I migliori prodotti per dropshipping

I dropshipper che vogliono scoprire quali sono i migliori articoli per dropshipping per il proprio negozio online possono trarre ispirazione da una varietà di fonti: altri rivenditori online, piattaforme di social media e motori di ricerca di tendenza. Vi sono molte categorie di prodotti adatte al dropshipping, dal fitness agli articoli per animali. Tuttavia, quando si selezionano gli articoli da immagazzinare per la vendita, si dovrebbero considerare altri fattori come la popolarità di un articolo, il prezzo di vendita e i termini di consegna. I prodotti rilevanti possono essere reperiti direttamente tramite produttori e grossisti o alternativamente attraverso delle piattaforme di marketplace online come AliExpress e DHgate.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Cos’è il dropshipping?

In breve, il dropshipping è un concetto di business e-commerce in cui il gestore del negozio non ha alcuna responsabilità né per l’immagazzinamento né per la spedizione dei propri prodotti. Quando un cliente acquista un articolo, l’ordine viene inoltrato al grossista o produttore corrispondente, il quale successivamente consegna il prodotto. Un dropshipper funge quindi da intermediario tra chi compra e chi fornisce.

È importante che i prodotti per dropshipping siano prodotti e immagazzinati in anticipo. Quando un prodotto viene acquistato, viene spedito su richiesta. Nel processo, può accadere che un articolo non sia più in stock. In questo caso, si può rimandare la data di consegna o offrire un prodotto simile in via sostitutiva finché l’originale non è di nuovo in magazzino.

Per scoprire di più sul dropshipping date un’occhiata al nostro articolo dedicato all’argomento: “Cos’è il dropshipping?”.

Consiglio

Volete iniziare con il marketing online ma non sapete da dove cominciare? Con IONOS potete creare il vostro negozio online oggi stesso e iniziare la vostra attività di dropshipping.

I migliori articoli per il dropshipping: come cercarli e trovarli

I dropshipper, proprio come chi decide di aprire un negozio online, affrontano la sfida di dover offrire alla loro clientela una gamma allettante di prodotti. Come trovare dei prodotti per dropshipping da aggiungere al proprio assortimento in modo da aumentare le vendite? L’ispirazione è fondamentale, è possibile trovare un partner per il dropshipping per quasi ogni tipo di prodotto.

Primo punto di riferimento: altri rivenditori online

Internet offre una vasta selezione di fonti di ispirazione e altri rivenditori online, grandi e piccoli, sono una di queste fonti. Se vi sembra poco utile dare uno sguardo a questi siti, ricordate che molti imprenditori tendono a migliorare il loro mestiere attraverso il mentoring o l’aiuto e la guida di professionisti. In altre parole, una guida professionale può rivelarsi una risorsa utile per iniziare ed evitare errori comuni. Lo stesso principio può essere applicato alla vostra attività, riuscendo ad avere un’idea della struttura e della gamma di prodotti offerti dalla concorrenza.

Di seguito riportiamo alcuni esempi di negozi online che hanno riscosso grande successo grazie ai loro prodotti per dropshipping:

  1. Aesthentials: da occhiali eccentrici a orecchini a forma di pesca o magliette stampate, la strategia vincente in questo caso è incentrata su un appeal giocoso di moda e accessori. I prodotti di questo tipo attraggono soprattutto i target più giovani.
  2. Dog Pawty: come suggerisce il nome, Dog Pawty offre dei prodotti mirati a far battere il cuore degli amanti dei cani. Infatti, non è raro che i negozi online si specializzino su prodotti per un determinato animale domestico.
  3. Wholesale Interiors: se state cercando un po’ di ispirazione per dei prodotti di interior design, qui troverete mobili per soggiorno, camera da letto, sala da pranzo e studio. Questo negozio online aggiunge nuovi articoli ogni mese, una strategia che incoraggia gli acquirenti a visitarlo più regolarmente.
  4. RocketBaby: situato in Italia, RocketBaby offre articoli per neonati e bambini. La concorrenza in questo segmento di dropshipping è feroce ma l’interesse dei clienti è enorme.
  5. Gaiman: yoga, fitness e tutto ciò che è collegato all’attività fisica sono il fulcro di Gaiman. Se avete bisogno di ispirazione per prodotti legati allo sport, quest’attività di dropshipping rappresenta un buon punto di partenza.

Nonostante i dropshipper concorrenti rappresentino un ottimo primo passo nella vostra ricerca, non dovrebbero essere la vostra unica fonte di ispirazione. Le maggiori piattaforme di vendita online, come Amazon, eBay e simili, offrono una gamma diversificata di prodotti che può rivelarsi fruttuosa per la vostra ricerca. Su Amazon, ad esempio, le liste dei bestseller per ogni categoria di prodotto sono aggiornate ogni ora per mostrarvi quali sono gli articoli più venduti in tempo reale. Dando un’occhiata alla sezione “Informatica” o “Videogiochi”, ad esempio, potrete individuare velocemente gli accessori più popolari per computer e videogiochi.

Secondo punto di riferimento: social media e motori di tendenza

Oltre ad analizzare le pagine di altri rivenditori online, esistono altri modi per trovare i prodotti più venduti. Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e le altre piattaforme online costituiscono una fonte utile per monitorare l’interesse dei clienti. Dopo tutto, tenere d’occhio le ultime tendenze è fondamentale per trovare i migliori prodotti per dropshipping.

Pinterest, ad esempio, è una piattaforma molto utilizzata per creare e condividere bacheche su una grande varietà di argomenti. I pin sono di solito costituiti da foto e video mescolati con annunci di prodotti. Dalle idee regalo agli articoli di interior design, la varietà di prodotti da cui trarre ispirazione è illimitata.

Se invece state tentando di monitorare la popolarità di un prodotto specifico, Google Trends può fare al caso vostro. Basterà inserire il nome dell’articolo nella barra di ricerca e Google mostrerà il livello di interesse dei consumatori in base alle query di ricerca.

Consiglio

I social media non sono utili solo per la ricerca di prodotti. Una volta che il vostro negozio online è attivo e funzionante, piattaforme come Facebook, Twitter, ecc. sono reti importanti per pubblicizzare la vostra attività. Per aiutare i clienti ad acquistare degli articoli direttamente da voi senza dover lasciare la vostra pagina sui social media, potete usufruire del Social Buy Button di IONOS.

Selezione del prodotto: a cosa si dovrebbe prestare attenzione

Una volta identificate le fonti di ispirazione per i prodotti, bisognerà iniziare una selezione dei diversi prodotti da offrire come parte del vostro negozio online.

Mentre molti negozi online di dropshipping scelgono di seguire una specifica linea di prodotti, ve ne sono molti altri che offrono una vasta gamma di prodotti in molte categorie diverse. Tra le categorie che hanno avuto più successo nel campo del dropshipping ci sono sport e fitness, accessori tecnologici, moda e accessori, arredamento (casa e giardino), bellezza e cura del corpo.

Tuttavia, non tutti gli articoli sono adatti per il dropshipping, al contrario vi sono diversi fattori da considerare prima di selezionare un prodotto. Nei paragrafi seguenti vi illustriamo in breve alcuni dei fattori più importanti.

Popolarità

Come discusso in precedenza, è importante prestare attenzione alle tendenze attuali. I prodotti che ricevono molta attenzione sui social media possono essere tra i migliori prodotti per dropshipping da considerare per il presente o per un futuro prossimo. Pensate al pubblico target del vostro negozio online e tentate di vestire i suoi panni.

Particolarità

Un fattore decisivo per i clienti è anche costituito dalla facilità con cui possono procurare un dato prodotto. Più l’articolo è raro, meglio è. Idealmente, sarete il fornitore esclusivo di una data merce sia online che a livello locale. È quindi consigliato controllare se e dove sono in vendita degli articoli simili al vostro. Ad esempio, un normale tagliapizza acquistabile nel negozio al dettaglio più vicino non sarà tanto allettante quanto un tagliapizza a forma di animale, ad esempio, che è invece difficile da trovare.

Utilità

Un altro criterio che influenza il successo di un prodotto per dropshipping è dato dall’utilità del prodotto stesso. La maggior parte dei clienti presta più attenzione all’usabilità di un prodotto rispetto all’estetica quando effettua un acquisto. In quanto dropshipper, vorrete assicurarvi che i prodotti offerti siano utili e assicurarvi che i vostri acquirenti ne siano consapevoli.

Prezzo

I rivenditori online dovrebbero tenere a mente che il successo dei prodotti per dropshipping varia a seconda del loro rapporto qualità-prezzo e che i prezzi possono fluttuare. Un prodotto considerato un bestseller in un dato anno potrebbe non avere successo l’anno successivo. I rapporti di vendita varieranno da un target all’altro e da paese a paese. Gli articoli a basso costo che possono invece essere offerti in grandi quantità come le cover per cellulari, gli apribottiglie o le tazze sono solitamente offerti in molti negozi web.

