Giropay è un’alternativa sensata per coloro i quali intendono vendere prodotti in Germania. In Germania, infatti, da quando Giropay si è fusa con la modalità di pagamento online Paydirekt, offre un servizio di pagamento che potrebbe diventare una vera alternativa a PayPal. Giropay e Paydirekt sono disponibili come metodo di pagamento in oltre 23.000 negozi online e fornitori come Eventim o redcoon. Le banche partner del metodo di pagamento includono Postbank, Sparkasse, Volksbank, Raiffeisenbank e le banche PSD e DKB.
Il prerequisito da soddisfare è un conto presso una delle banche partner con l’online banking attivato. Se un cliente fa un acquisto online e seleziona Giropay come metodo di pagamento, il negozio online viene automaticamente inoltrato al servizio di online banking della propria banca dopo aver inserito il codice bancario. Altri due importanti vantaggi: il commerciante riceve la conferma di pagamento immediatamente e c’è la tutela del consumatore. Tutti i dati del bonifico vengono già compilati dopo il login, il cliente deve solo confermarli (con un numero di autenticazione della transazione per importi superiori ai 30 euro). Il pagamento viene elaborato direttamente tramite la banca e nessun dato del pagamento viene trasmesso al fornitore o al commerciante.
Per gli utenti di Giropay c’è anche una versione mobile del servizio, con l’app Paydirekt, disponibile per i sistemi operativi per smartphone iOS e Android. Un’altra caratteristica: proprio come PayPal, con GiroPay è facile inviare denaro ad amici e familiari.