Oggi è abbastanza frequente che i clienti si informino riguardo alle pietanze e ai prezzi sul sito web del ristorante prima di recarvisi. In questo modo si può comprendere se il tipo di cibo offerto è compatibile con le proprie esigenze, i propri gusti e le proprie tasche. Inoltre dalle foto si può vedere l’ambiente del ristorante e vedere se rispetta le caratteristiche ricercate per l’occasione. Che si tratti di un appuntamento di lavoro, una cena con gli amici o una cena romantica, anche l’atmosfera gioca un ruolo importante. Per tutti questi motivi, la presenza online dei ristoranti semplifica ai clienti la ricerca del posto giusto.
A volte la presenza online è proprio il motivo per cui i clienti prendono in considerazione il vostro ristorante: infatti i potenziali clienti, nel cercare un bel locale per la cena o un chiosco per un boccone si rivolgeranno sicuramente ai motori di ricerca su Internet. Se il vostro sito web segue le linee guida SEO, è molto probabile che la vostra clientela aumenti. Anche aggiungere una buona descrizione su come raggiungere il vostro ristorante gioca un ruolo importante nella scelta da parte dei clienti.
Ovviamente l’attività principale della gastronomia ha luogo in presenza, ma un sito web ben fatto può semplificare il vostro business. Anche i sistemi di prenotazione online sono sempre più in voga, poiché consentono al cliente di prenotare un tavolo per la sera senza dover nemmeno telefonare. Se effettuate anche servizio d’asporto, potete anche mettere online un menu interattivo, dove il cliente può selezionare e ordinare direttamente le pietanze di proprio gusto.