AI SEO: come utilizzare l’IA per la SEO del tuo sito web

Anche in ambito SEO l’intelligenza artificiale può farti risparmiare molto lavoro. Che si tratti di metadati, contenuti, identificazione di argomenti o analisi, con i giusti strumenti IA per la SEO non ci sono limiti al successo del tuo progetto web.

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Cosa significa fare SEO con l’IA?

Quando si parla di SEO con l’IA (o “AI SEO” in inglese) si intende l’ottimizzazione dei motori di ricerca basata sull’intelligenza artificiale. Nello specifico, il termine si riferisce a tutte le misure supportate dall’IA finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. In particolare, entra in gioco la capacità dell’IA di catturare e comprendere in modo ottimale il comportamento e i desideri dell’utente. I vari strumenti IA per la SEO ti danno quindi la possibilità di rendere la tua strategia SEO ancora più efficace, adattando le tue pagine in modo ancora più efficiente al tuo pubblico di riferimento.

N.B.

L’intelligenza artificiale e la SEO sono strettamente interconnesse ormai da anni: l’IA è infatti indispensabile per gli algoritmi dei motori di ricerca, come testimoniato da RankBrain, il bot di analisi di Google. Pertanto, per il successo della tua strategia AI SEO, non è solo necessario saper scegliere gli strumenti più adatti alle tue necessità. È altrettanto importante comprendere al meglio il modo in cui l’intelligenza artificiale viene utilizzata dai motori di ricerca.

In che modo una strategia AI SEO può aiutarmi a ottimizzare un sito web?

L’intelligenza artificiale può arricchire e migliorare la tua strategia SEO in molti modi. Il primo e più importante è la scoperta di potenziale nascosto. Per il successo del tuo progetto web è fondamentale pubblicare contenuti interessanti e stimolanti e sostenerli con un’adeguata analisi delle parole chiave. Gli strumenti IA per la SEO possono aiutarti, mostrandoti ad esempio quali parole chiave e argomenti hai trascurato. L’intelligenza artificiale applicata alla SEO è inoltre in grado di fornire suggerimenti utili per il link building.

Altre opzioni di ottimizzazione offerte dagli strumenti IA per la SEO sono:

  • Creazione di contenuti: hai già pronti gli argomenti e le parole chiave giuste? L’intelligenza artificiale per la SEO, in particolare l’IA generativa può aiutarti anche nella creazione di contenuti, sia che si tratti di creare testi SEO con generatori di testi con l’IA, sia che si tratti di creare e modificare video, compresi sottotitoli o trascrizioni, o immagini e grafici per l’ottimizzazione SEO delle immagini.
  • Ottimizzazione dei contenuti esistenti: il tuo sito web è già ricco di contenuti? Servendoti dell’IA per la SEO riuscirai ad adattare ancora meglio i contenuti al tuo potenziale bacino di utenza. Gli strumenti IA per la SEO sono infatti in grado di determinare la lunghezza ideale di un testo e di valutarne la leggibilità, oltre che di aiutarti a ottimizzare i metadati.
  • Ottimizzazione della ricerca vocale: la maggior parte delle ricerche viene effettuata tramite dispositivi mobili. L’interrogazione di informazioni tramite la ricerca vocale sta diventando sempre più rilevante e lo stesso vale per l’ottimizzazione della ricerca vocale. È proprio qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale per la SEO, che ti aiuta a preparare i contenuti in modo che siano rilevanti anche per le ricerche effettuate con l’assistente vocale.
  • Miglioramento dell’esperienza utente: lo user experience design è una delle più importanti discipline SEO moderne. Gli strumenti SEO con l’IA forniscono preziose indicazioni e suggerimenti per ottimizzare a lungo termine aspetti come la struttura delle pagine, la navigazione, la compatibilità con i dispositivi mobili e la velocità di caricamento.
  • Automazione delle misure SEO: quanto è efficace la tua strategia SEO? Quali contenuti funzionano e quali no? Ci sono problemi relativi ai contenuti duplicati? L’IA per la SEO si occupa delle attività quotidiane di ottimizzazione dei motori di ricerca e fornisce soluzioni per automatizzare un gran numero di processi.
N.B.

L’aggiornamento relativo al sistema di contenuti utili nella Ricerca Google è uno degli aggiornamenti di Google più importanti degli ultimi anni. Google ha rivisto le sue linee guida per valorizzare anche i contenuti generati dall’IA: quando l’aggiornamento è stato rilasciato nell’agosto 2022, la pagina di aggiornamento dei contenuti includeva un passaggio, successivamente eliminato, che sottolineava che i contenuti utili e di alta qualità sono creati “dalle persone per le persone”. Inoltre, ha pubblicato delle nuove indicazioni della Ricerca Google sui contenuti creati con l’IA.

I migliori strumenti per fare SEO con l’IA a confronto

L’ottimizzazione per i motori di ricerca comprende un’ampia gamma di attività. Esistono anche numerosi strumenti che utilizzano l’IA per supportare l’utente nelle varie fasi di una strategia SEO. Nelle sezioni che seguono, riportiamo alcune delle migliori soluzioni per fare SEO con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Frase

Frase è uno strumento potente per la ricerca di parole chiave e l’ottimizzazione SEO dei contenuti. Questa soluzione SEO con l’IA può essere utilizzata per ottenere input per nuovi contenuti. A tal fine, Frase analizza i principali risultati di ricerca e su questa base crea dei briefing completi. Il software offre inoltre la possibilità di analizzare i testi esistenti. In questo modo si ricevono suggerimenti su argomenti ancora da trattare e sul potenziale di parole chiave non utilizzate.

Schermata iniziale del sito web di Frase
Schermata iniziale del sito web di Frase; fonte: https://www.frase.io/

Frase ha anche un proprio generatore di testi con l’IA. È possibile utilizzarlo per creare non solo titoli adatti, ma anche testi completi, se necessario. Lo strumento SEO con l’Intelligenza artificiale è anche in grado di creare istruzioni per l’impaginazione dei contenuti sulla base dei titoli.

Per circa un euro è possibile testare il programma per cinque giorni, dopodiché è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Il pacchetto “Solo” costa circa 13,50 euro e consente di produrre quattro testi SEO al mese; per produrre un numero illimitato di testi è necessario il pacchetto “Team”, dal costo di oltre 100 euro.

Vantaggi Svantaggi
Strumento per le parole chiave e generatore di testi in un unico prodotto Costi mensili elevati
Supporto durante l’intero processo creativo Limitato a 1 o 3 utenti
Consiglio

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ChatGPT

ChatGPT è il più noto strumento per la creazione di testi e codici sorgente per la programmazione. Sebbene il suo utilizzo richieda una certa conoscenza di prompt engineering, una volta apprese le modalità per dare allo strumento istruzioni complete ed efficaci, le possibilità sono quasi infinite. Con i “one-click prompt”, ChatGPT offre inoltre centinaia di comandi predefiniti e la possibilità di salvare le istruzioni inviate in precedenza.

Schermata della console di ChatGPT
I “one-click prompt” di ChatGPT rappresentano un’ottima introduzione al prompt engineering; fonte: https://chat.openai.com/

Questo programma di intelligenza artificiale non si limita a creare testi ottimizzati per la SEO per il tuo sito web, ma è anche in grado di creare dati strutturati e metadati, come titoli e descrizioni. Grazie al suo enorme database, è anche un’ottima fonte per la ricerca di nuovi argomenti e contenuti.

ChatGPT è disponibile gratuitamente, anche se non nella versione più recente. Chi desidera lavorare con i dati e le funzioni più recenti, dovrà passare al piano “Plus”, che costa l’equivalente di circa 18,20 euro al mese. Tuttavia, a causa dell’elevata richiesta, attualmente è necessario iscriversi a una lista d’attesa. Le aziende possono contattare il supporto per una soluzione ChatGPT Enterprise personalizzata.

Vantaggi Svantaggi
Database enorme e in costante crescita Testi poco personalizzati
Possibilità di utilizzo gratuito Spesso molto lento a causa del traffico elevato

Ahrefs Free AI Writing Tools

La società di software con sede a Singapore Ahrefs sta lanciando un’intera gamma di strumenti di IA per la SEO. I suoi Free AI Writing Tools sono programmi gratuiti che consentono di riscrivere frasi e scrivere riassunti. Per la SEO, però, gli strumenti più interessanti sono quelli relativi alla creazione di metadati e trascrizioni tramite IA.

Free AI Title Generator di Ahrefs
Ahrefs AI Title Generator consente anche di specificare lo stile in cui si desidera che il testo venga formulato; fonte: https://ahrefs.com/writing-tools/seo-title-generator

Ad esempio, è possibile utilizzare gli strumenti Title Generator e Meta Description Generator per generare metadati ottimizzati per i motori di ricerca per i propri contenuti. A tal fine, è sufficiente inserire l’argomento o la parola chiave principale. Image Alt Text Generator, invece, consente di generare suggerimenti per i testi alternativi per immagini e grafici. Infine, Video Script Generator crea trascrizioni per i tuoi video su YouTube, TikTok o Instagram in un batter d’occhio.

Gli strumenti SEO con l’intelligenza artificiale di Ahrefs sono gratuiti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi i risultati dovrebbero essere intesi soprattutto come fonte di ispirazione, poiché solitamente i testi generati non sono molto personalizzati.

Vantaggi Svantaggi
Gratis Molti risultati mancano di individualità
Vari strumenti pratici per fare SEO con l’IA

MarketMuse

MarketMuse è uno strumento SEO con l’IA che si concentra sulla pianificazione e l’ottimizzazione dei contenuti. L’intelligenza artificiale sottostante nasce proprio con questo scopo: analizzare quali sono gli argomenti più importanti per il tuo sito web e generare un piano di contenuti completo basato su di essi, compresi i cluster di argomenti e l’analisi del mercato. In questo modo puoi capire facilmente cosa manca e quali sono i prossimi passi da compiere.

Schermata del sito web di MarketMuse
Schermata del sito web di MarketMuse; fonte: https://www.marketmuse.com/

MarketMuse offre supporto anche nella preparazione dei contenuti pianificati. L’IA fornisce un elenco ordinato delle tue parole chiave e crea le bozze iniziali per i briefing da condividere con chi scriverà i contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. Inoltre, questo strumento fornisce suggerimenti per migliorare gli articoli esistenti, in modo che i tuoi contenuti rimangano sempre aggiornati e pertinenti.

È possibile provare i vantaggi di MarketMuse durante un periodo di prova di una settimana. In seguito, la suite AI SEO diventerà a pagamento: il pacchetto “Standard” (1 utente, 100 richieste), ovvero il più conveniente, costa già oltre 130 euro al mese.

Vantaggi Svantaggi
Accompagna l’intero processo di creazione dei contenuti Molto costoso
Combina la ricerca e l’analisi delle parole chiave e degli argomenti Nessuna integrazione per CMS o negozi online

Market Brew

Il software AI SEO di Market Brew offre l’opportunità di testare i risultati della tua strategia SEO in qualsiasi momento e con la massima precisione. È possibile utilizzare lo strumento per creare un proprio motore di ricerca che funge da motore di prova per il tuo sito web. A questo scopo Market Brew utilizza l’apprendimento automatico e integra costantemente nuovi algoritmi per essere sempre un passo avanti rispetto ai motori di ricerca.

Schermata del sito web di Market Brew
Schermata del sito web di Market Brew; fonte: https://marketbrew.ai/

Market Brew consente di effettuare dei classici test A/B per impostare al meglio la tua strategia SEO. Lo strumento non solo indica quale variante è migliore, ma mostra anche un’ampia gamma di misure potenziali di ottimizzazione. Inoltre, riceverai informazioni sui link interni ed esterni, sui dati strutturati e sulle parole chiave, nonché sul livello di autorità e sull’unicità del tuo sito web.

I test SEO con l’IA con la piattaforma Market Brew sono sempre a pagamento. La soluzione è personalizzata in base alle tue esigenze, per questo motivo non esistono prezzi o piani specifici. Se desideri testare o acquistare lo strumento, contatta il team di Market Brew.

Vantaggi Svantaggi
Test SEO in tempo reale Prezzo solo su richiesta
Motori di ricerca in tempo reale avanzati

SEO con l’intelligenza artificiale: le varie soluzioni a confronto

Funzionalità SEO con l’IA Grado di difficoltà Target Costi
Frase Ricerca parole chiave, creazione contenuti, ottimizzazione contenuti Medio Aziende €€
ChatGPT Creazione contenuti, creazione metadati Medio Liberi professionisti, aziende, imprese
Ahrefs Free AI Creazione contenuti, creazione metadati, creazione testi alternativi e trascrizioni Basso Liberi professionisti -
MarketMuse Pianificazione di contenuti, ottimizzazione di contenuti Alto Imprese €€€
Market Brew Test SEO Alto Aziende, imprese €€€
Consiglio

Se desideri saperne di più sull’IA, dai un’occhiata ai seguenti articoli:

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