Oltre al soggetto dell’immagine, sono importanti soprattutto la dimensione, la risoluzione e il formato del file. Le immagini possono essere aggiunte sia in formato JPG, sia in formato PNG. I file PNG, tuttavia, sono caratterizzati dal fatto che possono essere compressi senza perdita di dati, consentendo di conservare la qualità dell’immagine. Per le dimensioni della vostra foto del profilo Instagram, potete seguire le linee guida ufficiali di Instagram. La dimensione dell’immagine del vostro profilo varia a seconda del dispositivo che utilizzate. Queste sono le dimensioni ottimali per la vostra immagine:
- Modalità smartphone: 110 x 110 Pixel
- Versione desktop: 180 x 180 Pixel
La vostra foto del profilo Instagram dovrebbe, quindi, avere una dimensione minima di 200 x 200 pixel. Così, avrete abbastanza margine per ritagliare adeguatamente il soggetto o comprimere l’immagine. La vostra immagine del profilo sarà visualizzata in tutti i fomati di Instagram in alta qualità e sarà ben riconoscibile. Se volete risparmiare tempo e fatica, potete anche importare la vostra Immagine del profilo da Facebook, a patto che i vostri account siano collegati.
Se volete aggiungere una nuova immagine del profilo su Instagram, tenete sempre in considerazione le linee guida: vi aiuteranno a evitare qualsiasi inconveniente o conseguenze gravi. Su Instagram è possibile caricare solo immagini di cui possedete il copyright, ovvero immagini che avete scattato voi stessi o di cui avete acquisito i diritti. Inoltre, non potete violare alcun diritto personale.