Il mini computer Raspberry Pi non è soltanto adatto per giocare o per av­vi­ci­na­re i bambini al mondo degli hardware e della pro­gram­ma­zio­ne. Ora gli utenti possono creare un server web con Raspberry Pi o impostare ownCloud sul Raspberry Pi. Si possono anche combinare Raspberry Pi e Nextcloud. Alcuni utenti hanno anche già con­fi­gu­ra­to un proprio mail server con il Raspberry Pi.

Anche gli svi­lup­pa­to­ri hanno scoperto il computer a scheda singola. Gli svi­lup­pa­to­ri web e di software hanno comunque uti­liz­za­to il mini computer per molto tempo, ad esempio per lavorare con l’Internet of Things. Allora perché non uti­liz­za­re i vantaggi di Docker anche sul Raspberry Pi?

In­stal­la­re Docker su Raspberry Pi OS

Nella migliore delle ipotesi, Docker può essere fa­cil­men­te in­stal­la­to con il sistema operativo del Raspberry Pi. Il team di Docker ha fornito a tal fine uno script di in­stal­la­zio­ne separato. Il primo passo è scaricare ed eseguire lo script, che funziona tramite il comando cURL.

curl -fsSL https://get.docker.com | sh

Per essere davvero sicuri che l’in­stal­la­zio­ne sia andata a buon fine, potete provare l’immagine Hello World.

docker run armhf/hello-world

Se tutto ha fun­zio­na­to cor­ret­ta­men­te, Docker ha dovuto prendere l’immagine da Internet e poi eseguirla. Dovrebbe apparire un messaggio dello svi­lup­pa­to­re. Non si tratta qui della normale immagine Hello World, che si può eseguire su altri sistemi. L’immagine che si intende qui è stata infatti creata spe­ci­fi­ca­men­te per i pro­ces­so­ri ARM (e perciò anche per il Raspberry Pi).

N.B.

I container Docker sono forniti sia dagli svi­lup­pa­to­ri ufficiali che dalla community. Per non incorrere in alcun rischio per la sicurezza, dovreste usare soltanto quei container che sono at­ti­va­men­te sot­to­po­sti a ma­nu­ten­zio­ne e uti­liz­za­ti da molti utenti. Nel DockerHub si trovano anche container creati ap­po­si­ta­men­te per Raspberry Pi. ll re­po­si­to­ry offre anche la pos­si­bi­li­tà di vi­sua­liz­za­re solo “Official Images” (immagini ufficiali) o container di “Verified Pu­bli­shers” (editori ve­ri­fi­ca­ti).

Hypriot OS: la soluzione tutto-in-uno

Un piccolo team di svi­lup­pa­to­ri ha creato un sistema operativo speciale per chi desidera un’espe­rien­za migliore con il Raspberry Pi e Docker: Hypriot OS è ap­po­si­ta­men­te pre­con­fi­gu­ra­to per l’uso dei container. Il sistema operativo è basato su Debian, ma la sua struttura minimale è perfetta sia per Raspberry Pi che per Docker. Anche il kernel è ot­ti­miz­za­to ap­po­si­ta­men­te per questo scopo. Grazie al design leggero del sistema, è anche possibile far fun­zio­na­re più container su sistemi meno per­for­man­ti.

Hypriot OS si installa come gli altri sistemi operativi per il Raspberry Pi: prima si prepara su un altro computer una scheda SD con l’immagine di Hypriot. Il sistema operativo si può scaricare gra­tui­ta­men­te dal sito web o su GitHub. La scheda di memoria viene quindi inserita nel Raspberry Pi. All’avvio, il computer si carica dalla scheda ed esegue Hypriot. Uti­liz­zan­do una con­nes­sio­ne SSH, è possibile accedere al Raspberry Pi dal proprio computer e uti­liz­za­re Docker sul Raspberry Pi.

Consiglio

In­di­pen­den­te­men­te da come in­stal­la­te Docker sul Rasperry Pi, alla fine dovete lavorare con i software container. Nel nostro tutorial su Docker potete imparare i primi passi e scoprire molte in­for­ma­zio­ni im­por­tan­ti su Docker.

Vai al menu prin­ci­pa­le