Rimuovere la sola lettura in Excel

Che un file Excel è in modalità di sola lettura lo riconoscete quando aprendolo visualizzate un apposito messaggio o, altrimenti, perché non riuscite a modificarlo o salvarlo come di consueto. Così come si può rimuovere la sola lettura su Word lo si può fare anche in Excel. Vi spieghiamo i vari passaggi per rimuovere la sola lettura su Excel nei casi in cui: la sola lettura sia soltanto consigliata, la scrittura sia protetta con una password, un foglio o un’intera cartella di lavoro siano in sola lettura, il documento sia segnato come finale.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Perché un documento Excel può essere in sola lettura?

Se l’autore di un documento ha attivato la sola lettura in Excel significa che vuole impedire modifiche indesiderate ai dati e ai contenuti o da parte di persone non autorizzate. Per esempio, è sensato attivare la modalità di sola lettura per una tabella Excel che non deve più essere modificata e che volete inserire all’interno di un rapporto o presentare a colleghi, clienti e fornitori in una presentazione.

La scrittura protetta di fogli e cartelle di lavoro serve – come anche crittografare i file Excel – a mettere i contenuti sensibili al riparo da accessi non autorizzati e impedire modifiche a dati, complesse formule e collegamenti.

Se avete terminato il lavoro a una cartella Excel e volete evitare che questa venga modificata in futuro, sia da voi che da altri, allora potete chiarirlo segnando il documento come “finale”.

Consiglio

Installate i vostri programmi Microsoft Office in fino a cinque dispositivi per ogni utente e beneficiate di uno spazio di archiviazione esterno e delle versioni aggiornate di tutte le applicazioni Microsoft 365.

Rimuovere la sola lettura in Excel: file salvato in scrittura protetta ma senza password

Se il proprietario del file ha attivato la protezione ma non ha impostato alcuna password, la sola lettura allora risulta soltanto una raccomandazione. Aprendo un file Excel con scrittura protetta visualizzate immediatamente un avviso che vi informa che l’autore raccomanda l’apertura del file in sola lettura, salvo che dobbiate apportare delle modifiche.

Per rimuovere la sola lettura in Excel potete ricorrere alle seguenti opzioni:

  1. Fate clic su “Sì” e aprite il file in modalità di sola lettura. In questo caso potete rimuovere la scrittura protetta cliccando su File > Salva con nome > Strumenti > Opzioni generali e rimuovendo la spunta dalla casella con la dicitura Consigliata sola lettura.
  2. Fate clic su “No” e aprite il file in modalità normale così da poter subito apportare modifiche e salvarlo. La raccomandazione all’uso della modalità in sola lettura rimane tuttavia attiva fino a quando non rimuovete la spunta dalla casella Consigliata sola lettura. Cliccate su File > Salva con nome > Strumenti > Opzioni generali.

Rimuovere la sola lettura in Excel: file salvato in scrittura protetta con password

Se l’autore di un file Excel ha impostato una password per la sola lettura lo potete scoprire immediatamente all’apertura grazie all’avviso “[nome del file] è stato riservato da …”, dove vi viene richiesto di immettere la password.

Per rimuovere la sola lettura da un file Excel protetto da password potete scegliere tra le seguenti opzioni:

  1. Conoscete la password: inserite la password e fate clic su OK. Il file si apre e voi potete apportare modifiche sin da subito e pure salvare il file aggiornato. Se desiderate rimuovere la modalità di sola lettura dal file Excel, inclusa la password, allora cliccate su File > Salva con nome > Strumenti > Opzioni generali, cancellate la parola chiave e rimuovete la spunta da Consigliata sola lettura.
  2. Non conoscete la password: aprite il file Excel in sola lettura cliccando sul relativo pulsante. Dopodiché salvate il file salvandolo con un nuovo nome. Il nuovo file appena salvato non è più protetto da password. Tuttavia, la raccomandazione della sola lettura può ancora essere attiva. La potete rimuovere cliccando su File > Salva con nome > Strumenti > Opzioni generali e rimuovendo la spunta da Consigliata sola lettura.
Consiglio

Semplificate il vostro lavoro in Excel con le combinazioni di tasti sfruttando le facili e veloci scorciatoie da tastiera per Excel.

Rimuovere Protezione foglio o Protezione cartella di lavoro se già attivate

Nel caso in cui proviate a modificare i contenuti di un foglio o di un’intera cartella di lavoro Excel protetti dall’autore ricevete un avviso.

Per rimuovere la scrittura protetta da una cartella o un foglio di lavoro Excel avete bisogno della password. Cliccate su File > Informazioni. Lì trovate l’opzione Proteggi cartella di lavoro attiva, ossia evidenziata in giallo. Cliccando su Rimuovi protezione e digitando la password potete disattivare la protezione del foglio Excel.

Quando un documento Excel è contrassegnato come versione finale

Se l’autore ha contrassegnato il documento Excel come “finale” – equivalente a versione finale – all’apertura della tabella compare un avviso. In questo caso venite informati che un’ulteriore elaborazione del file non è possibile e non vi resta che cliccare su OK.

Nella barra di stato della tabella Excel aperta vedete la scritta Segnata come finale su sfondo giallo. Se volete comunque modificare il file, cliccate su Modifica comunque. A questo punto potete modificare il file a vostro piacimento e salvare le vostre modifiche.

Consiglio

Fate sempre attenzione all’integrità dei vostri dati! Oltre a Excel e Word potete anche crittografare i PDF – e chiaramente rimuovere la password dai PDF – e crittografare i file ZIP.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.