Nascondere un commento su Facebook: una guida passo dopo passo

Facebook è fondato interamente sull’interazione e lo scambio, tuttavia, alcuni commenti non sono fatti per essere visualizzati da tutti. È proprio per questo motivo che Facebook rende possibile nascondere i commenti. Continuate a leggere per scoprire come nascondere un commento su Facebook e in quali situazioni è più appropriato farlo.

Fai SEO con rankingCoach di IONOS!

Migliora il tuo ranking su Google ottimizzando il tuo sito web senza conoscenze tecniche!

Facile
Ideato per te
Supporto 24/7

Perché nascondere un commento su Facebook?

Vi sono diverse ragioni per nascondere un commento su Facebook. I social media si muovono a un ritmo veloce e le conversazioni private si mescolano facilmente con quelle pubbliche. I commenti sotto i vostri post possono sfuggire di mano e non tutte le informazioni sono destinate a tutti gli utenti. Nascondere un commento significa proprio non renderlo visibile per la maggior parte degli utenti.

Un caso evidente che giustifica la necessità di nascondere un dato commento è quando il commento contiene insulti o materiale offensivo o ha il solo scopo di far deragliare la discussione. Nascondere questo tipo di commenti su Facebook esclude l’utente o troll dalla conversazione a sua insaputa. In questo modo potete assicurarvi che la discussione nel vostro post o gruppo prosegua pacificamente.

Nascondere un commento su Facebook: istruzioni passo dopo passo

Nascondere un commento su Facebook è relativamente facile. È infatti possibile utilizzare l’applicazione per reagire ai troll e ai disturbatori occasionali. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Recatevi sulla pagina in cui è stato pubblicato il commento.
  2. Fate clic sul commento che intendete nascondere.
  3. A questo punto, verrà aperto un menu contestuale.
  4. La terza voce del menu sarà “Nascondi commento”. Selezionate questa opzione.
N.B.

È possibile nascondere i commenti di Facebook sulla propria pagina e nei gruppi. Le risposte al commento nascosto saranno automaticamente nascoste, sebbene si possa scegliere di nascondere solo alcune risposte al commento.

Le aziende e i commenti su Facebook

I commenti su Facebook possono essere un argomento delicato quando si tratta della vostra azienda. Da un lato, la vostra azienda trarrà sicuramente profitto dall’interazione con i clienti e anche una discussione accesa può portare dei vantaggi. D’altra parte, commenti offensivi, domande inappropriate e spam sono dannosi per la conversazione generale e per la vostra azienda. Tuttavia, non vorrete essere accusati di censura. Infatti, se sembra che stiate sopprimendo le opinioni con cui non siete d’accordo, potreste provocare il malcontento degli utenti e conseguentemente lo spostamento della conversazione su un altro post. Questo significherebbe perdere il controllo della situazione e probabilmente guadagnare solo della pubblicità negativa.

Nascondere un commento su Facebook può quindi essere un buon compromesso in alcune situazioni. Quando si tratta invece di spam o di contenuti offensivi o inappropriati che violano le regole del gruppo o della pagina, si dovrebbe automaticamente eliminare il commento su Facebook.

Cosa succede quando si nasconde un commento su Facebook?

Nascondere un commento su Facebook è un approccio molto più moderato rispetto all’eliminazione diretta del commento stesso. In questo modo, infatti, il commento rimarrà nel gruppo o sotto il post ma gli altri utenti non saranno in grado di vederlo o di reagire a esso. Per l’autore del commento, invece, tutto rimarrà uguale, non verrà avvisato del fatto che il proprio commento è stato nascosto e non riceverà alcuna notifica sul post. Anche gli amici dell’utente saranno ancora in grado di vedere il commento. Questo previene o almeno ritarda le reazioni da parte dell’utente in questione, concedendovi la possibilità di trattare il contenuto in modo adeguato.

Chi può nascondere un commento su Facebook?

Ogni utente ha la possibilità di nascondere dei commenti pubblicati da terzi sulla propria pagina Facebook. Quindi, se un utente dovesse rispondere con un commento sgradevole a un post da voi pubblicato, avete la possibilità di intervenire. Nei gruppi e nelle pagine, invece, sono gli amministratori e i moderatori ad avere questo privilegio. Se avete intenzione di utilizzare Facebook con successo per la vostra attività, vi consigliamo di designare almeno una persona che monitori l’attività sulla pagina della vostra azienda e intervenga rapidamente qualora vi siano dei problemi.

In sintesi: nascondere i commenti su Facebook

In conclusione, nascondere i commenti su Facebook può essere un buon metodo per tenere sotto controllo le discussioni più accese. Questo è un approccio significativamente più moderato rispetto all’eliminazione dei commenti. Inoltre, questa modalità vi permette anche di rispondere al commento in un secondo momento. È infatti possibile rendere i commenti nascosti nuovamente visibili in qualsiasi momento. Tuttavia, è sempre importante considerare attentamente ciò che permettete di pubblicare sul vostro profilo o nel vostro gruppo.