ID HTML: una spiegazione
L’attributo id in HTML è usato per identificare in modo univoco elementi specifici in un documento HTML. Ciò consente di indirizzarli e manipolarli in CSS o in JavaScript.
- Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
- Certificato SSL Wildcard gratuito
- Protezione privacy inclusa
Cos’è ID HTML?
ID HTML è un attributo HTML utilizzato per identificare in modo univoco un elemento HTML. Un ID deve essere unico in tutto il documento HTML; un documento HTML in cui due elementi condividono un ID non è sintatticamente corretto. L’attributo id è spesso usato in combinazione con i linguaggi CSS o JavaScript per applicare stili specifici o eseguire determinate azioni su un particolare elemento.
Per imparare l’HTML, consulta il nostro tutorial HTML per chi è agli inizi.
A cosa serve un ID HTML?
ID HTML può essere estremamente utile. Viene sempre usato quando un’azione deve riferirsi solo a un singolo elemento. Per esempio, alcuni casi importanti per l’uso dell’attributo id sono:
- Aspetto grafico del sito con CSS: per applicare le regole CSS a un singolo elemento HTML puoi usare l’attributo ID. In particolare, è utile se desideri mettere in evidenza un elemento preciso.
- Interazione con JavaScript: in JavaScript, gli ID possono essere utilizzati per accedere a specifici elementi HTML e modificarne le proprietà o il contenuto. Si tratta di una parte fondamentale dello sviluppo web dinamico.
- Collegamenti ipertestuali e ancore: gli ID possono essere utilizzati per creare testi ancore all’interno di una pagina. In questo modo salti direttamente a una sezione specifica della pagina quando fai clic su un collegamento con l’ID corrispondente.
L’attributo id può essere usato per assegnare un ID a qualsiasi elemento HTML.
Sintassi dell’attributo ID in HTML
Per definire un ID in HTML, occorre aggiungere l’attributo id all’elemento corrispondente e specificare il nome dell’ID desiderato. Considera il seguente esempio di codice:
<p id="Testid">A questo paragrafo è assegnato l’ID “Testid”.</p>HTMLL’ID “Testid” è stato assegnato al paragrafo HTML usando l’attributo id. L’uso degli ID HTML può essere illustrato in un esempio più dettagliato:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<style>
#header {
background-color: blue;
padding: 20px;
text-align: center;
}
</style>
</head>
<body>
<h1 id="header">Esempio di un ID HTML</h1>
<p>La sezione dell’header è un esempio di utilizzo di un ID HTML.</p>
</body>
</html>HTMLAl titolo HTML viene assegnato l’ID “header”. Poiché i CSS sono stati integrati nel codice HTML, le regole CSS corrispondenti per l’ID “header” vengono applicate al titolo.
ID e classe HTML: le differenze
Sia l’attributo id che l’attributo class sono usati per identificare e stilizzare gli elementi HTML, ma hanno proprietà e aree di applicazione diverse.
- Univocità: un ID deve essere unico all’interno del documento, mentre una classe HTML può essere applicata a più elementi, in modo che un gruppo di elementi possa essere manipolato contemporaneamente.
- Specificità: gli ID hanno una specificità maggiore rispetto alle classi. Un ID HTML ha la precedenza sia se esso che una classe sono applicati allo stesso elemento HTML. Quando si definiscono stili contraddittori, la classe può essere sovrascritta dall’ID in questo modo.
- Riferimento nei CSS: per fare riferimento agli ID nei CSS, è necessario usare l’hashtag (#) che li precede. Per fare riferimento alle classi, è necessario anteporre un punto (.).

