Confronto dei migliori plug-in Instagram per WordPress

Una presenza web su diversi canali social e un proprio sito Internet fanno ormai parte dell’arsenale standard di qualunque azienda, e spesso anche di persone individuali. Sia per gli uni che per gli altri diventa sempre più importante che la creazione e la manutenzione dei contenuti online possano essere eseguite senza particolari conoscenze informatiche.

Circa un terzo di tutti i siti web sono stati creati con il pratico Content Management System WordPress. Gli utenti hanno a disposizione oltre 55.000 plug-in a livello mondiale. Diversi plug-in Instagram permettono, ad esempio, di integrare con pochi clic il feed del social network nel proprio sito WP. In questo modo è possibile valorizzare il sito web con i post di Instagram senza creare doppi contenuti; inoltre, i visitatori del sito potrebbero facilmente convertirsi in follower di Instagram. Ma quali sono i migliori plug-in disponibili? Quali funzioni offrono? In questo articolo vi sveliamo quali plug-in Instagram fanno al caso del vostro sito WordPress.

New call-to-action

Le funzioni più importanti di un plug-in Instagram per WordPress

L’applicazione di Instagram vi consente di scattare, modificare e condividere foto senza necessità di installare applicazioni aggiuntive, creando con pochissimi clic delle vere e proprie gallerie fotografiche professionali per marchi, aziende e persone, anche senza competenze specifiche di elaborazione delle immagini.

I visitatori del vostro sito web non sempre sono follower del vostro account Instagram. Pertanto vale la pena inserire il feed del vostro profilo di Instagram sul vostro sito WordPress. In questo modo sfruttate al massimo i contenuti preziosi del social network, eventualmente generando nuovi follower. Più immagini postate, più diventa impegnativa anche la doppia manutenzione manuale. Con un plug-in Instagram per WordPress questo impegno manuale viene meno perché integrate il feed del social network direttamente nel sito WP, perciò ogni post nuovo viene automaticamente pubblicato anche sul vostro sito web.

La scelta di plug-in specifici per aggiungere Instagram su WordPress è molto ampia. Gli strumenti più basilari con funzioni limitate condividono il feed di Instagram così com’è sul sito web e sono molto facili da configurare. I plug-in più completi sono più complessi da configurare, ma offrono anche più libertà di personalizzazione. Quale plug-in scegliere dipende dalle vostre esigenze personali. Le funzioni più comuni di un plug-in Instagram per WordPress sono:

  • aggiornamento automatico: la pubblicazione automatica di nuovi post Instagram sul vostro sito web è una funzione di base inclusa in ogni plug-in Instagram.
     
  • Responsive design: questa funzione è ormai indispensabile per tutti i widget e le applicazioni, dato che l’uso dei dispositivi mobili cresce incessantemente e il responsive design adatta il contenuto a ogni tipo di dispositivo.
     
  • Personalizzazione del feed: i plug-in gratuiti consentono una personalizzazione soltanto limitata del feed. Gli strumenti premium, invece, permettono di filtrarlo sulla base di criteri specifici, come determinati hashtag o luoghi.
     
  • Numero di account e feed: i plug-in più completi consentono la sincronizzazione con diversi account Instagram e la condivisione di molteplici feed sul sito web.
     
  • Pulsante Instagram: se il vostro obiettivo è convertire i visitatori del sito web in follower di Instagram allora non potete rinunciare a questa opzione. Tramite il pulsante “Seguici”, i visitatori vengono reindirizzati direttamente al vostro account di Instagram.
Consiglio

La maggior parte dei plug-in e dei widget Instagram per WordPress richiedono l’ultima versione di WordPress.

I migliori plug-in e widget per inserire Instagram ai siti web WordPress

Di seguito confrontiamo sei plug-in e widget Instagram per WordPress. La versione base di tutti gli strumenti presentati è gratuita, mentre per sfruttare tutte le funzioni che offrono dovete acquistare la versione premium. Alla fine dell’articolo trovate una panoramica più compatta di tutti i plug-in presentati.

10Web Social Photo Feed

Il plug-in per WordPress 10Web Social Photo Feed conta oltre due milioni di download a livello mondiale e offre molteplici possibilità di personalizzazione per l’integrazione del feed di Instagram. Questo plug-in è caratterizzato da un’integrazione veloce e possibilità di impostazione ampie e personalizzabili. I layout predefiniti soddisfano diverse esigenze di design e vanno dai thumbnail fino a vere e proprie gallerie fotografiche. Il widget Instagram integrato mostra il feed dell’account del vostro social network nella barra laterale del sito web WP. Acquistando la versione premium è possibile personalizzare ulteriormente il feed in termini di colori, dimensione e stile, per adattarlo ancora di più al vostro sito web.

Vantaggi Svantaggi
✔ Aggiornamenti regolari e assistenza efficace ✘ Disponibile solo in inglese
✔ Modelli di layout ✘ Molte funzioni utili disponibili solo nella versione premium a pagamento
✔ Filtri personalizzabili (versione premium)  
✔ Widget disponibile  
Per visualizzare questo video, sono necessari i cookie di terze parti. Puoi accedere e modificare le impostazioni dei cookie qui.

Social Slider Widget

Con Social Slider Widget integrate il feed del vostro account Instagram nel vostro sito web WordPress sotto forma di un widget facile da usare. Quest’ultimo è integrabile nel sito web tramite un shortcode, posizionabile a piacimento. Per farlo, non avete bisogno di un’autorizzazione o di una chiave API, ma è sufficiente indicare il nome utente. Senza ulteriori autorizzazioni non potete, tuttavia, accedere a tutte le sue funzionalità.

Consiglio

Una panoramica dei più importanti shortcodes di WordPress si trova qui nella Digital Guide.

La versione gratuita di Social Slider Widget consente di ordinare il feed di Instagram per data, popolarità o in modo casuale e di impostare la dimensione e il layout. Con la versione premium, invece, è possibile visualizzare il feed su WordPress come gallery e inserire caption. Collegare più account Instagram e la visualizzazione di più feed sono due ulteriori opzioni disponibili solo nella versione a pagamento.

Vantaggi Svantaggi
✔ Integrazione tramite shortcode ✘ Non testato con l’ultima versione di WordPress (stato: giugno 2020)
✔ Non richiede autorizzazioni  
✔ Versione premium disponibile  
✔ Possibilità di collegare più account e visualizzare più feed (versione premium)  
Fatto

Un widget è un elemento grafico che mostra contenuti predefiniti e personalizzati in un punto qualsiasi del sito web. I plug-in invece sono piccoli programmi e offrono quindi, generalmente, più funzioni rispetto ai widget.

Smash Balloon Social Photo Feed

Il plug-in Instagram Smash Balloon Social Photo Feed, era prima conosciuto come “Instagram Feed”; nonostante il nome nuovo, le sue funzionalità già note e ampiamente apprezzate non sono cambiate. Una caratteristica che lo distingue da tutti gli altri strumenti presentati in questo confronto è che permette di collegare diversi account Instagram e inserire più di un feed sul sito WordPress anche nella versione gratuita. Per quanto riguarda font, colori e stile, se non definite impostazioni personalizzate, il plug-in adotta automaticamente quelle del vostro tema integrando i post di Instagram in modo ottimale nel vostro sito WP.

Avete anche l’opzione di inserire il pulsante “Seguiteci su Instagram” per generare nuovi follower. Il pulsante “Carica altro” è particolarmente utile se il vostro feed di Instagram è ricco di post che desiderate presentare anche sul vostro sito web. La versione premium a pagamento offre funzioni aggiuntive, come la visualizzazione di hashtag feed, link e commenti.

Vantaggi Svantaggi
✔ Facile da usare ✘ Troppe funzioni per chi desidera esclusivamente integrare il feed
✔ Possibilità di collegare più account e feed  
✔ Versione gratuita include molte funzioni  
✔ CSS e JavaScript personalizzati  
✔ Pulsanti integrati  

Social Buy Button di IONOS

Trasforma condivisioni, mi piace e pin in vendite! Vendi i tuoi prodotti sui social media dal tuo smartphone anche senza avere un sito web!

Attivazione agile
Gestibile ovunque
Supporto 24/7

WP Instant Feeds

Il plug-in Instagram WP Instant Feeds è la versione migliorata del precedente “WP Instagram Widget” e permette di integrare il feed di un profilo Instagram su un sito WordPress semplicemente tramite shortcode. L’opzione di copia e incolla vi consente di posizionare le vostre immagini in qualunque posizione del sito web. Con la versione gratuita è inoltre possibile definire il numero di post da visualizzare per ogni riga e la dimensione dell’anteprima. Anche se l’integrazione è molto semplice, le impostazioni disponibili sono molto limitate. Per questo è un plug-in adatto soprattutto a chi deve soltanto integrare il feed di Instagram su WordPress.

Vantaggi Svantaggi
✔ Gratuito ✘ Disponibile solo in inglese
✔ Integrazione facile tramite shortcode ✘ Impostazioni individuali limitate
Consiglio

Un altro strumento che presenta una struttura similarmente semplice è WPZoom Social Feed Widget, privo di versione premium a pagamento.

Social Feed Gallery

Il plug-in per Instagram Social Feed Gallery era conosciuto con il nome “Instagram Feed Gallery” prima che venisse cambiato a metà del 2019, e viene elogiato dagli sviluppatori come un plug-in di facile utilizzo. La sincronizzazione con gli account Instagram è davvero semplice: basta aggiungere il proprio account. L’aggiornamento automatico del feed di Instagram su WordPress è caratterizzato da tempi di caricamento sorprendentemente brevi. La versione premium a pagamento offre funzioni aggiuntive come la sincronizzazione con più account di Instagram, l’impostazione di più feed e il pulsante “Carica altro”.

Vantaggi Svantaggi
✔ Integrazione facile ✘ Disponibile solo in inglese
✔ Integrazione rapida tramite token ✘ Possibilità di collegare più account solo con la versione premium
✔ Tempi di caricamento brevi  
✔ Versione premium disponibile  

Slider and Carousel Plus Widget for Social Media

Slider and Carousel Plus Widget permette di visualizzare il feed del vostro profilo Instagram su WordPress a griglia, a scorrimento oppure come widget. Modificando il shortcode è possibile personalizzare l’aspetto e il numero di immagini e colonne. Anche l’integrazione tramite shortcode è molto semplice. Su richiesta avete anche l’opzione di visualizzare i titoli delle immagini, i like e i commenti. Nella versione premium avete ancora più possibilità di personalizzazione tramite CSS e i modelli WordPress.

Vantaggi Svantaggi
✔ Integrazione facile tramite shortcode ✘ Disponibile solo in inglese
✔ Visualizzazione di like e commenti ✘ Possibilità di integrare un solo account e un solo feed
✔ Modelli WordPress (versione premium)  

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7

Panoramica dei plug-in per l’integrazione di Instagram su WordPress

La funzione più importante, ovvero l’aggiornamento automatico del feed di Instagram, è disponibile gratuitamente in tutti i programmi presentati. Se volete semplicemente visualizzare il vostro feed sul vostro sito web vi consigliamo di scegliere un plug-in semplice. Se, invece, è importante avere opzioni di personalizzazione, vi suggeriamo di optare per un plug-in più completo. Prima di procedere con l’installazione di un plug-in, verificate se le funzioni che desiderate siano integrate nella versione gratuita o se siano invece disponibili solo nella versione premium.

Nella seguente tabella riepiloghiamo vantaggi e svantaggi dei plug-in Instagram da integrare sul vostro sito di WordPress.

Plug-in per Instagram Vantaggi Svantaggi
10Web Social Photo Feed Assistenza efficiente e aggiornamenti regolari, impostazioni personalizzabili, disponibile come widget Disponibile solo in inglese, determinate funzioni come i filtri presenti solo nella versione premium
Social Slider Widget Widget facile da integrare, nessuna necessità di autorizzazione Disponibile solo in inglese, più account e feed solo nella versione premium
Smash Balloon Social Photo Feed Riprende le impostazioni del tema, possibilità di collegare più account e feed, versione premium molto completa Troppo complesso per esigenze basilari
WP Instant Feeds Integrazione rapida tramite shortcode Impostazioni limitate, disponibile solo in inglese
Social Feed Gallery Integrazione facile, tempi di caricamento brevi Disponibile solo in inglese, più account e feed solo nella versione premium
Slider and Carousel Plus Widget for Social Media Widget di facile utilizzo, integrazione semplice tramite shortcode, visualizzazione di commenti e link Disponibile solo in inglese, più account e feed solo nella versione premium
N.B.

L’editor di WordPress Gutenberg modifica in maniera sostanziale il lavoro sul CMS e consente di creare siti web creativi anche senza conoscenze specifiche di CSS o HTML.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.