Pixlr Editor è la migliore prova del fatto che anche un programma gratuito di editing delle immagini online può tenere il passo con i giganti del settore più affermati. L'aspetto visivo e la tipica disposizione degli elementi di controllo fanno dimenticare all'utente che si tratta di un'applicazione web che viene eseguita nel browser, specialmente quando si utilizza la modalità a schermo intero.
Le barre dei menu e i riquadri chiari, intuitivi e visivamente accattivanti sono ben noti da programmi simili, in modo che sia gli utenti esperti che i principianti possano orientarsi rapidamente. Oltre alla sua eccellente usabilità, il software convince anche per le numerose funzioni. Tra le altre cose, il programma di fotoritocco offre le seguenti feature per la regolazione delle immagini:
- Regolazione nitidezza
- Strumento Aggiungi luminosità
- Correzione occhi rossi
- Strumento Curve
- Correzione automatica del colore
Oltre alla versatile selezione di strumenti di correzione, Pixlr Editor offre anche numerosi filtri per la modifica di foto e grafiche. Ad esempio è possibile sfuocare, pixelare e convertire in rilievi, realizzare immagini con il filtro seppia o termico. Per l'intero processo di modifica è disponibile un numero illimitato di livelli, che possono essere adattati.
Ciononostante da alcuni dettagli è evidente che Pixlr Editor è un programma di editing fotografico gratuito e il budget è limitato: ad esempio è disponibile solamente in inglese e il processo di lavoro è limitato a 14 azioni. Inoltre l'applicazione contiene pubblicità, che tuttavia è possibile chiudere con un semplice clic.