Come funzionano le ricerche di mercato con l’IA e quali vantaggi offrono
Le ricerche di mercato con l’IA sfruttano l’intelligenza artificiale per acquisire informazioni sui mercati rilevanti, i segmenti, le tendenze e il comportamento dei clienti. Le tecnologie IA consentono di analizzare grandi quantità di dati con maggiore rapidità e di ottenere previsioni più precise, generando vantaggi sulla concorrenza e aiutando a prendere decisioni strategiche.
Cosa sono le ricerche di mercato con l’IA?
Le ricerche di mercato classiche sono un settore delle ricerche di marketing che si concentra sulla raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati sulla base delle condizioni del mercato e degli sviluppi in corso. Lo studio sistematico dei sottomercati rilevanti consente alle aziende di prendere decisioni ponderate, di comprendere meglio il proprio target (ma anche la concorrenza) e di individuare anticipatamente le tendenze di mercato. Le ricerche di mercato con l’IA estendono questo processo impiegando tecnologie di intelligenza artificiale allo scopo di elaborare e valutare i dati in modo più rapido e preciso e di individuare nuove correlazioni. Per far ciò si ricorre a varie tecnologie:
- L’apprendimento automatico (ML) punta a fare in modo che i computer siano in grado di apprendere autonomamente e di migliorarsi in modo continuativo servendosi di grandi quantità di dati.
- L’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) consente alle tecnologie IA di riconoscere, comprendere e generare il linguaggio umano.
- Per mezzo della visione artificiale gli algoritmi riescono a estrarre informazioni dalle immagini.
- L’analisi predittiva ricorre a modelli statistici e dati storici per prevedere eventi o sviluppi futuri.
A oggi le ricerche di mercato con le tecnologie IA sono utilizzate soprattutto per fornire validi suggerimenti di azione a chi deve prendere le decisioni. L’interpretazione dei risultati e le decisioni continuano però a ricadere principalmente sotto la sfera di responsabilità delle persone.
- Conformità al GDPR e hosting sicuro in Europa
- Potenti modelli basati sull'intelligenza artificiale
- Assenza di vendor lock-in grazie all'open source
Quali sono i vantaggi offerti dalle ricerche di mercato con l’IA?
Il ricorso all’intelligenza artificiale nelle ricerche di mercato offre numerosi vantaggi che superano considerevolmente i metodi tradizionali. Tra i vantaggi più importanti dell’analisi di mercato con strumenti di IA troviamo:
- Elaborazione dei dati più rapida: i sistemi IA sono in grado di analizzare grandi quantità di dati in brevissimo tempo, accelerando considerevolmente il processo delle ricerche di mercato. Anziché richiedere settimane di valutazioni manuali, di solito i risultati sono disponibili molto velocemente.
- Maggiore precisione: gli algoritmi avanzati consentono di ridurre al minimo le cause di errore. L’IA riconosce modelli, tendenze e relazioni complesse che potrebbero sfuggire a un’analisi manuale. Inoltre, i modelli di IA apprendono dai dati storici, incrementando continuamente la precisione delle previsioni.
- Automatizzazione delle attività ricorrenti: le ricerche di mercato con l’IA offrono la possibilità di automatizzare processi standardizzati come la raccolta e l’ordinamento dei dati o la redazione di rapporti. Ne consegue una riduzione del carico di lavoro, così il personale può concentrarsi sulle attività strategiche.
- Analisi individuali: una volta addestrato, il sistema IA può essere applicato a quantità di dati e segmenti di mercato diversi. Grazie alle analisi di mercato con l’IA le aziende ottengono risultati su misura per le proprie esigenze.
Utilizzando l’IA nelle ricerche di mercato, le aziende possono assicurarsi vantaggi sulla concorrenza grazie ad analisi di mercato e analisi della concorrenza più efficienti e precise. L’automatizzazione di molti processi consente inoltre di ridurre i costi a lungo termine.
Ti presentiamo gli strumenti migliori per le “analisi della concorrenza nel World Wide Web” nella guida disponibile al link.
