Le tabelle Excel possono essere molto complesse e contenere molti dati importanti, tra l’altro spesso connessi tra loro da formule e collegamenti. Se salvate una tabella Excel con scrittura protetta impedite automaticamente le modifiche indesiderate dei contenuti.
Ad esempio, quando inviate a colleghi, clienti o datori di lavoro una tabella Excel in versione finale per conoscenza o da usare in un rapporto, con ogni probabilità volete evitare che i dati possano essere manipolati o inavvertitamente modificati. Ma anche se siete gli unici a lavorarci può risultare sensato attivare la sola lettura di un file Excel, ad esempio, una volta che avete finito di lavorare su un calcolo che non richiede più il vostro intervento.
Se la vostra tabella Excel è protetta dalla modalità in sola lettura, significa che avete controllo su chi può apportare modifiche attraverso l’utilizzo di una password. Naturalmente si può anche rimuovere la sola lettura in Excel qualora sia necessario permettere nuovamente l’elaborazione dei dati della vostra tabella, esattamente come si può rimuovere la sola lettura per singoli fogli di lavoro Excel o rimuovere la sola lettura in Word.