Internet offre una vasta selezione di fonti di ispirazione e altri rivenditori online, grandi e piccoli, sono una di queste fonti. Se vi sembra poco utile dare uno sguardo a questi siti, ricordate che molti imprenditori tendono a migliorare il loro mestiere attraverso il mentoring o l’aiuto e la guida di professionisti. In altre parole, una guida professionale può rivelarsi una risorsa utile per iniziare ed evitare errori comuni. Lo stesso principio può essere applicato alla vostra attività, riuscendo ad avere un’idea della struttura e della gamma di prodotti offerti dalla concorrenza.
Di seguito riportiamo alcuni esempi di negozi online che hanno riscosso grande successo grazie ai loro prodotti per dropshipping:
- Aesthentials: da occhiali eccentrici a orecchini a forma di pesca o magliette stampate, la strategia vincente in questo caso è incentrata su un appeal giocoso di moda e accessori. I prodotti di questo tipo attraggono soprattutto i target più giovani.
- Dog Pawty: come suggerisce il nome, Dog Pawty offre dei prodotti mirati a far battere il cuore degli amanti dei cani. Infatti, non è raro che i negozi online si specializzino su prodotti per un determinato animale domestico.
- Wholesale Interiors: se state cercando un po’ di ispirazione per dei prodotti di interior design, qui troverete mobili per soggiorno, camera da letto, sala da pranzo e studio. Questo negozio online aggiunge nuovi articoli ogni mese, una strategia che incoraggia gli acquirenti a visitarlo più regolarmente.
- RocketBaby: situato in Italia, RocketBaby offre articoli per neonati e bambini. La concorrenza in questo segmento di dropshipping è feroce ma l’interesse dei clienti è enorme.
- Gaiman: yoga, fitness e tutto ciò che è collegato all’attività fisica sono il fulcro di Gaiman. Se avete bisogno di ispirazione per prodotti legati allo sport, quest’attività di dropshipping rappresenta un buon punto di partenza.
Nonostante i dropshipper concorrenti rappresentino un ottimo primo passo nella vostra ricerca, non dovrebbero essere la vostra unica fonte di ispirazione. Le maggiori piattaforme di vendita online, come Amazon, eBay e simili, offrono una gamma diversificata di prodotti che può rivelarsi fruttuosa per la vostra ricerca. Su Amazon, ad esempio, le liste dei bestseller per ogni categoria di prodotto sono aggiornate ogni ora per mostrarvi quali sono gli articoli più venduti in tempo reale. Dando un’occhiata alla sezione “Informatica” o “Videogiochi”, ad esempio, potrete individuare velocemente gli accessori più popolari per computer e videogiochi.