Come creare un backup di Google Drive

Chiunque inizia a usare Google Drive per organizzare e memorizzare dati, contatti e appuntamenti nel cloud, alla fine non potrà più farne a meno. Ma cosa succede se i dati di Google Drive vengono eliminati inavvertitamente o se il vostro account Google viene violato? Avete un backup del backup in Google Drive? In questa guida vi spieghiamo come creare un backup di Google Drive e di tutti i dati che contiene.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

  • E-Mail
  • SSL Wildcard
  • Supporto 24/7

Breve panoramica: creare un backup di Google Drive

Metodo Descrizione Vantaggi Svantaggi
Backup manuale su disco rigido esterno Copia dei dati creata manualmente su un supporto di memoria esterno tramite download di file selezionati (formato ZIP) - Nessun software aggiuntivo richiesto - Possibilità di backup su più supporti di dati o archiviazione online - Il backup deve essere effettuato manualmente su base regolare - È necessario sufficiente spazio di memoria
Google Drive per desktop Installate lo strumento Google Drive per desktop e accedete con il vostro account Google, quindi selezionate i contenuti di Drive da sincronizzare - Backup automatici in locale e nel cloud - Possibilità di selezione di singoli file e cartelle - Anche l’eliminazione dei file è sincronizzata - Richiesto sufficiente spazio di archiviazione locale
Google Takeout Nell’account Google selezionate “Scarica i tuoi dati”, selezionate gli eventuali dati, quindi il link di download o la cartella dell’archivio e infine le opzioni di ora e formato del file - Possibilità di backup regolari e automatici - Compatibile con vari servizi cloud - Possibilità di backup al massimo ogni 2 mesi - I dati sono disponibili in cartelle compresse (Zip) - Il backup deve essere impostato individualmente per ogni account Google
Strumenti di backup di terze parti Software di backup gratuito o a pagamento - Soluzioni adatte alle singole esigenze - Possibilità di processi automatici di backup e protezione anche per strutture di dati complesse - Trovare e configurare la soluzione giusta richiede tempo e impegno - Possibili costi per acquisto e supporto

Google Drive: un luogo sicuro per tutti i tuoi dati?

Google Drive rende la vita più facile, questo è sicuro. Come un segretario e una cassaforte personali, lo strumento di collaborazione di Google Workspace conserva i vostri dati nel cloud e sincronizza automaticamente i file presenti nei vostri dispositivi locali. Con Google Drive avete anche accesso all’archivio personale indipendentemente dalla posizione e dal dispositivo, e potete modificare e condividere i file in qualsiasi momento.

Il servizio cloud di Google è pratico e molti ne fanno il cuore del proprio ufficio digitale conservandoci tutti i dati importanti. Ma quanto è sicuro Google Drive? I centri dati di Google sono indubbiamente sicurissimi e le comunicazioni crittografate. Attacchi hacker, crash di sistema o cancellazioni involontarie possono comunque causare la perdita irrevocabile dei dati in Drive. Anche gli account Google aziendali o universitari potrebbero venire eliminati. È perciò necessaria un’adeguata strategia di backup. Non utilizzate Google Drive come unico luogo di archiviazione, ma eseguite backup completi di Drive su supporti esterni e alternative a Google Drive come Dropbox, OneDrive o MyDefender di IONOS.

Consiglio

Adottate la regola del backup 3-2-1: fate un totale di tre copie complete di tutti i vostri dati, due delle quali su supporti di memoria locali ed esterni e almeno una copia in un servizio cloud. Per questo scopo, IONOS vi offre lo strumento MyDefender altamente sicuro.

Creare un backup di Google Drive: le opzioni disponibili

Di seguito vi mostreremo come è possibile creare un backup completo di Google Drive. Fondamentalmente, è solo questione di fare una o più copie complete dei vostri file e salvarle fuori da Google Drive su un dispositivo locale, su dischi esterni, chiavette USB e/o con un servizio cloud.

Opzione 1: backup di Google Drive su disco rigido esterno

Il metodo di backup più pratico e conosciuto è quello di creare una copia completa dei dati su un supporto di memoria esterno. Archiviare il backup di Google Drive su un dispositivo locale è una soluzione pratica, ma dipende dallo spazio di archiviazione a disposizione. Idealmente, un backup di Google Drive dovrebbe essere fatto su almeno due diversi dischi rigidi esterni o chiavette USB con più spazio di archiviazione possibile. In questo modo è possibile aggiornare il backup senza sforzo ed evitare il rischio di perdere un backup locale se il PC o il portatile si danneggiano.

Procedura

  1. Per copiare i dati di Google Drive, accedete al vostro account Google.
  2. Accedete al vostro account Google Drive e copiate manualmente tutti i documenti che intendete archiviare esternamente.
  3. Cliccate con il tasto destro del mouse sui file contrassegnati, selezionate “Download” e trasferite la cartella ZIP nella posizione di archiviazione desiderata.
Vantaggi Svantaggi
Particolarmente semplice e senza complicazioni La dimensione del backup dipende dallo spazio di archiviazione sul supporto di memorizzazione esterno
Nessun software aggiuntivo richiesto Metodo di archiviazione manuale (può richiedere molto tempo a seconda del numero di file)
Più backup simultanei su supporti di memoria separati Richiesti aggiornamenti manuali del backup a scadenza regolare

Opzione 2: utilizzare Google Drive per desktop

Drive per desktop combina i client di sincronizzazione Backup and Sync e Drive File Stream. L’applicazione è disponibile per Windows e Mac e permette la sincronizzazione automatica in background dei vostri file con il cloud. In questo modo i file sono sempre aggiornati, sia internamente che esternamente, e la modifica su diversi dispositivi è molto più agile. Anche se, per esempio, usate Google Docs offline, i vostri file saranno automaticamente sincronizzati con il contenuto di Drive nel cloud la prossima volta che accederete a Google. Tuttavia, è importante notare che questa sincronizzazione automatica significa anche che i file eliminati accidentalmente scompariranno automaticamente anche dal cloud o dal dispositivo locale.

Procedura

  1. Per prima cosa dovete scaricare Drive per desktop e installarlo sul vostro computer. Per gli utenti Windows il file di installazione si chiama GoogleDriveSetup.exe e per gli utenti Mac GoogleDrive.dmg.
  2. Se avete accettato un collegamento sul desktop prima dell’installazione, potete trovare l’applicazione installata in basso a destra della barra delle applicazioni per Windows e in alto a destra per Mac.
  3. Ora avete la possibilità di selezionare i file locali che desiderate caricare dal vostro computer al cloud. Allo stesso modo, i file possono essere scaricati dal cloud.
  4. Dopo questo processo di sincronizzazione, i file selezionati sono gli stessi sul vostro computer e sul vostro cloud. Le modifiche, gli spostamenti e le cancellazioni che eseguite avvengono in entrambi i luoghi.
  5. Oltre a questo metodo di mirroring dei dati, avete anche la possibilità di trasmettere i vostri file in streaming. In questo caso, sono memorizzati nel cloud e occupano spazio sul disco rigido solo quando sono aperti e accessibili offline.
Vantaggi Svantaggi
Backup automatici di tutti i file o di quelli selezionati nella memoria locale o nel cloud Le dimensioni del backup dipendono dallo spazio di archiviazione disponibile nel disco rigido
Il backup avviene in entrambe le direzioni (locale e nel cloud) grazie alla sincronizzazione I file possono andare persi se vengono eliminati localmente o nel cloud e il processo di eliminazione è sincronizzato con il backup
Le modifiche nei file di backup locali vengono sincronizzate automaticamente con il cloud storage di Google È richiesto Google Drive per desktop
N.B.

Google Drive non è solo un pratico cloud storage per file e documenti. È anche possibile creare un backup di WhatsApp con Google Drive con tutti i vostri dati WhatsApp, comprese tutte le immagini, le comunicazioni inviate e ricevute, e tutti i contatti.

Opzione 3: creare un backup di Google Drive con Google Takeout

Come suggerisce il nome, Google Takeout è il servizio di “consegna/presa in consegna” di Google per i file. Con Google Takeout, selezionate i file di Drive che volete che Google vi invii come file di archivio per conservarli come backup in locale o in un altro servizio cloud. I file di archivio esportati possono contenere non solo documenti, immagini e video, ma anche segnalibri, tutta la corrispondenza e-mail e tutte le altre interazioni salvate.

Procedura

  1. Accedete al vostro account Google e andate alla pagina “Scarica i tuoi dati”.
  2. Tutti i vostri dati di Google salvati con Drive sono preselezionati.
  3. Se desiderate che tutti i file vengano esportati come file di archivio per il vostro backup, proseguite direttamente con “Avanti” oppure prima selezionate specificatamente i file desiderati (ad esempio tutti i file, contatti, segnalibri e cronologia, e-mail e allegati) se non intendete esportare tutti i file.
  4. Ora decidete come volete ricevere il vostro file di archivio. Potete scegliere tra un link di download per i vostri file di archivio via e-mail o una cartella di archivio da scaricare per i servizi cloud Google Drive, Dropbox, OneDrive o Box.
  5. Potete anche specificare l’intervallo in cui volete che Google invii i file di archivio (una volta come file di archivio ZIP completo o ogni due mesi per un anno), il tipo di file (ZIP o TGZ) e la dimensione del file che preferite.
  6. Google vi invierà quindi i dati completi come richiesto.
Vantaggi Svantaggi
I file di archivio includono tutti i dati dei vostri servizi Google I file di archivio ZIP e i dati contenuti nei servizi di Google finiscono per confondersi rapidamente
Compatibile con altri servizi cloud come Dropbox, OneDrive e Box Backup automatico opzionale solo ogni due mesi
Possibilità di backup regolari e automatizzati (ogni due mesi) Backup solo per il rispettivo account Google e i servizi a esso collegati, il che significa molto sforzo se sono presenti molti account collegati
Consiglio

Archiviare i dati nel cloud conviene, ma i dati sono veramente protetti solo con un backup in data center altamente sicuri e certificati ISO. Con MyDefender IONOS vi offre backup di sicurezza automatici e garantiti per tutti i dispositivi e i file.

Opzione 4: strumenti di backup automatico per le aziende

La maggior parte delle opzioni di backup menzionate sono molto pratiche, soprattutto per chi vuole eseguire il backup di dati privati. Per le aziende, tuttavia, è importante proteggere i dati sensibili su larga scala. Le seguenti soluzioni software di backup di terze parti vi aiutano a proteggere i dati aziendali critici dal rischio di perdite. I software di backup impediscono che i dati vadano persi a causa di errori tecnici o malware grazie a backup automatici secondo programmi definiti individualmente. Gli strumenti di backup automatico sono disponibili come soluzioni gratuite o con licenze a pagamento comprendenti un’ampia gamma di servizi.

Le soluzioni di backup offrono interfacce centralizzate per paesaggi di dati complessi che permettono il backup automatico e su richiesta dei dati e la gestione delle informazioni anche per grandi capacità. Le capacità di archiviazione sono adatte anche a grandi aziende con volumi di dati in crescita grazie ad ambienti cloud professionali e ad alte prestazioni e a data center altamente sicuri.

L’azienda specializzata in ricerche di mercato Gartner esamina regolarmente le prestazioni degli strumenti di backup e classifica le seguenti aziende come leader di mercato nel settore delle soluzioni di backup e ripristino a pagamento:

  • Veeam: “Availability Suite”
  • Commvault: “Complete Backup & Recovery”
  • Cohesity: “DataProtect”
  • Dell: “Data Protection Suite”
  • IBM: “Spectrum Protect Suite”
  • Veritas: “NetBackup”
  • Rubrik: “Rubrik Cloud Data Management”

Le aziende più piccole non sono affatto costrette a ricorrere a costosi strumenti di backup. Esistono infatti molte soluzioni di backup gratuite ed efficaci. Le più consigliate sono, tra le altre:

  • Paragon Backup & Recovery Community Edition
  • Veeam Agent per Windows
  • Aomei Backupper 6.0 Standard
  • EaseUS Toto Backup Free 12.5
  • Ashampoo Backup 14 Pro
  • O&O AutoBackup
Vantaggi Svantaggi
Gli strumenti di backup aziendali, sia gratuiti che a pagamento, offrono un backup automatizzato e su richiesta per set di dati complessi Migliori funzionalità e capacità di memoria solo con le versioni a pagamento
Protezione automatica di paesaggi di backup completi con aggiornamento programmabile del backup, opzioni di ripristino e cancellazione automatica Necessità di confrontare i servizi di archiviazione cloud e gli strumenti di backup, poiché esistono numerosi fornitori con piani e servizi diversi
Interfacce centralizzate e gestione delle informazioni su richiesta per aziende molto grandi Ricorso a fornitori terzi
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top