Il codice di errore SMTP 550 indica che l’azione richiesta non è stata eseguita dal server di posta perché la casella di destinazione non è disponibile. L’errore appartiene alla classe 5XX e segnala un problema permanente, ad esempio un indirizzo e-mail non valido, permessi di accesso mancanti o violazione delle politiche. Nei moderni ambienti di posta elettronica, l’errore si verifica anche in caso di sospetto di spam o problemi di autenticazione.

Per cosa vengono utilizzati i codici di stato SMTP?

Per lo scambio di messaggi i server di posta elettronica e i client utilizzano il Simple Mail Transport Protocol (SMTP). Il protocollo, che fa parte della famiglia dei protocolli internet ed è stato specificato in RFC 5321, funziona con i più noti protocolli di posta elettronica POP3 o IMAP. Questi protocolli hanno la funzione di richiamare la posta elettronica dall’indirizzo di posta dopo averla ricevuta.

I server tipici del protocollo inviano codici di stato durante la comunicazione tramite SMTP per confermare l’instaurazione della connessione o l’invio, per richiedere ulteriori informazioni o per informare sulla disconnessione. Inoltre, ci sono anche codici che vengono riprodotti in caso di errore: gli errori temporanei ricevono i codici della serie 4XX, mentre gli errori gravi associati a un fallimento della richiesta sono identificati dai codici di stato della serie 5XX.

Ad esempio, il server di posta in uscita invia un messaggio tramite SMTP 550 (compreso un messaggio opzionale come “Relay not permitted”) se non è stato possibile trasmettere un messaggio all’indirizzo desiderato.

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Cosa si nasconde dietro l’errore SMTP 550?

Dopo la Request for Comments 5321 citata all’inizio, il modulo predefinito del codice di stato SMTP 550 è “550 Requested action not taken: mailbox unavailable”, tradotta come “550 azione richiesta non eseguita: casella di posta non disponibile”. Il documento IETF elenca le seguenti tre possibili cause:

  • L’indirizzo del destinatario non è valido (“mailbox not found”).
  • Mancano i permessi necessari per l’utilizzo del servizio SMTP (“no access”).
  • La richiesta è stata rifiutata per motivi legati alle linee guida (“command rejected for policy reasons”).
  • C’è una configurazione errata dei record DMARC/SPF/DKIM (SPF check failed).

Il messaggio di errore compare ogni volta che un client di posta elettronica desidera utilizzare l’SMTP per la trasmissione della posta elettronica, ma la richiesta fallisce per uno dei motivi sopra elencati (o per un altro motivo). Se e in quale forma il server SMTP inoltra la causa del problema al client dipende dal rispettivo sistema di posta, ma anche dal client stesso. Di conseguenza il messaggio di errore può apparire molto diverso, anche se spesso si tratta dello stesso problema.

Quali sono i messaggi di errore SMTP 550?

Il fatto che i messaggi vengano emessi in modo differente nei diversi servizi di posta quando si verifica l’errore SMTP 550 è dovuto anche alla natura dell’errore stesso: ad esempio, le informazioni di base associate al codice di stato e al messaggio standard non sono molto specifiche. Senza informazioni aggiuntive sai che la richiesta è fallita ma non per quale motivo. Un’occhiata più da vicino al rispettivo messaggio è utile in ogni caso se desideri correggere l’errore 550 in autonomia. Di seguito sono riportati alcuni dei messaggi SMTP 550 noti:

  • 550 Requested action not taken: mailbox unavailable
  • 550 User unknown
  • 550 Utente sconosciuto
  • 550 Mailbox not found
  • 550 Relay not permitted
  • 550 Recipient address rejected: User unknown in local recipient table
  • 550 Reject due to policy restrictions
  • 550 Invalid address
  • 550 l’utente ha troppe e-mail sul server. / User has too many messages on the server
  • 550 Permanent failure for one or more recipients
  • 550 SPF check failed

Come risolvere l’errore SMTP 550

L’elenco dei messaggi SMTP 550 noti rende chiaro che non c’è un unico modo per risolvere il problema. È perciò importante rispondere in modo adeguato alla causa della notifica dell’errore. Inoltre, non sempre è possibile correggere l’errore. A titolo di esempio, ti mostreremo le seguenti soluzioni per quattro dei messaggi di errore SMTP 550 più frequenti.

