketing, che viene continuamente aggiornato in base al comportamento dell’utente.
L’automazione del marketing è in grado di registrare e valutare automaticamente anche l’efficacia degli strumenti di marketing utilizzati in qualsiasi momento. Le conoscenze così acquisite sono a vostra disposizione per pianificare le future misure di marketing e l’orientamento strategico della vostra azienda.