Instagram: come creare un’immagine del profilo perfetta

Un’immagine del profilo su Instagram serve a rappresentare e a rendere subito riconoscibile la vostra azienda. È la prima impressione che date ai vostri clienti e con cui attirate l’attenzione sul vostro profilo e i vostri contenuti. Quindi, è essenziale che abbiate un’immagine del profilo che sia convincente, che rifletta con serietà la vostra azienda e che segua le linee guida di Instagram.

Come cambio la mia immagine del profilo su Instagram? (iOS/Android)

L’immagine del vostro profilo Instagram viene visualizzata in modo diverso a seconda del dispositivo utilizzato. La maggior parte degli utenti usa Instagram tramite il proprio smartphone. Se volete cambiare l’immagine del profilo tramite smartphone, selezionate il vostro profilo in basso a destra. Troverete quindi l’opzione “Modifica (profilo)” sugli smartphone, sia con sistema operativo iOS, sia con Android. Selezionate questa voce e in seguito “Modifica immagine del profilo” sotto la vostra foto. A questo punto potete cambiare l’immagine o aggiungerne una nuova.

N.B.

Sul vostro smartphone iOS, noterete un’icona a forma di più di colore blu sull’immagine del profilo: non serve per cambiare l’immagine del profilo, ma si usa per creare una nuova storia, un nuovo video o un Instagram reel.

Il soggetto giusto: cosa tenere in considerazione nella scelta dell’immagine

L’immagine del vostro profilo Instagram dovrebbe rendere subito chiaro di che tipo di azienda e di che tipo di contenuto tratta il vostro profilo. Un’opzione frequente è quella di usare il logo della vostra azienda. In tal caso, assicuratevi che il logo sia chiaramente riconoscibile anche in piccole dimensioni e che i caratteri siano facili da leggere. Oppure potete usare un’immagine della vostra azienda o dei vostri prodotti. Se un individuo svolge un ruolo di primo piano nell’azienda, può essere indicato anche un ritratto professionale.

Consiglio

Se non avete ancora un vostro sito web da abbinare al vostro profilo Instagram, è possibile crearne uno in modo semplice e veloce con i Kit di costruzione di siti web.

Quando scegliete la vostra immagine del profilo, dovreste tenere a mente alcuni aspetti fondamentali. Si consiglia di scegliere un design discreto con un alto valore di riconoscimento e che rappresenti la vostra azienda nel miglior modo possibile. Assicuratevi che il soggetto sia posizionato centralmente, che la luce sia naturale e che lo sfondo sia semplice. Potete anche modificare la vostra immagine con tool dedicati, ma deve comunque essere naturale e in linea con la vostra pagina Instagram. Usate un design senza tempo per la vostra immagine del profilo, sempre attuale, oppure cambiate la vostra immagine del profilo in base alle stagioni, alle occasioni speciali o alla campagna di Social Media Marketing in corso. Questo è ciò che fanno ad esempio gli Influencer, mostrando così la loro presenza costante ai follower.

Registra subito un dominio .it in offerta speciale!

Registra ora il tuo dominio .it con un consulente personale incluso!

Semplice
Sicuro
Assistenza 24/7
Check dominio
  • .it
  • .com
  • .eu
  • .shop
  • .club

Dimensioni e formato dei file: quali sono le linee guida di Instagram?

Oltre al soggetto dell’immagine, sono importanti soprattutto la dimensione, la risoluzione e il formato del file. Le immagini possono essere aggiunte sia in formato JPG, sia in formato PNG. I file PNG, tuttavia, sono caratterizzati dal fatto che possono essere compressi senza perdita di dati, consentendo di conservare la qualità dell’immagine. Per le dimensioni della vostra foto del profilo Instagram, potete seguire le linee guida ufficiali di Instagram. La dimensione dell’immagine del vostro profilo varia a seconda del dispositivo che utilizzate. Queste sono le dimensioni ottimali per la vostra immagine:

  • Modalità smartphone: 110 x 110 Pixel
  • Versione desktop: 180 x 180 Pixel

La vostra foto del profilo Instagram dovrebbe, quindi, avere una dimensione minima di 200 x 200 pixel. Così, avrete abbastanza margine per ritagliare adeguatamente il soggetto o comprimere l’immagine. La vostra immagine del profilo sarà visualizzata in tutti i fomati di Instagram in alta qualità e sarà ben riconoscibile. Se volete risparmiare tempo e fatica, potete anche importare la vostra Immagine del profilo da Facebook, a patto che i vostri account siano collegati.

Se volete aggiungere una nuova immagine del profilo su Instagram, tenete sempre in considerazione le linee guida: vi aiuteranno a evitare qualsiasi inconveniente o conseguenze gravi. Su Instagram è possibile caricare solo immagini di cui possedete il copyright, ovvero immagini che avete scattato voi stessi o di cui avete acquisito i diritti. Inoltre, non potete violare alcun diritto personale.

Il ritaglio dell’immagine ottimale: come modificarlo (smartphone/desktop)

Quando si aggiunge una foto del profilo su Instagram, questa viene automaticamente ritagliata a forma circolare. Fate dunque attenzione che le informazioni importanti dell’immagine non vengano tagliate. Si consiglia di scegliere un’immagine quadrata con il soggetto centrato. Potete modificare il ritaglio non solo delle nuove foto del profilo, ma anche di quelle che sono già state caricate. Con lo smartphone è un passaggio semplice e veloce:

  1. Selezionate l’immagine con un dito.
  2. Trascinate il dito a sinistra, a destra, in alto o in basso per cambiare il ritaglio dell’immagine.
  3. Mettete due dita sull’immagine.
  4. Unite le dita o allontanatele per regolare la dimensione del ritaglio circolare.

Potete apportare modifiche alla vostra immagine del profilo non solo con lo smartphone, ma anche sul desktop. Nella versione desktop, cliccate sull’immagine del profilo in alto a destra e poi sui campi “Profilo” e “Modifica profilo”. Nel passo successivo, cliccate sul testo evidenziato in blu “Cambia immagine del profilo” e aggiungete una nuova immagine. Si noti, tuttavia, che non è possibile regolare manualmente la sezione dell’immagine nella versione desktop. Ciò è fattibile soltanto con lo smartphone.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.