Google Drive è incluso automaticamente in ogni account Google e offre 15 GB di spazio di archiviazione cloud completamente gratuito, che puoi utilizzare per creare comodi backup sul cloud o per lavorare su progetti condivisi.

Tutte le tariffe indicate nel testo sono aggiornate a maggio 2025

Google Drive: che cos’è?

Creando un account Google puoi usufruire di servizi Google gratuiti integrati come Gmail, Calendar, Documenti, Meet e Fogli. Particolarmente comodo è il fatto che tutti i titolari di un account Google hanno accesso anche a Google Drive, un servizio di archiviazione cloud introdotto da Google nel 2012 e costantemente ottimizzato da allora. La versione base gratuita con 15 GB di spazio di archiviazione è inclusa in ogni account Google, senza costi aggiuntivi nascosti.

Che cosa è possibile fare con Google Drive?

Google Drive funziona in modo simile a Dropbox, una delle più note alternative a Google Drive: sul servizio di archiviazione cloud di Google puoi creare i backup dei file che desideri, come documenti, foto, video, contatti o conversazioni e-mail. Tra le altre possibilità, puoi anche

Consiglio

Google Drive è perfetto per creare backup di dati importanti. Per maggiore sicurezza, puoi creare un backup di Google Drive: consulta la nostra guida per soprire come fare.

Requisiti per Google Drive

Per utilizzare Google Drive occorre soddisfare un unico requisito: avere un account Google. Per creare l’account potrebbe però essere necessario rispettare un’altra condizione, almeno nel caso in cui tu voglia creare un nuovo indirizzo Gmail per il tuo account Google. In precedenza, gli account Google non richiedevano un numero di telefono, ma ora è necessario fornirlo per l’iscrizione a Gmail. La buona notizia è che Google Drive può essere utilizzato anche con un account Google senza indirizzo Gmail. A tal fine non devi far altro che creare il tuo account Google e collegare il tuo attuale indirizzo e-mail.

Consiglio

Se non hai ancora un account Google, possiamo aiutarti a ottenerne uno. Nella nostra guida troverai le istruzioni su come creare un account Google personale.

Su quali dispositivi è possibile utilizzare Google Drive?

Un aspetto che rende Google Drive particolarmente pratico è la possibilità di accedere ai tuoi dati sul cloud da tutti i dispositivi. È quindi possibile utilizzare questo servizio cloud anche su Android e iOS tramite app o browser. Inoltre, puoi accedere al tuo account anche tramite browser da PC Windows e Mac oppure installare l’applicazione Google Drive (Drive per desktop) per caricare o scaricare file.

Google Drive è gratuito?

Google Drive offre agli utenti 15 GB di spazio di archiviazione cloud gratuito. Pertanto, se stai cercando una potente soluzione di archiviazione su cloud per i tuoi backup di file importanti o per progetti condivisi, Google Drive è lo strumento che fa al caso tuo. Per gli utenti privati che necessitano di più spazio di archiviazione è disponibile il modello di abbonamento a pagamento Google One. Le alternative a tua disposizione sono 100 GB di spazio di archiviazione a 1,99 euro al mese o 2 TB a 9,99 euro al mese. L’opzione “AI Premium” propone inoltre un piano da 2 TB con accesso all’IA Gemini Advanced di Google (con il modello 1.5 Pro).

Google Drive e sicurezza

Per impostazione predefinita, Google Drive consente l’accesso ai tuoi dati attraverso una connessione crittografata con TLS e AES a 256 bit. Inoltre, Google memorizza i tuoi dati in data center sicuri che offrono un elevato livello di sicurezza e protezione contro gli attacchi degli hacker. Considerate le sempre maggiori minacce informatiche, è ancora più importante un utilizzo sicuro dei servizi cloud: Google offre un livello di sicurezza affidabile, eseguendo un’analisi automatica dei contenuti per individuare spam, malware o phishing. I server sono ubicati anche in Europa: tuttavia, non è possibile scegliere personalmente il luogo di archiviazione dei propri dati.

Consiglio

Backup automatici sicuri o progetti collaborativi: la soluzione di cloud storage Managed Nextcloud di IONOS ti permette di salvare i tuoi dati in modo sicuro e centralizzato in data center europei certificati.

Come funziona l’interfaccia utente di Google Drive?

Basta dare un’occhiata all’interfaccia utente di Google Drive per notare le funzioni più importanti indicate da pratiche icone. Una delle funzionalità principali è la possibilità di caricare e scaricare (1) file e cartelle per archiviarli in modo sicuro sul cloud. Altrettanto importante è la condivisione dei file per consentire l’accesso ad altri utenti. Facendo clic con il tasto destro del mouse sul documento selezionato è possibile condividere i documenti con altre persone e inviare loro un collegamento al documento su Drive.

Nel menu a sinistra, alla voce “Computer” (2), trovi i tuoi computer sincronizzati con Drive, mentre in “Condivisi con me” (3) puoi vedere i tuoi documenti condivisi da altri utenti.

La funzione di ricerca Google (4) ti permette di filtrare il tuo archivio cloud in modo specifico in base ai file che stai cercando. Grazie all’integrazione di servizi Google come Documenti e Fogli hai la possibilità di modificare i documenti direttamente dal browser. Le modifiche apportate a un documento sono quindi immediatamente confermate e visibili alle altre persone autorizzate.

Google Drive comprende anche Google Foto: questa funzionalità ti permette di utilizzare la gestione automatica delle immagini, compresa una pratica categorizzazione del contenuto in base a diverse specifiche.

Selezionando “Acquista spazio di archiviazione” (5) accedi alla pagina dove puoi comprare più spazio per i tuoi file.

Immagine: Screenshot dell’interfaccia utente di Google Drive
Google Drive offre 15 GB di spazio di archiviazione gratuito e molti utili strumenti di gestione.

Google Drive e Google Workspace

Chi utilizza Google Drive per motivi di lavoro e professionali necessita solitamente di più spazio di archiviazione sul cloud e di ulteriori funzionalità per lavorare sui progetti. Per soddisfare queste esigenze, Google ti offre la possibilità di espandere i 15 GB di spazio di archiviazione cloud gratuito utilizzando Google Workspace (in precedenza noto come Google G Suite).

Google Workspace per le aziende offre i seguenti modelli:

  • Business Starter con 30 GB di spazio cloud per utente
  • Business Standard con 2 TB di spazio cloud per utente
  • Business Plus con 5 TB di spazio cloud per utente

A seconda del piano scelto, non solo otterrai più spazio di archiviazione cloud, ma anche ulteriori opzioni come videoconferenze, indirizzi e-mail aziendali e personali. La versione Enterprise offre inoltre funzionalità di sicurezza aggiuntive come la crittografia S/MIME.

Consiglio

Con IONOS puoi ottenere soluzioni per l’ufficio complete e a prezzi accessibili con Google Workspace. Inoltre, potrai beneficiare di un dominio personalizzato.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale