Più spazio di archiviazione, più funzioni: nei paragrafi successivi ti forniamo una panoramica del servizio iCloud Plus di Apple, disponibile a pagamento, e la procedura per attivarlo sul tuo dispositivo.

In breve: che cos’è iCloud Plus?

  • 50 GB/200 GB/2 TB di spazio di archiviazione online a partire da 0,99 euro al mese
  • Funzionalità avanzate per la privacy, come la possibilità di rendere anonimo l’indirizzo IP e di mantenere privato il tuo indirizzo e-mail
  • Disponibile per dispositivi con iOS 10 o superiore, macOS Sierra (macOS 10.12) e Windows

In dettaglio: che cos’è iCloud+?

Il servizio iCloud+ (Plus) è un upgrade a pagamento dell’offerta di archiviazione online iCloud di Apple. Mentre la versione gratuita offre 5 GB di spazio, iCloud Plus ti permette di aggiungere 50 GB, 200 GB, 2 TB, 6 TB o 12 TB a tariffa mensile (piano iCloud+). Abbonandoti a iCloud, inoltre, puoi anche sfruttare l’accesso completo a tutte le funzionalità di iCloud Drive, un’applicazione che, ad esempio, rende più facile il salvataggio automatico dei dati di tutti i tuoi dispositivi. Il servizio iCloud+ comprende inoltre ulteriori funzionalità premium.

iCloud Plus: le funzioni in breve

  • Relay privato iCloud: questa funzione ti permette di navigare su internet mantenendo privata la tua attività. Si tratta di un sistema simile a una VPN che nasconde il tuo indirizzo IP, ma che funziona solo con Safari, il browser di Apple.
  • Nascondi la mia email: ti permette di utilizzare indirizzi e-mail generati casualmente, i cui messaggi vengono inoltrati alla tua casella di posta, ad esempio per iscriverti a una newsletter e per partecipare a concorsi a premi. In questo modo il tuo indirizzo e-mail vero e proprio rimane segreto.
  • Video sicuri di HomeKit: collega la tua videocamera di sicurezza all’app Casa e accedi ai video archiviati sul cloud ovunque tu sia. A seconda del piano di abbonamento a iCloud Plus, è possibile aggiungere una, cinque o un numero a piacere di telecamere.
  • Dominio email personalizzato: se utilizzi già un tuo dominio personale per inviare le e-mail, puoi usarlo anche per le tue e-mail iCloud (al posto di @icloud.com). A tal fine, collega iCloud al tuo dominio personale.

Se hai creato un gruppo “In famiglia” su iCloud, puoi condividere il tuo piano iCloud Plus con un massimo di cinque membri del tuo gruppo, che potranno sfruttare lo spazio di archiviazione a loro riservato e le funzioni già descritte, senza costi aggiuntivi.

Consiglio

Con Managed Nextcloud di IONOS ottieni uno spazio di archiviazione online ad alta sicurezza per proteggere i tuoi dati in conformità con il GDPR e su server ubicati in UE.

I prezzi di iCloud+

il prezzo mensile di iCloud Plus dipende dalle dimensioni dello spazio di archiviazione:

  • 50 GB di spazio per 0,99 euro
  • 200 GB di spazio per 2,99 euro
  • 2 TB di spazio per 9,99 euro
  • 6 TB di spazio per 29,99 euro
  • 12 TB di spazio per 59,99 euro

Come configurare iCloud Plus

Per poter utilizzare iCloud Plus, sul tuo dispositivo Apple deve essere installato almeno iOS 10 o macOS Sierra 10.12. È possibile utilizzare iCloud anche sui dispositivi Windows, sui quali è richiesto almeno Windows 10 per riuscire a usare tutte le funzioni. Per sfruttarne appieno le funzionalità, Apple consiglia tuttavia i moderni sistemi operativi iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia 15.

Attivazione di iCloud+ sull’iPhone o sull’iPad

  1. Apri le Impostazioni sul tuo dispositivo e seleziona il tuo nome.
  2. Nella sezione “iCloud”, seleziona Drive. In alternativa puoi scorrere verso il basso e selezionare “Effettua l’upgrade a iCloud+”.
  3. Seleziona “Modifica piano di archiviazione”.
  4. Vengono visualizzati i diversi piani (spazio di archiviazione e funzionalità di iCloud+) che puoi attivare direttamente a pagamento.

Attivazione di iCloud Plus sul Mac

  1. Apri le impostazioni di sistema sul tuo Mac e seleziona “Apple Account”.
  2. Nella sezione “iCloud”, fai clic su “Gestisci piano”.
  3. Si apre una finestra in cui devi selezionare il piano desiderato; quindi fai clic su “Avanti”.
  4. Completa l’acquisto inserendo la tua password.

Attivazione di iCloud+ su computer Windows

  1. Scarica iCloud da Microsoft Store.
  2. Accedi all’app iCloud per Windows con il tuo Apple Account.
  3. Nella panoramica, seleziona “Drive”.
  4. Seleziona “Modifica piano di archiviazione”.
  5. Fai clic su “Avanti” e seleziona l’abbonamento a iCloud Plus desiderato.

Downgrade o annullamento di un piano iCloud Plus

Se non hai più bisogno dello spazio di archiviazione e delle funzionalità acquistate con iCloud Plus, puoi effettuare il downgrade del piano attualmente sottoscritto. A tal fine, fai clic su “Opzioni di downgrade” nella sezione in cui puoi scegliere un piano e seleziona semplicemente un piano più economico oppure la versione gratuita di iCloud. In quest’ultimo caso, la scelta corrisponde a dare disdetta da iCloud+. La modifica del piano è valida a partire dall’inizio del prossimo periodo di fatturazione (solitamente il mese di fatturazione successivo).

Consiglio

Troverai altre soluzioni alternative per il cloud leggendo il nostro confronto tra gli spazi di archiviazione cloud.

Managed Nextcloud
La nuova soluzione di cloud storage
  • Pieno controllo sui tuoi dati
  • Aggiornamenti automatici
  • Espandibile con app e strumenti di collaborazione
Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale