Un dominio è il biglietto da visita di musicisti, musiciste e gruppi musicali. Un dominio ben scelto non solo riprende il nome, ma attraverso le parole chiave rilevanti assicura anche un elevato valore di riconoscimento e una migliore rintracciabilità nei risultati dei motori di ricerca. Quali sono i domini adatti per il settore musicale?

Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

Scegliere bene il dominio comporta molti vantaggi. Ad esempio, i visitatori e le visitatrici del sito web possono memorizzare più facilmente il nome oppure, per i gruppi locali, si aumenta la rilevanza nella regione. Per questi motivi prima di scegliere il nome di un dominio per un musicista, una musicista o un gruppo musicale è consigliabile fermarsi a riflettere per sfruttarne al massimo i vantaggi.

N.B.

Fattori come la rilevanza e la pregnanza sono decisivi, ma per assicurare una presenza solida su internet è essenziale soprattutto l’ottimizzazione per i motori di ricerca dal punto di vista della SEO. Anche l’estensione del dominio o il dominio di primo livello (TLD) può essere una caratteristica distintiva essenziale.

Qual è il miglior dominio per un gruppo musicale dal punto di vista della SEO?

Insieme ad altri fattori come l’usabilità e il contenuto inserito, il dominio di un sito web riveste un ruolo importante per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. La rilevanza del termine di ricerca inizialmente inserito e delle altre parole chiave collegate al termine cercato incide direttamente sul posizionamento del sito nei motori di ricerca. Pertanto, comprendere le basi della SEO nella scelta del dominio è essenziale anche per i gruppi musicali.

Principalmente, i musicisti, le musiciste e i gruppi musicali dovrebbero prestare attenzione a questi elementi dal punto di vista dei fattori SEO di un dominio:

  • Integrare il nome nel dominio: il nome del gruppo nel dominio serve non soltanto a scopi di branding e ad assicurare un chiaro valore di riconoscimento, ma offre anche altri vantaggi. Ancora prima di fare clic i visitatori e le visitatrici sanno già cosa aspettarsi dal sito web. Questo può incidere positivamente sulla permanenza sulla pagina e sulla frequenza di rimbalzo, rafforzando la rilevanza per i motori di ricerca.
  • Usare le parole chiave: in un dominio le parole chiave ormai non hanno più l’importanza che avevano una volta, ma ancora oggi sono fondamentali nella valutazione di un sito web. Le parole chiave univoche che danno l’idea di cosa contiene un sito web o che rimandano all’orientamento musicale, oppure ancora altre combinazioni di parole idonee, possono influenzare positivamente il click through rate (CTR) (la percentuale di clic).
  • Scegliere un’estensione di dominio adatta: le estensioni di dominio sono particolarmente importanti per la rilevanza SEO quando si tratta di estensioni nazionali. Ad esempio, .it, .de oppure .ch, che nel relativo Paese sono classificate come più rilevanti. Estensioni come .band o .music non sono migliori di .com o .org, ma trasmettono ulteriori informazioni sui contenuti che gli utenti si possono aspettare di trovare sul sito web.
Check dominio
N.B.

Google premia i siti web che mettono a disposizione contenuti rilevanti e che offrono un valore aggiunto. I gruppi musicali che sul loro sito web propongono contenuti utili (e soprattutto unici) e che si riflettono anche nel nome del dominio migliorano la fiducia che viene riposta nel loro dominio. In questo modo vengono considerati affidabili e rilevanti, ottenendo anche un posizionamento migliore nei motori di ricerca.

Dominio di primo livello per un gruppo musicale: opzioni creative

Per molto tempo c’è stato un set standard di estensioni di dominio che venivano utilizzate per la pubblicazione dei siti web, soprattutto .it, .com e .org. Poi, però, con la nascita delle nuove estensioni di dominio è aumentata la gamma di domini di primo livello per i tipi di siti web più svariati. Oggi questi domini permettono di presentare meglio i contenuti che gli utenti troveranno in un sito. Soprattutto per i domini per lavori creativi come la pittura, l’artigianato o appunto la musica, ci sono molte più possibilità di trovare un nome adatto e incisivo.

Trasferimento del dominio
Trasferisci il tuo dominio in un lampo con il provider n°1 in Europa
  • Nessun tempo di inattività
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Offerte esclusive e nessun costo di trasferimento 

La parte del nome del dominio è già più o meno definita dal nome del gruppo o del musicista o della musicista, o da una combinazione di diversi fattori. Usando in modo creativo i diversi domini di primo livello è possibile strutturare le informazioni di un gruppo musicale in base alla strategia multidominio. Questo fa sì che un motore di ricerca consideri tutti i contenuti sotto il dominio come affini e anche che li valuti di conseguenza.

Per spiegare meglio questa strategia prendiamo l’esempio di un gruppo rock, che pubblica i domini seguenti:

  • nomegruppo.london: il dominio standard del gruppo, che fa riferimento all’ubicazione geografica ed è il primo punto di contatto per tutti gli utenti
  • nomegruppo.events: un dominio che presenta tutti i prossimi concerti
  • nomegruppo.fans: un forum separato per interagire con i fan o far interagire i fan fra di loro
  • nomegruppo.audio: l’indirizzo di una pagina di destinazione in cui i fan possono ascoltare i brani del gruppo e acquistarli
  • nomegruppo.management: dominio per le prenotazioni del gruppo per festival, eventi aziendali, matrimoni e altre feste; qui i fan possono anche richiedere foto autografate
  • nomegruppo.news: per fornire ai fan informazioni su nuovi album, attività sui social media dei membri del gruppo e altre novità
  • nomegruppo.tube: un ulteriore dominio con i video ufficiali dei brani e registrazioni dei concerti

La strategia multidominio deve quindi sempre puntare anche sul valore aggiunto e sui contenuti disponibili, fornendo materiale rilevante ai visitatori e alle visitatrici del dominio. Vale quindi la pena di definire anticipatamente in che misura un singolo settore offre valore aggiunto come TLD, favorendo il posizionamento nei motori di ricerca nel lungo termine.

Check dominio
Consiglio

A prima vista, essendocene così tante, le estensioni di dominio possono generare confusione, senza contare che alcune hanno un campo di applicazione simile. Per chiarirti le idee, puoi dare un’occhiata alla pagina dedicata alle nuove estensioni di dominio.

Quali sono gli scopi di utilizzo di un dominio?

Oltre a rimandare a un sito web, un dominio può servire anche per altri scopi. Con il dominio si può rimandare non soltanto ai diversi canali di social media, ma anche ai classici blog, forum e negozi online.

Inoltre, anche un server FTP può essere la destinazione di un dominio, per facilitare lo scambio di dati. Alternativamente, è possibile collegare altre applicazioni web servendosi di un dominio. I domini sono anche spesso usati per creare indirizzi e-mail specifici. Ancora, si possono configurare in modo che *rimandino a un server di posta elettronica con cui inviare e ricevere e-mail.

Consiglio

La configurazione di un dominio come punto di contatto centrale è disponibile per i provider più comuni. Trovi ulteriori informazioni nei seguenti articoli:

A livello pratico è possibile anche creare domini per occasioni specifiche. Può essere interessante ad esempio per eventi o campagne limitati nel tempo o utile per promuovere un album o un tour. Con un dominio è anche possibile configurare reindirizzamenti ad altri siti web o sottopagine.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale