Cos’è l’SMS marketing?

L’SMS marketing è una strategia mirata che convince grazie a un alto tasso di coinvolgimento. Se utilizzato correttamente, questo metodo è considerato una componente importante di una buona strategia pubblicitaria.

Perché l’SMS marketing è importante?

Sebbene i servizi di messaggistica stiano sempre più sostituendo i classici SMS, almeno per l’uso privato, le cose sono un po’ diverse quando si tratta di mobile advertising. Oltre al marketing con WhatsApp, l’e-mail marketing o l’influencer marketing, l’SMS marketing può essere parte importante di una strategia di marketing completa permettendo di raggiungere clienti esistenti o potenziali in modo molto mirato. Pertanto, quando pianificate la vostra offerta e il vostro marketing mix, dovreste almeno considerare questo tipo di comunicazione.

Cos’è l’SMS marketing e come funziona?

L’SMS marketing è uno strumento importante per interagire e rivolgersi alla propria clientela. Di norma, i messaggi non vengono inviati da smartphone a smartphone, bensì utilizzando un programma o una piattaforma. I messaggi possono essere inviati a utenti selezionati o a tutti i propri clienti. I destinatari devono scegliere attivamente di essere inclusi in una lista di distribuzione, in modo da escludere lo smishing o lo spam. Per l’SMS marketing è necessario un codice breve. L’obiettivo di questa strategia è il coinvolgimento dei clienti tramite link o chiamate.

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Perché vale la pena di ricorrere all’SMS marketing?

L’SMS marketing si rivela utile per molti motivi. Tra questi vi sono:

Accuratezza

L’SMS marketing raggiunge le persone a cui ci si vuole rivolgere e la possibilità che l’SMS venga ricevuto e letto è molto alta rispetto ad altri metodi. La percentuale di SMS che vengono effettivamente aperti è significativamente più alta rispetto a quella delle e-mail, ad esempio.

Coinvolgimento

Le persone che ricevono un SMS dopo aver dato il proprio consenso non solo ne leggeranno il contenuto frequentemente, ma spesso aprono i link inviati insieme a esso o partecipano alle promozioni pubblicizzate. Il tasso di coinvolgimento nell’SMS marketing è quindi relativamente alto e le possibilità di successo sono maggiori.

Consenso

Poiché i destinatari accettano di ricevere i messaggi in anticipo, il consenso per l’SMS marketing è elevato.

Facile da creare

Caratteri, emoji e magari un link: il contenuto di un SMS è piuttosto semplice da creare e fa a meno di supporti grafici.

Valutazione semplice

Con un elenco aggiornato di numeri, non solo avrete una buona visione d’insieme sul numero di SMS inviati, ma potrete anche eseguire analisi semplici e utili. In questo modo potrete verificare rapidamente quali campagne hanno avuto successo.

Quali sono le sfide poste dall’SMS marketing?

Sebbene l’SMS marketing sia un metodo valido, è necessario pensare in anticipo a potenziali sfide e ostacoli. Ve ne elenchiamo alcuni:

Principio dell’opt-in

L’SMS marketing è consentito solo in base al principio dell’opt-in. Ciò significa che i destinatari devono accettare espressamente di ricevere i vostri SMS pubblicitari in anticipo. Solo dopo aver ricevuto il consenso potrete includerli nella vostra lista; ovviamente, deve essere prevista anche la possibilità di revocare il consenso.

Spazio

Un SMS può contenere un massimo di 160 caratteri. Sebbene la brevità possa sembrare un aspetto positivo dell’SMS marketing, in realtà non è così facile inserire tutte le informazioni rilevanti e includere link in modo accattivante in poco spazio. Una pianificazione adeguata è ancora più importante.

Costi

Lo stesso vale anche per i costi sostenuti. Innanzitutto, l’invio di un SMS è più costoso rispetto all’invio di un’e-mail. In secondo luogo, dovreste offrire ai vostri clienti un valore aggiunto, in modo che clicchino effettivamente su un link condiviso. Che si tratti di una promozione con sconto, di un concorso a premi o di un altro incentivo, calcolate in anticipo i costi necessari affinché il vostro SMS marketing abbia successo e sia redditizio.

