SQL AND è un operatore usato per eseguire un’interrogazione con determinati parametri. Solo se tutti i requisiti indicati sono soddisfatti viene considerata la relativa voce.

Cos’è SQL AND?

L’operatore SQL AND è utilizzato all’interno dello Structured Query Language per includere o escludere determinati risultati durante un’interrogazione. È pertanto uno strumento molto importante per eseguire ricerche più precise possibili sulla base di determinati criteri. Al pari di SQL OR, l’operatore è usato in SQL WHERE e può anche essere combinato con esso. Entrambi gli operatori funzionano secondo il principio dell’algebra booleana, per cui una risposta può contenere solo i due valori logici vero o falso. Tuttavia, in questo contesto OR ha sempre priorità rispetto a SQL AND.

Server virtuali (VPS)
Virtualizzazione totale con accesso root completo
  • Traffico illimitato e fino a 1 Gbit/s di larghezza di banda
  • Storage SSD NVMe veloce
  • Plesk Web Host Edition incluso

Sintassi e funzionamento

SQL AND è usato in un’interrogazione SELECT in combinazione con una condizione WHERE. La sintassi di una costellazione di questo tipo si presenta come segue:

SELECT colonna1, colonna2, …
FROM nome_della_tabella
WHERE condizione1 AND condizione2 AND condizione3 AND …;
sql

Con il comando SQL SELECT selezioni tutte le colonne da considerare nella tua interrogazione. Puoi anche indicare una sola colonna. Con FROM localizzi la relativa tabella per la tua interrogazione. Dopo WHERE elenchi quindi le condizioni che devono essere soddisfatte. L’operatore SQL AND produce un risultato soltanto se tutte le condizioni sono soddisfatte, mentre OR restituisce anche le voci che corrispondono ad almeno una condizione.

Esempi di utilizzo dell’operatore

Il modo più semplice per comprendere il funzionamento e i vantaggi di SQL AND è ricorrere a un esempio. Prendiamo un’azienda che ha diverse filiali in tutto il mondo. In un’apposita tabella inseriamo un ID o un numero identificativo per la filiale, la città, la nazione e il numero di collaboratori e collaboratrici. Il nome della nostra tabella è “Filiali”.

ID Città Nazione Collaboratore
1 Roma Italia 26
2 Roma Italia 15
3 Milano Italia 21
4 Parigi Francia 21
5 Londra Inghilterra 17

Nel passo successivo avviamo un’interrogazione e usiamo l’operatore AND come criterio di esclusione per una ricerca. Vogliamo visualizzare solo le filiali che si trovano in Italia e che occupano più di 20 collaboratori o collaboratrici. La relativa istruzione si presenta come segue:

SELECT ID, città, nazione, collaboratori
FROM filiali
WHERE nazione = 'Italia' AND collaboratori > 20;
sql

Il risultato di questa istruzione sarà il seguente:

ID Città Nazione Collaboratori
1 Roma Italia 26
3 Milano Italia 21

Con l’operatore AND abbiamo escluso la filiale con l’ID 2 perché impiega meno di 20 collaboratori e collaboratrici. Le filiali 4 e 5 non saranno considerate perché non si trovano in Italia.

La combinazione di AND e OR

È anche possibile combinare SQL AND con l’operatore OR. Riprendiamo la nostra tabella “Filiali”. Questa volta vogliamo considerare tutte le filiali che hanno più di 20 impiegati o impiegate e che si trovano in Italia O in Francia. Per far questo dobbiamo usare una parentesi. Il codice si presenterà come segue:

SELECT ID, città, nazione, collaboratori
FROM filiali
WHERE (nazione = 'Italia' OR nazione = 'Francia') AND collaboratori > 20;
sql

L’output è il seguente:

ID Città Nazione Collaboratori
1 Roma Italia 26
3 Milano Italia 21
4 Parigi Francia 21

Operatori simili a SQL AND

Oltre all’operatore OR esiste un’altra alternativa a SQL AND per cercare record in base a determinati criteri. L’operatore NOT funge da criterio di esclusione, selezionando le voci che NON soddisfano un determinato requisito. Nel nostro esempio ti permette quindi di visualizzare tutte le filiali che non si trovano in Italia.

Consiglio

Scegli tra MSSQL, MySQL e MariaDB: con l’hosting SQL Server di IONOS i tuoi dati sono sempre al sicuro e pronti all’uso. Scegli il modello più adatto alle tue esigenze!

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale