La Google Search Console (GSC) è un importante strumento online per la progettazione di siti web adattati per i motori di ricerca. I gestori di siti web che danno importanza alla SEO in genere sono iscritti alla Google Search Console.
Tra le altre cose, la GSC offre rapporti di prestazioni per la ricerca convenzionale di Google, per Google News, e, più recentemente, anche per Google Discover. Tuttavia, i rapporti sulle prestazioni di Discover vengono visualizzati nella Search Console solo se il vostro sito web ha raggiunto un numero minimo di determinate “impressioni Discover” negli ultimi 16 mesi. Ciò significa, di base, quanti utenti visualizzano una carta Discover specifica. Viene conteggiata una sola impressione per sessione. Oltre alle impressioni, il rapporto sulle prestazioni di Google Discover mostra anche i “clic” e la “CTR” (click-through rate o percentuale di clic).
Un clic viene conteggiato quando un utente clicca sulla rispettiva carta Discover, arrivando così al sito web da cui proviene il contenuto in questione. Se l’utente, invece, si limita a condividere la scheda, non viene conteggiato come clic dalla Google Search Console. Il valore CTR indica quante volte, in media, gli utenti devono vedere una carta per cliccarci sopra e aprire il contenuto. Un tasso di clic del 2% significa, ad esempio, che su cento utenti a cui viene mostrata una certa carta, due ci cliccano effettivamente sopra, raggiungendo così il sito web corrispondente.
Google stesso fornisce nel suo Rapporto sulle prestazioni di Discover ulteriori informazioni su come questi valori di misurazione possono essere visualizzati e valutati in vari modi nella Search Console. Il monitoraggio continuo del successo delle misure SEO è essenziale quando si tratta di migliorare costantemente il contenuto del proprio sito web in termini di Google Discover.