New call-to-action

Consegne e restituzioni

Nello scegliere i prodotti concentratevi su articoli facili da spedire, dato che sarete responsabili della merce difettosa per cui dovrete fornire un rimborso. Oltre a una buona gestione dei resi e alla pianificazione dei costi sostenuti in caso di difetti del prodotto o verificatisi durante la consegna, è consigliabile stare alla larga da articoli pesanti, ingombranti, molto fragili o molto grandi. Questa non è una regola, naturalmente. Tuttavia, se ad esempio intendete commerciare dei beni deperibili come alimenti o cibo per animali dovreste assicurarvi che siano spediti senza rischi.

Aspetti legali

Un ultimo fattore da considerare ma non meno importante, è che i prodotti per dropshipping nel vostro negozio online dovrebbero avere uno status legale. Ciò significa che dovrete essere legalmente autorizzati a mettere in vendita i vostri prodotti e a pubblicizzarli. Alcune categorie di articoli sono vietate, come le contraffazioni, gli esseri viventi, la pornografia e gli articoli che violano i diritti d’autore.

Questi ultimi includono prodotti come stampe di foto di personaggi famosi. Vi proponiamo un esempio pratico del caso: subito dopo l’uscita della serie TV “The Mandalorian”, i fan hanno iniziato a pubblicizzare il personaggio di Grogu, presto ribattezzato “Baby Yoda”. A seguito del successo della serie, si è verificata un’offerta di massa di merchandising non autorizzato e la Disney è subito dovuta ricorrere ad azioni legali.

I bestseller tra gli articoli per dropshipping

Ora che siete a conoscenza di tutti i fattori da considerare per iniziare a cercare i migliori prodotti per dropshipping, abbiamo raggruppato alcuni esempi di prodotti che si potrebbero destinare alla vendita online. Di seguito vi riportiamo un elenco di alcuni bestseller per dropshipping nell’anno 2021:

  1. Cover per cellulari: il nostro primo prodotto per dropshipping combina l’estetica con l’utilità. La domanda di cover per cellulari rimane costantemente alta in quanto queste tendono a consumarsi nel tempo, a essere perse o a non adattarsi più al telefono dopo una sostituzione.
  2. Telecamera di sicurezza: sempre più individui apprezzano la sicurezza e ricorrono alla videosorveglianza per tenere d’occhio la propria casa e i propri beni. Inoltre, molti acquirenti amano anche utilizzare queste telecamere per osservare gli animali all’aperto.
  3. Marsupio per bambini: il legame genitore-figlio è un tema di grande attualità che ha contribuito a far sì che dei prodotti come i marsupi siano diventati molto popolari negli ultimi anni. Grazie a questo tipo di articolo, infatti, i genitori possono promuovere la vicinanza con il proprio bambino tenendolo più vicino al loro corpo.
  4. Cucce per cani: articoli per animali domestici come le cucce per cani sono prodotti che la maggior parte dei proprietari di animali domestici acquisterà prima o poi. Poiché il possesso di animali domestici non passa mai di moda, la categoria rimane di interesse per i dropshipper a lungo termine.
  5. Cuffie da gaming: oltre a tastiere, microfoni e tappetini per il mouse, anche le cuffie giuste rappresentano un articolo importante da acquistare per i gamer.
  6. Auto radiocomandata: i modellini radiocomandati non sono solo giocattoli, possono anche diventare oggetti da collezione. Inoltre, vengono organizzate delle gare diverse volte all’anno per i proprietari di auto radiocomandate per competere l’uno contro l’altro.
  7. Tappetino da yoga: con sempre più persone che lavorano da casa, gli appassionati di sport optano sempre più per delle attività che possono essere svolte nell’ambiente domestico. I tappetini sportivi forniscono una buona base per lo yoga e altre attività di fitness.
  8. Fitness tracker: un fitness tracker fornisce informazioni su valori fisici e di salute come la distanza percorsa, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, ecc., rendendolo un prodotto altamente richiesto.
  9. Zerbino per la porta: gli zerbini sono articoli che non passano mai di moda, il che significa che saranno sempre richiesti.
  10. Tappi per le orecchie: in tempi di lavoro da casa e didattica a distanza, molte persone usano i tappi per le orecchie per evitare rumori e distrazioni esterne e riuscire a concentrarsi. Dei comodi tappi per le orecchie sono anche molto richiesti per un sonno tranquillo.