“550 Relay not permitted”: come risolvere il problema di autenticazione

Il messaggio “550 Relay not permitted” è il risultato di una connessione non riuscita tra il client di posta elettronica e il server di posta (alcuni server utilizzano anche SMTP 553). Due cose in particolare possono essere responsabili di questo problema: poiché gran parte dei server di posta elettronica ricorrono all’autenticazione SMTP (ulteriore richiesta della password al momento dell’invio) per assicurarsi che il proprio indirizzo non possa essere utilizzato per inviare e-mail da persone non autorizzate, l’errore SMTP 550 può verificarsi se questo metodo di autenticazione non è abilitato nel client. D’altra parte, è anche possibile che le credenziali memorizzate nel client non siano corrette.

La soluzione in entrambi i casi consiste nel controllare le impostazioni del server di posta in uscita nelle impostazioni dell’account del programma di posta utilizzato e adattarle di conseguenza. Su Outlook, ad esempio, funziona come segue:

  1. Apri il Pannello di controllo e clicca sulla voce “Posta (Microsoft Outlook”.
Immagine: Pannello di controllo di Windows: voce Posta
Pulsante Posta nel Pannello di controllo di Windows.
  1. Clicca su “Account e-mail” e seleziona la casella di posta desiderata nella finestra successiva. Successivamente, premi su “Modifica” per accedere alle impostazioni dell’account POP e IMAP. Tuttavia, non è necessario apportare alcuna modifica qui. È sufficiente utilizzare il pulsante “Altre impostazioni” per navigare fino al menu di destinazione “Impostazioni e-mail Internet”.
Immagine: Impostazioni account POP e IMAP su Outlook
Nelle impostazioni dell’account POP e IMAP troverai tutti i dati importanti sul tuo account Outlook e sul server di posta utilizzato.
  1. A questo punto apri la scheda “Server di posta in uscita”. Se manca il segno di spunta su “Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione”, aggiungilo per attivare l’autenticazione SMTP nel client Outlook. Usa inoltre l’opzione “Usa le stesse impostazioni dei server di posta in arrivo” in modo che Outlook possa funzionare con le solite credenziali. Se l’autenticazione è già abilitata ma sono stati definiti un nome utente e una password individuali diversi dal login predefinito, dovresti passare all’opzione di cui sopra anche per risolvere il messaggio “550 Relay not permitted”.
Immagine: Opzioni del server di posta in uscita su Outlook
Se hai modificato le impostazioni per l’autenticazione del server di posta in uscita nel tuo client Outlook, devi confermare queste modifiche cliccando su “OK”.

Messaggio “550 requested action not taken mailbox unavailable”: come funziona

Se viene visualizzata la variante di base dell’errore SMTP 550 “550 requested action not taken mailbox unavailable” (in italiano “azioni richieste non intraprese casella di posta elettronica non disponibile”), l’errore risiede solitamente nel fatto che il server SMTP non è riuscito a raggiungere l’indirizzo di destinazione desiderato. In tal caso per prima cosa dovresti concentrarti sull’indirizzo stesso: forse la causa dell’errore è un semplice errore ortografico o di battitura che si è insinuato mentre scrivevi l’e-mail.

In molti casi, tuttavia, il problema è da ricercare lato destinatario. Ad esempio, il messaggio si presenta tipicamente quando l’indirizzo del destinatario è temporaneamente non disponibile a causa di errori tecnici. Lo stesso vale anche se l’account e-mail contattato è stato disattivato o cancellato a causa di inattività.

Se è possibile raggiungere il proprio interlocutore attraverso un altro canale, conviene provare. In questo modo puoi informarli del problema o scoprire il nuovo indirizzo e-mail, attuale e valido. Se non hai questa possibilità, non hai altra scelta che ripetere l’invio in un secondo momento. Se il destinatario non era disponibile solo temporaneamente, questo nuovo tentativo potrebbe andare a buon fine.

Che cosa fare quando compare il messaggio “550 Reject due to policy restrictions”

Se il tuo client di posta elettronica emette l’errore SMTP “550 Reject due to policy restrictions”, è un segno che parti dell’e-mail violano le politiche del provider di posta. Le due violazioni seguenti sono le cause più comuni del messaggio di errore:

  1. Il tuo indirizzo e-mail è finito tra gli indirizzi spam e perciò la trasmissione SMTP viene bloccata dal provider.
  2. L’indirizzo utilizzato del server di invio non è un nome di dominio completamente qualificato (Fully-Qualified Domain Name), cosa che comporta un rifiuto da parte del provider.

Se l’errore “550 Reject due to policy restrictions” è il risultato di un nome di dominio incompleto del server di posta, risolvi il problema specificando il nome completo.

Se invece si tratta del primo caso, puoi scoprirlo usando strumenti come Blocklist Removal Center di Spamhaus: apri, perciò, l’applicazione web e inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo previsto a tale scopo.

Immagine: Screenshot del controllo domini di Spamhaus
Su spamhaus.org puoi controllare non solo i domini, ma anche gli indirizzi IP.

Facendo clic sul pulsante “Lookup”, lo strumento fa una ricerca nel database “Domain Block List”, creata da Spamhaus Project, che contiene una lista di domini spam noti. Nel giro di pochi secondi riceverai una notifica se il tuo indirizzo è elencato nel database o meno.

Immagine: Screenshot del risultato del controllo del dominio di Spamhaus
Può darsi che, nonostante i problemi di spam, la tua casella di posta non sia elencata, quindi, anche con un risultato positivo, non puoi escludere completamente questo motivo per l’errore SMTP 550.

Se il tuo indirizzo e-mail è contrassegnato davvero come spam, dovresti rivolgerti al provider per trovare insieme una soluzione.

Soluzioni per l’errore SMTP 550 “550 SPF check failed”

L’errore “550 SPF check failed” indica che il server di posta ricevente ha controllato l’indirizzo del mittente tramite il record SPF e il server di invio non era autorizzato a inviare e-mail per conto del dominio. SPF è un meccanismo basato su DNS che consente ai proprietari di domini di specificare quali server possono inviare e-mail per il loro dominio. I grandi provider come Microsoft hanno inasprito le loro politiche. Dal 5 maggio 2025, rifiutano le e-mail tramite SMTP 550 5.7.15 se i record SPF, DKIM e DMARC non sono configurati correttamente. Se un’e-mail viene inviata da un server non elencato nel record SPF del dominio del mittente, il server ricevente può rifiutare il messaggio con il codice di errore 550.

Per risolvere l’errore SMTP 550, puoi procedere come segue:

  1. Controlla il record SPF: usa uno strumento online come MXToolbox SPF Lookup per verificare se il server mittente è registrato nella zona SPF del tuo dominio.
Immagine: Schermata dello strumento di ricerca MX di MXToolbox
Inserisci il tuo dominio per verificare i tuoi record SPF.
  1. Modifica il record SPF: se il tuo server di posta manca, devi integrare di conseguenza il record DNS TXT del tuo dominio. Esempio per IONOS:
v=spf1 include:_spf.perfora.net include:_spf.kundenserver.de ~all
txt

Tieni presente che le modifiche al DNS possono richiedere fino a 24-48 ore per venire applicate a livello globale.

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