La maggior parte delle opzioni di backup menzionate sono molto pratiche, soprattutto per chi vuole eseguire il backup di dati privati. Per le aziende, tuttavia, è importante proteggere i dati sensibili su larga scala. Le seguenti soluzioni software di backup di terze parti vi aiutano a proteggere i dati aziendali critici dal rischio di perdite. I software di backup impediscono che i dati vadano persi a causa di errori tecnici o malware grazie a backup automatici secondo programmi definiti individualmente. Gli strumenti di backup automatico sono disponibili come soluzioni gratuite o con licenze a pagamento comprendenti un’ampia gamma di servizi.
Le soluzioni di backup offrono interfacce centralizzate per paesaggi di dati complessi che permettono il backup automatico e su richiesta dei dati e la gestione delle informazioni anche per grandi capacità. Le capacità di archiviazione sono adatte anche a grandi aziende con volumi di dati in crescita grazie ad ambienti cloud professionali e ad alte prestazioni e a data center altamente sicuri.
L’azienda specializzata in ricerche di mercato Gartner esamina regolarmente le prestazioni degli strumenti di backup e classifica le seguenti aziende come leader di mercato nel settore delle soluzioni di backup e ripristino a pagamento:
- Veeam: “Availability Suite”
- Commvault: “Complete Backup & Recovery”
- Cohesity: “DataProtect”
- Dell: “Data Protection Suite”
- IBM: “Spectrum Protect Suite”
- Veritas: “NetBackup”
- Rubrik: “Rubrik Cloud Data Management”
Le aziende più piccole non sono affatto costrette a ricorrere a costosi strumenti di backup. Esistono infatti molte soluzioni di backup gratuite ed efficaci. Le più consigliate sono, tra le altre:
- Paragon Backup & Recovery Community Edition
- Veeam Agent per Windows
- Aomei Backupper 6.0 Standard
- EaseUS Toto Backup Free 12.5
- Ashampoo Backup 14 Pro
- O&O AutoBackup