L’applicazione di Instagram vi consente di scattare, modificare e condividere foto senza necessità di installare applicazioni aggiuntive, creando con pochissimi clic delle vere e proprie gallerie fotografiche professionali per marchi, aziende e persone, anche senza competenze specifiche di elaborazione delle immagini.
I visitatori del vostro sito web non sempre sono follower del vostro account Instagram. Pertanto vale la pena inserire il feed del vostro profilo di Instagram sul vostro sito WordPress. In questo modo sfruttate al massimo i contenuti preziosi del social network, eventualmente generando nuovi follower. Più immagini postate, più diventa impegnativa anche la doppia manutenzione manuale. Con un plug-in Instagram per WordPress questo impegno manuale viene meno perché integrate il feed del social network direttamente nel sito WP, perciò ogni post nuovo viene automaticamente pubblicato anche sul vostro sito web.
La scelta di plug-in specifici per aggiungere Instagram su WordPress è molto ampia. Gli strumenti più basilari con funzioni limitate condividono il feed di Instagram così com’è sul sito web e sono molto facili da configurare. I plug-in più completi sono più complessi da configurare, ma offrono anche più libertà di personalizzazione. Quale plug-in scegliere dipende dalle vostre esigenze personali. Le funzioni più comuni di un plug-in Instagram per WordPress sono:
- aggiornamento automatico: la pubblicazione automatica di nuovi post Instagram sul vostro sito web è una funzione di base inclusa in ogni plug-in Instagram.
- Responsive design: questa funzione è ormai indispensabile per tutti i widget e le applicazioni, dato che l’uso dei dispositivi mobili cresce incessantemente e il responsive design adatta il contenuto a ogni tipo di dispositivo.
- Personalizzazione del feed: i plug-in gratuiti consentono una personalizzazione soltanto limitata del feed. Gli strumenti premium, invece, permettono di filtrarlo sulla base di criteri specifici, come determinati hashtag o luoghi.
- Numero di account e feed: i plug-in più completi consentono la sincronizzazione con diversi account Instagram e la condivisione di molteplici feed sul sito web.
- Pulsante Instagram: se il vostro obiettivo è convertire i visitatori del sito web in follower di Instagram allora non potete rinunciare a questa opzione. Tramite il pulsante “Seguici”, i visitatori vengono reindirizzati direttamente al vostro account di Instagram.