L’IA è in grado di svolgere diverse operazioni in Excel nelle fasi di creazione di una tabella o per le successive analisi su di essa. Utilizzando gli strumenti di IA di Excel o le funzioni basate sull’intelligenza artificiale, è possibile ridurre gli errori al minimo e automatizzare i passaggi più lunghi e complessi.

Che cos’è un’IA di Excel?

Le IA di Excel sono funzioni o strumenti in grado di espandere le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale (IA) in modo da semplificare e migliorare il lavoro con Excel. A tal fine, le diverse soluzioni adottano approcci differenti per assistere gli utenti nel loro lavoro. Mentre alcuni strumenti di IA di Excel sono utilizzati per la generazione di formule di Excel e per la creazione di tabelle complesse, altre funzionalità permettono di automatizzare l’analisi dei dati in tabelle già create. Lo scopo principale di tutte le opzioni è semplificare il lavoro quotidiano con le tabelle e ridurre al minimo gli errori.

I software IA di IONOS
Scopri la potenza dell'intelligenza artificiale
  • Siti web in tempo record
  • Soluzioni IA per il tuo business
  • Risparmio di tempo e risultati eccellenti

Quali IA sono disponibili per Excel?

Sono già disponibili numerosi strumenti di IA per Excel sul mercato. Per ora, non tutti sono completamente maturi e pertanto non sono ancora realmente affidabili nel lavoro quotidiano con le tabelle. Tuttavia, è possibile consigliare le seguenti IA di Excel che coprono una vasta gamma di funzioni diverse.

Formula Bot

Come suggerisce il nome, Formula Bot è un’IA per le formule di Excel, Google Fogli e altre applicazioni. È uno strumento molto facile da usare: gli utenti devono inserire le loro richieste in inglese e lo strumento provvede quindi a convertirle nelle formule, talvolta complesse, dei programmi per fogli di calcolo. Poiché a volte le formule differiscono tra i vari programmi per fogli di calcolo, questa funzione riduce notevolmente le difficoltà di apprendimento e il rischio di errori. Inoltre, Formula Bot è in grado di spiegarti le formule utilizzate per aiutarti a comprenderle. Un’altra caratteristica importante dello strumento è la possibilità di generare istruzioni. Il programma ti guida nello svolgimento di un’operazione, un passo alla volta.

È possibile fare al bot fino a 10 richieste al mese gratuitamente. Se invece vuoi utilizzare più spesso questo strumento di IA per Excel, dovrai sottoscrivere un abbonamento mensile a pagamento (a partire da 17 euro). Con un pagamento una tantum è disponibile anche un’estensione pronta all’uso che permette di integrare il bot direttamente in Excel.

Analisi dei dati in Microsoft Excel

Microsoft Excel utilizza l’IA per varie funzionalità anche direttamente. Un’opzione molto utile del programma è l’Analisi dei dati (precedentemente nota come “Ideas”), non ancora disponibile in italiano. Per utilizzarla, è sufficiente selezionare le parti desiderate all’interno della tabella e lasciare che l’IA di Excel le analizzi. In questo modo è possibile ottenere una rapida panoramica su determinati modelli e anomalie, nonché visualizzarli sotto forma di diagrammi, grafici, ecc. Inoltre, la funzione migliora notevolmente la comprensione e le possibilità di comunicazione dei dati.

Excel con Microsoft 365 per le aziende e IONOS!
L'Office che conosci, ma migliorato

Ottieni la posta elettronica Exchange e tutte le ultime versioni delle tue applicazioni preferite su tutti i tuoi dispositivi.

Questa funzione di IA in Excel si basa su Microsoft 365 Copilot. Si tratta di un assistente capace di comprendere il linguaggio naturale, sulla base dell’IA e di modelli linguistici avanzati come GPT-4 di OpenAI. Per questo motivo è in grado di elaborare grandi quantità di dati, riconoscere modelli e presentarli in forma comprensibile.

N.B.

Per avviare la funzione di analisi dei dati, è sufficiente aprire la scheda “Home” e fare clic sul pulsante “Analisi dei dati” nella barra multifunzione.

Rows AI

Gli strumenti come Rows AI offrono possibilità ancora più avanzate per l’analisi dei dati. Utilizzando l’IA per Excel, permette di analizzare e riassumere i dati da diversi punti di vista. Il suo principio di funzionamento è semplice e basato su domande e risposte: pertanto è intuitivo e non richiede quasi conoscenze pregresse. Il programma può essere utilizzato anche per la trasformazione dei dati e delle voci interessate. Un ulteriore aspetto fondamentale di Rows AI è la pulizia dei dati. Grazie all’IA, è in grado di correggere e standardizzare automaticamente i dati non strutturati o errati, migliorando sensibilmente la qualità delle analisi.

GPT Excel

GPT Excel sfrutta l’IA per generare formule e offre quindi la possibilità di creare tabelle complesse anche agli utenti inesperti. Anche questo strumento utilizza domande in inglese semplice e le trasforma nel codice desiderato dall’utente. GPT Excel è già in grado di convertire un gran numero di richieste ed è in costante evoluzione. Questo strumento di IA per Excel, compatibile anche con Google Fogli, supporta una vasta gamma di query e viene sviluppato costantemente.

I vantaggi della creazione di tabelle con l’IA con questo strumento sono:

  • Risparmio di tempo: è possibile creare in pochi minuti anche tabelle complesse.
  • Flessibilità: l’IA si adatta alle tue esigenze specifiche.
  • Facilità d’uso: non sono richieste conoscenze tecniche approfondite. Se l’IA conosce la formula o la funzione appropriata, saprà fornire il risultato adatto.

Creazione di una tabella di Excel con l’IA

Già oggi è possibile creare una tabella di Excel sfruttando l’IA. Gli strumenti come il ben noto ChatGPT sono progettati per analizzare testi o set di dati anche complessi e convertirli in tabelle semplici o più sofisticate. A tal fine sono sufficienti pochi passaggi. La procedura è simile per la maggior parte dei programmi. Nel nostro esempio utilizzeremo ChatGPT.

  1. Apri il sito web di ChatGPT.
  2. Accedi con il tuo account ChatGPT. Se non hai ancora un account, creane prima uno.
  3. Dai allo strumento l’istruzione desiderata. A tal fine puoi formulare un comando come “Crea una tabella con…” e specificare poi il numero desiderato di righe e colonne con le rispettive categorie.
  4. In alternativa, chiedi a ChatGPT di convertire in tabella un testo o un set di dati specifici. In generale vale questa regola: più le tue istruzioni saranno precise, più il risultato finale sarà soddisfacente.
  5. Una volta creata la tabella in base alle tue richieste, è possibile copiare ed esportare il risultato in un documento Excel di tua scelta. Successivamente puoi apportare le correzioni necessarie per migliorare la presentazione in Excel.
I software IA di IONOS
Scopri la potenza dell'intelligenza artificiale
  • Siti web in tempo record
  • Soluzioni IA per il tuo business
  • Risparmio di tempo e risultati eccellenti
Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale