Conveniente ed efficace: i web crawler si occupano di attività di analisi dispendiose in termini di tempo e costi e possono scansionare, analizzare e indicizzare i contenuti web più velocemente e in modo più economico e completo rispetto agli esseri umani.
Facile da usare, ampia portata: l’implementazione dei web crawler è facile e veloce e garantisce una raccolta e un’analisi dei dati completa e continua.
Miglioramento della reputazione online: i crawler ottimizzano il vostro marketing online espandendo e focalizzando lo spettro di clienti. La reputazione online di un’azienda può anche beneficiare della cattura di modelli di comunicazione sui social media grazie ai crawler.
Pubblicità mirata: il data mining e la pubblicità mirata permettono di rivolgersi a gruppi di clienti specifici. I siti web con una frequenza di scansione più elevata sono elencati più in alto nei motori di ricerca e ottengono più visualizzazioni.
Valutazione dei dati di clienti e di quelli aziendali: i crawler consentono alle aziende di valutare, analizzare e utilizzare i dati dei clienti e delle aziende disponibili online per ottimizzare la propria strategia di marketing e imprenditoriale.
Ottimizzazione SEO: valutando termini di ricerca e parole chiave, è possibile definire frasi chiave, limitare la concorrenza e aumentare le visualizzazioni delle pagine.
Altri possibili contesti d’uso sono:
- monitoraggio continuo dei sistemi per identificare punti deboli
- archiviazione di siti web datati
- confronto di siti web aggiornati con le vecchie versioni
- ricerca e rimozione di collegamenti inattivi
- valutazione del volume di ricerca delle keyword
- rilevamento di errori ortografici e altri contenuti non corretti