I migliori fornitori di dropshipping

Uno dei maggiori vantaggi del dropshipping si trova già nella sua definizione: vendere beni online senza doverli immagazzinare o spedire da soli, in quanto questi compiti spettano a un grossista o a un produttore. Questi cosiddetti fornitori di dropshipping forniscono una vasta gamma di prodotti di diversi produttori, affinché i dropshipper possano metterli in vendita nel loro negozio online.

Nel cercare un fornitore adatto, scoprirete rapidamente che la scelta è enorme e che ognuno di loro presenta vantaggi e svantaggi. Per questo motivo è opportuno considerare diversi fattori prima di collegare il proprio negozio online a un qualsiasi fornitore di dropshipping tramite plug-in.

Questo articolo è stato aggiornato a settembre 2021.

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Panoramica rapida: i migliori fornitori di dropshipping

Fornitore

Vantaggi

Svantaggi

AliExpress

✔ Notorietà internazionale e accessibilità

✔ Possibilità di acquistare singoli prodotti

✔ Contatto diretto con i fornitori non necessario

✘ Possibili informazioni errate sul prodotto

✘ Problemi con la dogana per le merci contraffatte

✘ Tempi di consegna lunghi

BigBuy

✔ Grande accessibilità nell’area europea

✔ Oltre 80.000 prodotti

✔ Consegne espresse e monitoraggio della spedizione

✘ Forte concorrenza

✘ Opzioni di spedizione e tempi di consegna diversificati

Spocket

✔ Migliaia di fornitori dagli Stati Uniti e dall’Europa

✔ Grande varietà di prodotti

✔ Visualizzazione delle scorte attuali grazie agli aggiornamenti automatici

✘ Non è possibile alcun contatto diretto con i fornitori

✘ Non utilizzabile su piattaforme più grandi come Amazon

✘ Breve periodo di prova, poi abbonamento a pagamento

Modalyst

✔ Comunicazione diretta con i fornitori

✔ Servizio clienti Modalyst

✔ Gamma di prodotti del valore di milioni

✘ La prima opzione di abbonamento è fortemente limitata

✘ Richiesto aggiornamento dell’abbonamento per più fornitori (premium)

✘ Commissione di transazione del 5%

Printful

✔ Campioni di stampa di alta qualità

✔ Strumento di progettazione e libreria grafica

✔ Ampio portafoglio clienti

✘ Poche opzioni di prodotto, quindi gamma di prodotti limitata

✘ Il trasferimento del progetto richiede tempo

✘ Basso margine di profitto

Dropshipping: di cosa si tratta?

Il dropshipping, noto anche come vendita a distanza, descrive un modello di business di e-commerce in cui il proprietario di un negozio online vende prodotti tramite Internet, senza doverli immagazzinare o spedire da solo. Questo compito spetta invece a un grossista o al produttore, che viene informato degli acquisti conclusi dai clienti e avvia quindi la spedizione degli articoli richiesti. C’è quindi un’interazione fra tre parti coinvolte: cliente, venditore online e grossista o produttore.

Questa forma indiretta di distribuzione presenta diversi vantaggi. Non dovendo investire il vostro tempo nello stoccaggio e nella spedizione dei prodotti, potete dedicarvi alla gestione della vostra attività e alla comunicazione con i clienti. Inoltre, evitate i costi aggiuntivi per il materiale di imballaggio e il rischio di spendere molti soldi su una vasta gamma di articoli, che alla fine pagherete di tasca vostra se non saranno venduti come previsto.

Tuttavia, il dropshipping non offre solo vantaggi. Oltre al fatto che come dropshipper non interagite direttamente con i vostri clienti, il successo del vostro negozio online dipende dalla scelta del grossista o produttore, da cui acquistate i vostri prodotti. Un fornitore di dropshipping affidabile è essenziale in questa forma di trading online.

Potete documentarvi su ulteriori vantaggi e svantaggi nel nostro articolo “Dropshipping: di cosa si tratta?“ che offre un’introduzione completa al modello di business dropshipping. E se volete saperne di più e concentrarvi sulla scelta dei prodotti, vi consigliamo il nostro articolo “I migliori prodotti per dropshipping“.

Fatto

Poiché sempre più persone fanno acquisti su Internet, il business online può vantare un grande successo. Soprattutto quelli che seguono il principio del dropshipping stanno godendo di una crescente popolarità. Sempre più persone audaci aprono un proprio negozio online e iniziano la loro carriera di dropshipping, come dimostra il fatto che oltre il 20% delle vendite online nel mondo può essere ricondotto a questo modello di business.

Trovare fornitori di dropshipping: suggerimenti per la ricerca

Come accennato, la scelta di un fornitore di dropshipping è una delle decisioni più importanti, se non la più importante, da prendere come leader di un’azienda di dropshipping. Ma come si fa a trovare il fornitore perfetto? E quali fattori occorre considerare?

Per rispondere a queste domande abbiamo compilato un elenco di diversi suggerimenti che dovreste seguire quando cercate un partner per il dropshipping.

Provare i prodotti e il servizio clienti

Immedesimandovi nei vostri futuri clienti e acquistando un prodotto per il dropshipping che vi interessa, verificherete personalmente i tempi di consegna e la qualità dell’articolo di un determinato fornitore. Dovreste sottoporre a un test anche il servizio clienti, per verificare se dà un’impressione di essere reattivo e competente. In caso di esperienze negative nel ruolo di cliente, dovreste considerare questo come un chiaro criterio di esclusione e cercare un altro fornitore.

Considerare le esperienze

Oltre alla vostra esperienza, è anche una buona idea tener conto delle opinioni di altri clienti. Uno dei modi migliori per verificare la reputazione di un fornitore di dropshipping è leggere le valutazioni e i pareri pubblicati su Internet. Sia il feedback positivo che quello negativo vi aiuteranno a capire se un rivenditore o un produttore è un partner di dropshipping competente o meno.

Controllare l’ubicazione e le località di spedizione

Dovreste prendere in considerazione anche l’ubicazione del fornitore e i paesi in cui spedisce i suoi articoli. Se volete rendere accessibili ai clienti europei gli articoli per il dropshipping del vostro negozio, il servizio di consegna del grossista o produttore non dovrebbe limitarsi, ad esempio, solo agli Stati Uniti, ma operare a livello internazionale. Infine, i fornitori di dropshipping europei offrono il vantaggio che i tempi di consegna per i prodotti in Italia e dintorni sono più brevi.

Rispettare i tempi e i servizi di consegna

Legata al consiglio precedente è la considerazione dei tempi di consegna e dei tipi di fornitori. Per garantire ai vostri clienti la migliore spedizione possibile è importante sapere quale servizio, DHL, Bartolini e simili, utilizza il vostro fornitore di dropshipping per la spedizione dei prodotti e quanto sono lunghi i tempi di consegna. Un fornitore con un servizio di consegna affidabile è preferibile, come partner per la vostra attività, a quello che fa aspettare i vostri clienti diversi mesi per la merce che hanno ordinato.

ePacket: sì o no?

Se volete collaborare con un fornitore di dropshipping cinese, conviene verificare se questo offre spedizioni ePacket. Questo metodo di spedizione garantisce una consegna dei prodotti dalla Cina e da Hong Kong più economica e veloce, diversamente la consegna richiederebbe diversi mesi. Inoltre, i vostri clienti possono sempre controllare online, tramite il sistema di tracciamento ePacket, dove si trovano le merci che hanno ordinato.

Gamma in stock e gestione

Un’altra considerazione importante nella scelta di un fornitore è legata alle dimensioni e alla gestione delle scorte. Dovreste quindi scoprire se ha molti prodotti in stock e quanto velocemente può rifornire la sua gamma in caso di necessità. Nel dropshipping può capitare che un articolo non sia più disponibile, ad esempio a causa dell’elevata domanda. In questo caso, come dropshipper, dovete informare i vostri clienti di un tempo di consegna più lungo e confidare nel fatto che il vostro partner avrà presto l’articolo di nuovo in stock.

Automatizzare i processi

Alcuni processi di lavoro come il monitoraggio delle spedizioni e la gestione manuale dell’inventario dei prodotti richiedono molto tempo, che potrebbe essere utilizzato per altre attività. Per questo motivo dovreste verificare se un provider offre determinate funzionalità o plug-in per il vostro negozio online, in modo da automatizzare tali attività.

Conoscere le linee guida

Successivamente dovreste leggere le linee guida. È importante scoprire quali sono le politiche di un fornitore di dropshipping, ad esempio in relazione a prodotti smarriti o danneggiati, resi e altre normative. Poiché questo riguarda direttamente i vostri clienti, dovreste assicurarvi che il testo integrale rifletta le vostre opinioni e non contenga normative a cui non aderite.

Tenere sotto controllo le commissioni

La gestione di un’attività di dropshipping prevede diversi costi. Per quanto riguarda i fornitori si tratta, ad esempio, delle spese di spedizione, che variano sensibilmente a seconda del numero di prodotti, del peso della spedizione e del luogo di consegna. Inoltre, esistono anche fornitori di dropshipping che addebitano una commissione per accumulo delle scorte quando i clienti restituiscono gli articoli.

N.B.

Altre spese di competenza dei dropshipper sono i costi pubblicitari attraverso il social media marketing e le normali quote di abbonamento, ad esempio su piattaforme di e-commerce come Shopify. Alcuni dropshipper investono anche nella realizzazione di fotografie di qualità per i prodotti di un e-commerce, in modo che i loro prodotti di vendita siano perfettamente messi in scena online.

I fornitori di dropshipping più famosi in sintesi

Se cercate i migliori fornitori di dropshipping su Internet, troverete un’ampia varietà di opzioni e moltissime alternative. I dropshipper che vogliono vendere prodotti in Europa dovrebbero concentrarsi su fornitori che offrono spedizioni in Europa o addirittura in tutto il mondo. Abbiamo cercato esempi degni di nota e abbiamo raccolto per voi le informazioni più importanti su di essi.

AliExpress

La piattaforma AliExpress è un marketplace online cinese, fondato nel 2010, e può essere utilizzato sia da aziende che da privati in qualità di venditori. AliExpress è uno dei più grandi rivenditori online al mondo ed è visitato da diverse centinaia di milioni di utenti ogni mese.

  1. Vantaggi: i due maggiori vantaggi della piattaforma sono, da un lato, la sua immagine internazionale con supporto multilingue in 18 lingue e, dall’altro, la sua gamma di prodotti di diversi fornitori di dropshipping del valore di milioni. Inoltre, come dropshipper, non siete costretti ad acquistare grandi quantità di prodotti in anticipo, in quanto potete ordinare gli articoli singolarmente, non appena i clienti li hanno acquistati nel vostro negozio. Non è nemmeno necessario contattare direttamente il fornitore del prodotto, il che rappresenta un vantaggio se entrambi parlate lingue diverse.
  2. Svantaggi: un problema che potreste incontrare su AliExpress sono le indicazioni errate. Ad esempio, può succedere che i prodotti, le foto e/o la loro descrizione non corrispondano. Per questo motivo dovreste sempre controllare attentamente in anticipo se i prodotti e in particolare i loro fornitori o produttori hanno buone valutazioni. Ciò serve anche a garantire che non si mettano in vendita merci contraffatte, che possono causare problemi con la dogana. Infine, gli articoli di valore superiore sono soggetti alla tassa di importazione e persino ai dazi doganali. I tempi di consegna dalla Cina possono essere anche di diverse settimane.
  3. Sintesi: AliExpress brilla con la sua gamma di prodotti del valore di milioni e con il dropshipping facile. Tuttavia, come dropshipper dovete stare attenti a selezionare fornitori e prodotti di buona qualità e tenere presente che anche i tempi di consegna spesso lunghi sono un punto a sfavore.

BigBuy

BigBuy è una piattaforma di vendita all’ingrosso B2B ed è uno dei principali fornitori di dropshipping in Europa. Si è affermato nel 2012 e da allora ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore dell’e-commerce, tra cui l’Award 2018 nella categoria “Best Marketplace Technology”.

  1. Vantaggi: BigBuy, con una grande accessibilità, può puntare all’area europea, anche grazie al fatto che sia il suo sito web che il catalogo prodotti sono offerti in 24 lingue. Un altro punto a favore è l’enorme volume di prodotti di oltre 80.000 articoli di varie marche. Questi sono suddivisi in nove categorie, che includono tutto, dal giardinaggio all’elettronica. La piattaforma offre anche consegne espresse in quasi tutto il mondo e la possibilità di monitorare la spedizione.
  2. Svantaggi: essendo considerato uno dei più grandi grossisti di dropshipping europei, anche molti dropshipper si servono di BigBuy e dei suoi prodotti. La concorrenza è pertanto molto forte, il che può rendere più difficile il successo commerciale del vostro negozio. Un altro svantaggio è che le opzioni di spedizione e i tempi di consegna variano da paese a paese. Ciò significa che le consegne possono richiedere più tempo se il fornitore e il cliente sono distanti, ad esempio in Portogallo e in Finlandia.
  3. Sintesi: BigBuy convince con un catalogo di prodotti ampio e versatile e un alto grado di accessibilità grazie a traduzioni professionali in numerose lingue. Ma presenta anche uno svantaggio, perché l’enorme numero di dropshipper che possono accedere a BigBuy si traduce in una concorrenza agguerrita e rende difficile distinguersi con il proprio negozio online.

Spocket

La piattaforma per il dropshipping Spocket, con sede in Canada, è stata fondata nel 2017. Il suo amministratore delegato Saba Mohebpour era una di quelle persone che volevano aprire il proprio negozio online. Tuttavia, non riuscendo a trovare un modo per reperire articoli da fornitori di dropshipping locali, ha deciso di sviluppare un programma che avrebbe reso possibile proprio questo. Il risultato è stato Spocket.

  1. Vantaggi: la piattaforma non offre solo una selezione di migliaia di fornitori di dropshipping di origine europea e americana, già sottoposti a verifica, ma anche un’ampia varietà di prodotti di diverse categorie. Grazie ai campioni di prodotto, potete persino ottenere l’immagine di un articolo e solo allora decidere se volete offrirlo nel vostro negozio. Inoltre, il livello attuale delle scorte viene sempre visualizzato su Spocket grazie agli aggiornamenti automatici. Non vi è quindi alcun rischio di mettere in vendita prodotti non disponibili. E se avete delle domande sulla piattaforma o sull’argomento dropshipping in generale, un centro assistenza è a vostra disposizione.
  2. Svantaggi: purtroppo, a causa dell’elevato numero di utenti, Spocket non offre la possibilità di contattare direttamente i fornitori di dropshipping. Non si potrebbe mai far fronte al grande volume di messaggi che altrimenti arriverebbe. Un altro svantaggio, rispetto agli altri fornitori di dropshipping, è il fatto che Spocket non può essere utilizzato su molte piattaforme più grandi come eBay e Amazon. E nel caso in cui non vogliate registrarvi subito a Spocket, il periodo di prova è di soli 14 giorni. Dopodiché dovete scegliere un abbonamento Starter, Pro, Empire o Unicorn e pagare una tariffa mensile, che non include dazi e tasse.
  3. Sintesi: Spocket offre a dropshipper e produttori o fornitori un luogo in cui possono incontrarsi e trarre vantaggio l’uno dall’altro. A ciò si aggiunge l’ampia selezione di articoli e categorie di prodotto tra cui scegliere. Tuttavia, è prevista una tariffa mensile per l’utilizzo della piattaforma, che dovrete recuperare per essere finalmente in attivo.

Modalyst

La piattaforma Modalyst, con sede a San Francisco, è stata lanciata nel 2012 presso il MIT, il Massachusetts Institute of Technology, come grossista. Il loro software di dropshipping è stato aggiunto tre anni dopo e da allora è diventato sempre più popolare.

  1. Vantaggi: Modalyst vi consente di comunicare direttamente con i fornitori di dropshipping, per ricevere, ad esempio, maggiori informazioni su determinati prodotti. Per ulteriori domande è possibile contattare anche il servizio clienti di Modalyst, che offre supporto regolare tramite live chat ed e-mail. In merito ai prodotti, la piattaforma offre un vasto assortimento del valore di milioni, il che significa che potete dare al vostro negozio online una gamma di prodotti personalizzata. I principianti di dropshipping, in particolare, saranno contenti in quanto la prima opzione di abbonamento, con un limite di articoli di 25 prodotti, è gratuita.
  2. Svantaggi: sebbene Modalyst offra ai suoi utenti un abbonamento hobby gratuito, questo è fortemente limitato rispetto alle sue alternative. Per accedere a più fornitori di dropshipping e al dropshipping premium, è necessario aggiornare il proprio abbonamento e raggiungere un importo mensile di $ 35 (limite di articoli: 250) o $ 90 (nessun limite di articoli e accesso a tutti i fornitori). Oltre a ciò, la piattaforma richiede una commissione di transazione del 5%.
  3. Sintesi: Modalyst ha una delle più vaste gamme di prodotti nel mondo del dropshipping e un servizio affidabile a cui è possibile rivolgersi in caso di necessità. Tuttavia, se per voi il dropshipping non è solo un hobby e volete offrire una gamma più ampia di prodotti, allora dovete sottoscrivere uno degli abbonamenti più costosi.

Printful

Fondata nel 2013, Printful offre il servizio di dropshipping in combinazione con print on demand e dispone di impianti di produzione in varie località in tutto il mondo. Attraverso Printful sono già stati stampati e consegnati oltre 37 milioni di prodotti.

  1. Vantaggi: Printful offre prodotti di varie categorie su cui è possibile trasferire campioni di stampa di alta qualità. Sono disponibili uno strumento di progettazione chiaro e una libreria in cui è possibile salvare i grafici, il che rende molto più semplice la creazione di articoli con un proprio design. Poiché Printful è accessibile in varie lingue e dispone di magazzini sia negli Stati Uniti che in Europa, potete inoltre essere sicuri di un ampio portafoglio clienti. Un altro vantaggio è l’eliminazione del canone di utilizzo mensile se si sceglie l’abbonamento gratuito.
  2. Svantaggi: i prodotti che Printful offre sono limitati alle categorie di abbigliamento, accessori e altri articoli che possono essere stampati (ad esempio i pouf e i cuscini). Con Printful potete creare solo una gamma molto limitata di prodotti nel vostro negozio online rispetto ad altri fornitori di dropshipping. Un altro svantaggio è il fatto che un design non può essere trasferito su un altro tipo di prodotto. Ad esempio, se create un top con un disegno del sole dovete salvarlo e ricominciare con il prodotto successivo. Questa attività può richiedere molto tempo. Infine, il margine di profitto sulla vendita di articoli stampati su richiesta è piuttosto basso.
  3. Sintesi: Printful è un buon fornitore di dropshipping per le persone che vogliono vendere design specifici su diversi tipi di prodotti. Con l’idea giusta, i dropshipper possono raggiungere un certo grado di successo, diversamente il profitto per i prodotti print on demand è piuttosto moderato. Inoltre, la scelta dei prodotti è molto limitata.
Consiglio

È possibile riconoscere un buon fornitore da quanto è accattivante e chiaro il suo sito web. Come dropshipper, anche voi dovreste impostare il vostro negozio online su un sito web che offra ai vostri clienti la migliore esperienza di acquisto possibile. Vi consigliamo l’hosting WordPress di IONOS, che vi offre un dominio incluso nel pacchetto. Inoltre, potete creare un indirizzo e-mail adatto, per contattare i vostri clienti.

Incorporare fornitori di dropshipping nel vostro sito e-commerce

Tutti i fornitori di dropshipping, che vi abbiamo presentato, offrono la possibilità di collegarsi a siti di e-commerce. Ciò significa che, come dropshipper, potete facilmente collegare il vostro negozio online a un fornitore di dropshipping e quindi importare i suoi prodotti nel vostro assortimento.

Questa integrazione funziona tramite un plug-in per dropshipping che potete scaricare da Internet e quindi installare. Si precisa che esistono diverse tipologie di plug-in a seconda della piattaforma di e-commerce scelta. I migliori plug-in di dropshipping per WooCommerce includono AliDropship, Spocket e Dropified, che vi consentono di riempire la gamma di prodotti del vostro negozio online in pochi clic. I dropshipper utilizzano anche i cosiddetti plug-in dei social media per per far conoscere il loro sito e-commerce.

Consiglio

Se volete immergervi nel mondo del dropshipping, ma non avete ancora un negozio online, vi consigliamo i pacchetti hosting di IONOS per le piattaforme di e-commerce Magento, con il quale milioni di persone hanno già creato il proprio negozio online.

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