Eseguire ricerche di mercato con l’IA: guida
Un’analisi di mercato supportata dall’IA richiede un approccio strutturato e ben studiato. Nella guida che segue ti mostriamo passo dopo passo come procedere per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nelle ricerche di mercato:
- Definizione degli obiettivi e dei requisiti: le ricerche di mercato puntano a trovare risposte alle domande di marketing. Innanzitutto, occorre quindi definire il quesito e stabilire obiettivi chiari. Tra i temi classici delle ricerche di mercato con l’IA figurano ad esempio l’identificazione dei potenziali target di un nuovo prodotto e l’analisi delle tendenze e della concorrenza.
- Definizione della struttura della ricerca: nel passo successivo occorre definire le informazioni necessarie e una struttura idonea per la ricerca. Il punto chiave è chiedersi come procurarsi i dati necessari. Questo passaggio comprende in particolare la definizione del target, la scelta del metodo di acquisizione e l’individuazione delle fonti di dati rilevanti.
- Selezione dello strumento IA: oggi sono disponibili svariate applicazioni IA che si prestano per svolgere ricerche di mercato. Scegli uno strumento che sia adatto alle tue esigenze e che offra le funzioni necessarie, ad esempio l’analisi del testo e il riconoscimento di modelli. Per sfruttare al massimo i vantaggi, nella scelta considera anche la facilità d’uso, la scalabilità e la compatibilità con i sistemi esistenti.
- Raccogliere e preparare i dati: raccogli i dati pertinenti da diverse fonti, come i sondaggi e il feedback dei clienti, le analisi dei social media o le statistiche di vendita, per generare un’ampia base di dati. Dato che spesso i dati grezzi sono imperfetti o contengono informazioni incomplete, è bene pulirli e strutturarli per assicurare che siano di alta qualità.
- Analisi dei dati: fai analizzare i dati raccolti dallo strumento di IA scelto per rilevare modelli e relazioni oppure prevedere le tendenze future. Grazie agli algoritmi di apprendimento automatico, la qualità delle analisi dei dati supportate dall’IA e le previsioni migliorano continuamente.
- Interpretazione dei risultati per trarne suggerimenti su come agire: analizza i risultati e prepara visivamente i dati per renderli accessibili. Utilizza le conoscenze acquisite per pianificare interventi concreti, come lo sviluppo di nuovi prodotti o l’adattamento della strategia di marketing.
Casi d’uso delle ricerche di mercato con l’IA
Le ricerche di mercato con l’IA aprono la strada a svariate possibilità di utilizzo. Di seguito ti presentiamo alcuni campi di applicazione con esempi pratici:
- Analisi del target: un marchio di bevande che ha sviluppato un nuovo prodotto utilizza l’IA per analizzare i dati ottenuti dai sondaggi clienti e dai social media per individuare i target della nuova bevanda.
- Analisi delle tendenze: una casa di moda utilizza la visione artificiale per individuare le tendenze di stile e di colore della prossima stagione analizzando le immagini nei social media.
- Analisi della concorrenza: mediante strumenti di IA, un’azienda del settore automobilistico analizza le valutazioni online, l’andamento dei prezzi e le attività di marketing della concorrenza in tempo reale per rafforzare la propria posizione sul mercato.
- Sviluppo di prodotti: servendosi di strumenti di IA, un’azienda elettronica analizza le valutazioni dei clienti e le richieste di supporto per migliorare la progettazione del prodotto.
- Mercato azionario: gli algoritmi di IA sono usati dalle società di gestione patrimoniale per prevedere l’andamento futuro dei prezzi sulla base di diversi indicatori, quali le notizie finanziarie e i dati sui prezzi.
- Mercato immobiliare: gli agenti immobiliari ricorrono alle ricerche di mercato con l’IA per eseguire analisi sulle località al fine di stimare meglio i prezzi e la domanda.
- Siti web in tempo record
- Soluzioni IA per il tuo business
- Risparmio di tempo e risultati eccellenti