Visibilità

L’elenco dei destinatari nell’SMS marketing è di solito molto più ristretto rispetto ad altri metodi e la frequenza di rimbalzo è relativamente alta. Anche se questi svantaggi sono compensati dall’alto livello di coinvolgimento, è bene tenerli in considerazione.

Strategia

A causa dei costi più elevati e della consegna diretta, una strategia ben studiata è particolarmente importante per l’SMS marketing. È preferibile inviare un SMS solo di tanto in tanto e assicurarsi che il suo contenuto sia rilevante per il target. In questo modo le possibilità di successo aumentano.

Quali piattaforme e programmi esistono per l’SMS marketing?

Sono disponibili numerose piattaforme e programmi per l’SMS marketing, i quali si differenziano principalmente per prezzo e caratteristiche. Vi consigliamo tre soluzioni:

SlickText

SlickText è uno dei più noti fornitori di SMS marketing. I suoi prezzi sono trasparenti e non vi sono costi nascosti. Dopo un periodo di prova gratuito di due settimane, è possibile scegliere tra diverse tariffe che avrete la possibilità di modificare in seguito. SlickText offre diverse funzionalità, sondaggi, campagne e pianificazione. Sono incluse anche analisi dettagliate e la cancellazione automatica dei numeri errati.

Omnisend

Omnisend offre molto di più che il semplice SMS marketing, puntando anche alle e-mail e quindi alla combinazione di entrambi i mezzi di comunicazione. Il provider opera in tutto il mondo ed è particolarmente adatto alle aziende con una base internazionale di clienti. Molte fasi possono essere automatizzate e pianificate, rendendo ancora più facile la realizzazione delle varie campagne. L’analisi non considera solo l’SMS marketing vero e proprio, ma permette anche di confrontarlo con altre strategie di marketing. L’SMS marketing fa parte del piano Pro a pagamento di Omnisend.

TextMagic

TextMagic è uno strumento molto semplice per l’SMS marketing. Il calcolatore dei prezzi consente di stimare il costo di una campagna. I contatti vengono controllati e filtrati automaticamente in caso di dubbio. Le e-mail possono essere convertite in SMS ed è inclusa anche una soluzione di feedback completa. TextMagic offre l’SMS marketing per oltre 190 Paesi e in numerose lingue diverse.

Come avviare l’SMS marketing?

Sebbene l’SMS marketing sia un metodo relativamente semplice, è comunque necessario pianificare attentamente la propria strategia. Innanzitutto, è necessario creare un elenco di abbonati. Come già menzionato, i vostri contatti devono accettare esplicitamente di essere inclusi nell’elenco e questo può richiedere molto tempo. Potete promuovere ad esempio la vostra campagna tramite sito web, e-mail o prodotti cartacei. Quando avrete un numero sufficiente di iscritti, potrete iniziare con l’SMS marketing.

Le migliori pratiche per l’SMS marketing

Il modo in cui progettare la campagna dipende da voi. Tuttavia, le seguenti caratteristiche contraddistinguono un buon SMS marketing:

Facilità d’uso

Una persona che condivide con voi il suo numero di telefono dimostra una grande fiducia nei vostri confronti. Per il bene del vostro marchio, dovreste rendergli giustizia. Memorizzate il numero in modo sicuro e consentite l’annullamento dell’iscrizione rendendolo il più semplice possibile per gli utenti che lo desiderano.

Contenuto

Se limitare il numero di SMS è una buona idea, lo è anche prestare attenzione alla qualità dei contenuti. I messaggi promozionali possono stancare rapidamente e per questo il valore aggiunto per il destinatario deve essere chiaramente riconoscibile in ogni SMS. Il giusto approccio professionale e amichevole dà ai vostri clienti la sensazione di essere in buone mani.

Interazione

Evitate di utilizzare l’SMS marketing solo per la pubblicità e la condivisione di informazioni. Cercate attivamente un feedback o rispondete a quello che ricevete. In questo modo potrete creare un legame più stretto con la vostra clientela.

Conclusione: vale la pena considerare l’SMS marketing

Che si tratti di pubblicizzare la vostra attività, il vostro servizio, un nuovo prodotto, le novità del vostro ristorante o di marketing non-profit, l’SMS marketing è spesso sottovalutato come strumento per interagire con i clienti e creare un legame più stretto. Consideratelo insieme ad altri strumenti di content marketing o a iniziative di newsletter tramite Mailchimp o una delle sue alternative.

Consiglio

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