Che sia per affari o per uso privato, una buona firma e-mail garantisce una presenza professionale. In questo articolo scoprirai quali sono le informazioni obbligatorie, come creare una firma accattivante e quali modelli e strumenti possono aiutarti.

Quali informazioni deve contenere una firma per le e-mail?

Una buona firma e-mail contiene tutte le informazioni di contatto importanti, è chiara e personalizzata. A seconda dell’uso, professionale o privato, si applicano requisiti diversi.

La firma nelle comunicazioni commerciali

La legge comunitaria 2008 (recepita nel nostro ordinamento con la legge 88/2009, articolo 42) ha introdotto alcuni obblighi relativi alla comunicazione, soprattutto sul web. Oltre alle informazioni di contatto principali, diventa obbligatorio menzionarne altre che dipendono in parte dal tipo di società. In particolare, le società, sia di persone che di capitali, dovranno indicare le seguenti informazioni non solo nella corrispondenza (digitale e cartacea) ma anche negli atti:

  • Sede della società
  • Ufficio del Registro delle Imprese dove è iscritta l’azienda e relativo numero di iscrizione
  • Capitale effettivamente versato e quale risulta esistente dall’ultimo bilancio (società di capitali)
  • Stato di liquidazione, se in corso (società di capitali)
  • Stato di unipersonalità (SpA e Srl)

I dipendenti dovranno quindi specificare la loro posizione all’interno dell’azienda e in seguito elencare le informazioni della società, inserendo anche:

  • Numero di telefono e indirizzo e-mail
  • Sito dell’azienda
  • Link di social media

Sono facoltative le indicazioni su ferie aziendali o eventi. La pubblicità dovrebbe essere evitata. I disclaimer sul modello statunitense non sono legalmente necessari.

E-mail professionale
La tua e-mail con il provider made in Germany n°1 in Europa
  • Dominio in linea con la tua e-mail
  • Tecnologia made in Germany
  • Nuove funzionalità IA

Firme private

Anche se la firma per i privati non è obbligatoria da un punto di vista giuridico, le informazioni aggiuntive indicano al destinatario canali di contatto alternativi. Le informazioni presenti solitamente in una firma privata sono:

  • Nome e cognome
  • Informazioni di contatto (numero di telefono e indirizzo e-mail)
  • Link al profilo sui social network o al sito web
Immagine: Firma e-mail privata
Firma e-mail privata su Outlook.

Altri elementi come, per esempio, citazioni o motti possono arricchire la tua firma ma dovrebbero anche essere utilizzati con parsimonia.

Come deve essere una firma per le e-mail?

La progettazione della firma influisce su quanto sia professionale. Una struttura chiara e una formattazione discreta sono essenziali.

Consigli per una buona progettazione

  • Paragrafi o barre verticali separano visivamente le informazioni
  • Massimo due caratteri tipografici
  • Usa i colori aziendali con discrezione
  • Lascia degli spazi bianchi per una migliore leggibilità
  • Opzionale: immagine o logo (da usare con parsimonia)
Immagine: Firma e-mail aziendale: esempio di buona progettazione
Firma e-mail (aziendale): l’esempio mostra una firma ben riuscita.

Consigli di formattazione

  • Grassetto per nome o posizione
  • Caratteri più piccoli per le informazioni legali
  • Formato HTML o Rich Text invece di solo testo (ma ricordati di testare la compatibilità)

Evita design troppo giocosi: sembrano poco professionali e rendono la lettura difficile, come nell’esempio seguente.

Immagine: Firma e-mail aziendale: esempio di design giocoso
Firma e-mail (aziendale): nell’esempio sono stati utilizzati troppi elementi di design, rendendo la firma poco chiara.

Elementi opzionali

  • Logo aziendale
  • Foto del mittente
  • Motto aziendale o slogan
  • Indicazioni su chiusura per ferie aziendali
  • Link ai social media

Assicurati che le immagini siano correttamente integrate e che le dimensioni dei dati rimangano basse.

Consiglio

Con il Generatore di logo di IONOS puoi creare facilmente il tuo logo.

Firma delle e-mail: modelli per diverse professioni

Usa questi modelli per creare rapidamente la tua firma. Copia gli esempi di firma delle e-mail per i tuoi progetti commerciali e personalizzali.

Modello 1: marketing / vendite

Mario Rossi | Senior Marketing Manager

IONOS SE · Elgendorfer Str. 57 · 56410 Montabaur

🕿 +39 2602 96-0 | 🖂 mario.rossi@ionos.it

🌐 www.ionos.it | 🔗 Profilo LinkedIn

🖼 [Inserisci il logo dell’azienda]

Modello 2: studio medico

Dottoressa Lorena Bianchi

Specializzata in pediatria

Studio medico Esempio

Via degli Abeti 1

12345 Città

🕿 0123 456789 | 📠 0123 456788

🌐 www.studio-medico.it

🕒 Orari di apertura in PDF

🖼 [Inserisci qui il logo]

Modello 3: agenzia immobiliare

Ettore Verdi

Agente immobiliare

🏢 Azienda Srl

📍 Via del Corso, 00186 Roma

📘 +39 349 1234567

🖂 ettore.verdi@azienda.it

🌐 www.azienda.it

📘 Profilo Facebook

🖼 [Inserisci qui il logo opzionale]

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale