Un’interruzione di riga HTML consente di andare a capo per iniziare una nuova riga senza creare un nuovo paragrafo. Le interruzioni di riga in HTML aiutano a strutturare e formattare i testi e ottimizzano la coerenza delle strutture di testo in browser diversi.

Cos’è un’interruzione di riga HTML?

Le interruzioni di riga (ritorni a capo) in HTML sono speciali elementi HTML che consentono di iniziare una nuova riga senza creare un nuovo paragrafo nei documenti HTML. Un ritorno a capo crea una nuova riga e interrompe il flusso del testo. A questo scopo si usa il tag HTML <br>. L’abbreviazione “br” sta per “break”, ossia “interruzione”. Anziché lasciar scorrere il testo fino alla fine della riga, sposta i contenuti desiderati in una nuova riga con il tag <br> HTML; in questo modo il testo sarà trattato come un paragrafo continuo.

Il tag <br> è supportato da tutti i browser moderni, è valido anche in HTML5 e non richiede ulteriori attributi. Inoltre, è un tag vuoto, che per essere usato correttamente non richiede un tag </br> di chiusura. Il tag <br> può essere utilizzato alla fine e all’inizio delle righe e persino in elementi in linea come <strong>, <span> o <em> per collocare con precisione le interruzioni di riga manuali.

A cosa serve un’interruzione di riga HTML?

Il tag <br> HTML può avere vari scopi, a seconda dei requisiti del testo e del ritorno a capo necessario. Fondamentalmente l’interruzione di riga è uno strumento importante per inserire ritorni a capo nei testi e realizzarli anche senza dover ricorrere a un più complicato styling CSS con margin o padding.

Altri scopi delle interruzioni di riga HTML sono:

  • La formattazione e strutturazione di testi: l’interruzione di riga HTML consente di inserire ritorni a capo nei testi in modo rapido ed efficiente per assicurare una maggiore leggibilità e una struttura più chiara del testo.
  • La creazione di testi HTML compatibili e coerenti: inserendo ritorni a capo con HTML ti assicuri che i testi siano visualizzati nei diversi browser e motori di ricerca in modo coerente e inalterato. Lo stesso vale quando si lavora su documenti HTML con altri sviluppatori e sviluppatrici. Inoltre, poiché l’HTML è un componente essenziale dei browser web, i ritorni a capo garantiscono che la struttura del testo resti invariata a prescindere dal dispositivo e dalla piattaforma in uso.
  • La chiara strutturazione della semantica HTML: con <br> indichi in quale punto desideri che sia inserito un ritorno a capo senza iniziare un nuovo paragrafo. Così ottimizzi la coerenza del corpo del testo ed eviti programmazioni non chiare.
  • La semplicità di implementazione: usare il tag <br> HTML è particolarmente facile, perché non richiede altri attributi aggiuntivi o istruzioni complesse. Si contribuisce così a realizzare una struttura HTML chiara e ordinata.
Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

Quali sono i campi di applicazione delle interruzioni di riga HTML?

I ritorni a capo in HTML sono adatti anche nei campi di applicazione e nelle situazioni seguenti:

  • Poesie o testi di canzoni: con <br> è possibile definire i ritorni a capo essenziali per assicurare la comprensibilità e rispettare la formattazione originale delle poesie o dei testi delle canzoni.
  • Indirizzi: le interruzioni di riga HTML assicurano la corretta formattazione degli indirizzi disposti su più righe.
  • Dati di contatto: con <br> è possibile rappresentare le informazioni di contatto in modo chiaro, su righe separate (numero di telefono, indirizzo e-mail o sito web).
  • Tabelle e layout di testo: il tag <br> si presta per realizzare il formato di testo desiderato nelle celle delle tabelle o in presenza di determinati requisiti di layout.

Anche se <br> è adatto alle più svariate applicazioni, le interruzioni di riga HTML dovrebbero essere usate con parsimonia così da evitare di compromettere la coerenza semantica. Per layout di testo complessi, lo styling CSS o anche il tag style HTML possono essere la scelta più adatta per rappresentare gli elementi di testo.

Web Hosting
Diventa il n°1 della rete con il provider di hosting n°1 in Europa
  • Disponibilità garantita al 99,99%
  • Dominio, SSL ed e-mail inclusi
  • Assistenza 24/7 in lingua italiana

La sintassi delle interruzioni di riga HTML

Le interruzioni di riga HTML sono tag <br> vuoti senza ulteriori attributi HTML e senza un tag di chiusura. I vantaggi dei ritorni a capo HTML sono dovuti proprio alla semplicità della sintassi. La sintassi si presenta come segue:

Questa è la prima riga.<br>
Qui inizia la riga successiva.
html

L’output si presenta come segue:

Immagine: Esempio di interruzione di riga HTML
Con il tag br HTML, la seconda frase del nostro esempio inizia direttamente nella nuova riga.
Consiglio

Vuoi saperne di più su HTML? Ti consigliamo di consultare il nostro tutorial su HTML per principianti, che ti offre uno sguardo rapido sull’amato linguaggio di markup.

Paragrafi e interruzioni di riga

Oltre alle interruzioni di riga con <br>, per strutturare e formattare testi in HTML sono importanti anche i paragrafi con il tag <p>. La differenza? Con il tag <br> si inserisce un’interruzione di riga HTML all’interno dello stesso paragrafo, mentre con il tag <p> oltre ad andare a capo si crea anche un nuovo paragrafo.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale