Nextcloud Forms: creare sondaggi e moduli su Nextcloud
Forms è un’app per moduli su Nextcloud, che permette di creare, analizzare e gestire questionari e moduli di ogni tipo. L’app è caratterizzata da un design semplice che punta sulle funzioni principali ed evita opzioni superflue. L’installazione avviene tramite l’App Store integrato di Nextcloud.
Che cos’è Nextcloud Forms?
Nextcloud Forms è un’app per creare, valutare e gestire sondaggi, questionari e moduli. È integrata direttamente nell’ecosistema del software cloud Nextcloud. L’applicazione permette di salvare, condividere e analizzare i sondaggi e i relativi risultati sul cloud. Forms è facile da usare anche in combinazione con altre applicazioni di Nextcloud, come l’app Files.
Utilizzando Nextcloud Forms, i dati rimangono sul tuo server cloud e non finiscono nelle mani di servizi esterni. In questo modo viene rispettata la privacy degli intervistati e si mantiene la totale sovranità sui dati. Lo stesso vale non soltanto per le istanze self-hosted, ma anche per i servizi Managed Nextcloud. L’app Forms offre quindi una soluzione sicura e conforme alle normative sulla privacy per realizzare sondaggi di ogni tipo, dalle ricerche di mercato ai feedback provenienti da gruppi target, fino all’organizzazione di feste aziendali.
Quali funzioni offre l’app Forms?
Con il suo design chiaro e minimalista, l’app Forms punta sulla semplicità d’uso. Il team di sviluppo ha appositamente evitato di introdurre ulteriori opzioni superflue. In questo modo è possibile utilizzare Nextcloud Forms senza nozioni tecniche pregresse e senza lunghe fasi di apprendimento. La struttura chiara e la facilità di navigazione consentono di creare sondaggi, questionari e moduli professionali in pochissimo tempo. La panoramica seguente riassume le funzioni dell’app:
- Creazione di moduli e sondaggi sicuri: i dati sono salvati interamente sul server cloud sia per la creazione di moduli su Nextcloud sia per l’analisi dei risultati dei sondaggi con l’app Forms. In tal modo si garantisce un elevato livello di protezione e sicurezza dei dati. Per personalizzare il sondaggio, puoi scegliere tra vari tipi di domande, ad esempio caselle di controllo, elenchi a discesa o domande a scelta multipla.
- Condivisione dei moduli: l’app offre diverse opzioni per condividere i moduli con altre persone, ad esempio tramite link e integrazione in siti web. L’accesso a sondaggi e questionari risulta quindi rapido e semplice sia per i team interni che per i partecipanti esterni. Inoltre, è possibile impostare una data di scadenza per l’accesso.
- Visualizzazione ed esportazione dei risultati: le risposte raccolte possono essere analizzate direttamente nell’app e visualizzate in forma grafica con gli strumenti a disposizione. È anche possibile esportare i moduli sotto forma di file CSV e agevolare quindi la successiva elaborazione e archiviazione dei dati.
- Integrazione di sondaggi e moduli nel proprio software: tramite l’API REST è possibile implementare Forms nei tuoi servizi con facilità, ad esempio in un sistema di gestione dei contenuti o in un software CRM.
Sei alla ricerca di una soluzione cloud sicura e pratica, che non richieda di pensare a installazione, manutenzione e aggiornamenti? Con Managed Nextcloud, IONOS non si limita a fornirti il servizio, ma si fa carico anche degli aggiornamenti regolari e della manutenzione dell’infrastruttura del server. Grazie ai server ubicati in Europa, inoltre, potrai beneficiare dei più elevati standard di protezione dei dati e sfruttare comodamente tutte le funzionalità di Nextcloud su dispositivi desktop o mobili.
Come si installa Nextcloud Forms?
Come per la maggior parte delle app di Nextcloud, è possibile installare e disinstallare anche Forms per mezzo dell’App Store integrato nel software. La procedura di installazione dell’applicazione è la seguente:
- Login su Nextcloud: esegui l’accesso come amministratore o amministratrice.
- Apri l’App Store di Nextcloud: per accedere all’App Store di Nextcloud, fai clic sull’icona dell’account e quindi sulla scheda “Apps”.
- Cerca l’app Forms: seleziona “Forms” nel campo di ricerca per trovare l’app.
- Installa Nextcloud Forms: facendo clic sul campo “Download and enable” (scarica e attiva) l’app si installa automaticamente.

Come si crea un sondaggio/un modulo con Forms?
- Apri Nextcloud Forms tramite la relativa icona nella barra dei menu in alto.
- Seleziona “+ New form” (o tasto simile per aggiungere un nuovo modulo) per creare un sondaggio.
- Scegli un titolo per il modulo e aggiungi una breve descrizione.
- Seleziona “+ Add a question” (o tasto simile per aggiungere una domanda) per aprire il menu contenente le tipologie di risposta disponibili.
- Seleziona il metodo di interrogazione desiderato e crea la tua richiesta personalizzata.

- Pieno controllo sui tuoi dati
- Aggiornamenti automatici
- Espandibile con app e strumenti di collaborazione

