L’estensione di dominio .org è comune quando si naviga su internet. L’abbreviazione .org sta per “organizzazione”, poiché l’uso dell’estensione di dominio era originariamente destinato in particolare alle organizzazioni non commerciali.

Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

Che cos’è .org?

L’abbreviazione .org sta per “organization”. Questa estensione di dominio è un dominio di primo livello (TLD), amministrato dal Public Internet Registry. È stata introdotta nel 1985 e rientra quindi tra i TLD generici originali, insieme a .com, .net, .edu, .gov e .mil. In origine, il dominio .org era destinato principalmente alle organizzazioni non commerciali, ma oggi il suo utilizzo è più ampio e il dominio è una delle estensioni più diffuse e più popolari in assoluto: è usato da oltre 11 milioni di siti web.

Chi può registrare un dominio .org?

Il dominio .org è generalmente accessibile a tutti. A differenza di altri domini di primo livello come .edu o .gov, che sono soggetti a criteri specifici e possono essere registrati solo da istituzioni educative o organizzazioni governative, non esistono restrizioni formali per la registrazione di un dominio .org. Ciò significa che sia i privati che le aziende o le organizzazioni possono acquistare un dominio .org.

Tuttavia, pur non essendovi restrizioni formali, il dominio .org è spesso associato a determinati tipi di organizzazioni:

  • Organizzazioni non profit: enti di beneficenza, ONG e altre organizzazioni non profit utilizzano spesso un dominio .org.
  • Gruppi e comunità: anche i gruppi che sostengono una causa comune o una comunità con intenti specifici utilizza in molti casi il TLD .org, in quanto si tratta di un eccellente dominio per associazioni e club.
  • Progetti open source: molti progetti di software open source come Linux o Mozilla utilizzano domini .org per sottolineare la loro indipendenza e la loro natura non profit.
Controllo Dominio

Criteri per l’utilizzo del dominio .org

Come già segnalato, non ci sono requisiti formali per l’utilizzo di un dominio .org. Tuttavia, è necessario considerare come viene percepita l’estensione di dominio. I visitatori e le visitatrici di un sito web .org spesso si aspettano che l’organizzazione che vi sta dietro non persegua principalmente interessi commerciali. Chiunque utilizzi un dominio .org deve quindi assicurarsi che il contenuto e la presentazione del sito web rendano giustizia a questa immagine. Per le organizzazioni che si concentrano sul benessere pubblico, sull’istruzione o sulla comunità, il dominio di primo livello .org è quindi un’ottima scelta.

Se il dominio .org non è disponibile o un altro TLD è più adatto ai tuoi scopi, esistono anche altre alternative:

  • .com: il TLD più noto e più utilizzato, adatto a scopi commerciali e generali.
  • Domini di primo livello nazionali: i TLD come .it (Italia), .uk (Regno Unito) o .fr (Francia) possono essere la scelta giusta per le aziende che operano a livello locale.
  • .net: originariamente destinato agli operatori di rete, oggi è un’alternativa comune a .com.
  • .info: adatto ai siti di informazione e una buona scelta se l’obiettivo è fornire conoscenze.
  • .ngo: progettato specificamente per le organizzazioni non governative (ONG), questo TLD offre un’alternativa al dominio .org rivolgendosi ancora più chiaramente alle organizzazioni non profit.
  • Nuovi domini di primo livello: da quando ha avuto inizio l’ampliamento dello spazio dei domini, esistono numerosi nuovi TLD come .charity, .foundation o .community, sviluppati appositamente per scopi specifici.
Check dominio
Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale