Un confronto delle migliori alternative a WooCommerce

Chiunque decida di vendere prodotti su Internet tramite il proprio sito WordPress si imbatterà prima o poi in WooCommerce. Questo software per e-commerce è uno dei più popolari e usati in tutto il mondo. Tuttavia, a seconda del tipo di impresa, esistono anche altri fornitori validi. Di seguito vi presentiamo le migliori alternative a WooCommerce.

14 alternative a WooCommerce a confronto

Fornitori Piani tariffari (aggiornati a novembre 2021)
Negozio online IONOS Versione base a partire da €19 al mese
Shopify Versione base a partire da $29 al mese
BigCommerce Versione base a partire da $29,95 al mese
Volusion Versione base a partire da $15 al mese
PrestaShop Gratis
PinnacleCart Versione base a partire da $30 al mese
Big Cartel Versione base gratis, piano avanzato a partire da $9,99 al mese
Simvoly Versione base a partire da $12 al mese
Sellfy Versione base gratis, piano avanzato a partire da $19 al mese
Selz Versione base a partire da $26 al mese
Square Online Store Versione base gratis, piano avanzato a partire da $12 al mese
Squarespace Versione base a partire da €11 al mese
Magento Versione base gratis, prezzi aziendali variabili a seconda del tipo di azienda
Shift4Shop Versione base a partire da $29 al mese

Tutti i prezzi sono stati aggiornati a novembre 2021.

Consiglio

La migliore soluzione per la vostra impresa: le piattaforme e-commerce di IONOS offrono al vostro negozio esattamente le funzionalità di cui avete bisogno. Grazie ai nostri consigli personalizzati e ai prezzi accessibili sarete pronti a vendere i vostri prodotti online in un batter d’occhio.

Le alternative a WooCommerce in dettaglio

Negozio online IONOS

Il negozio online IONOS ha un approccio olistico. Dalla configurazione alla gestione fino al marketing, questa alternativa a WooCommerce vi accompagna passo per passo. Inoltre, la configurazione iniziale è molto intuitiva e non serve avere grandi conoscenze di design di siti web. Il negozio funzionerà in modo rapido e senza problemi su tutti i tipi di dispositivi finali. Sono disponibili vari metodi di pagamento, come anche un’assistente di spedizione, la connessione ai vostri canali di social media e i resoconti aziendali integrati. IONOS offre quattro modelli tariffari che possono essere adattati esattamente alle esigenze del proprietario del negozio.

Adatto a: tutti i tipi di attività per via dei diversi modelli tariffari offerti da IONOS.

Vantaggi Svantaggi
✔ Ottimo servizio ✘ A pagamento
✔ Adatto sia a principianti che a professionisti  
✔ Numerose funzioni  
✔ Design responsive  

Shopify

Shopify è una soluzione e-commerce alternativa sviluppatasi parallelamente a WooCommerce. Questa piattaforma offre molti vantaggi, ma gli utenti apprezzano in particolare la semplicità di utilizzo. Buona parte del back end è gestita direttamente da Shopify e anche gli aspetti relativi alla sicurezza sono inclusi nell’offerta. Viene fatta, ad esempio, un’analisi antifrode automatica. Inoltre, in caso di problemi, è possibile contattare un buon supporto clienti disponibile 24 ore su 24. Questa alternativa a WooCommerce offre tre modelli tariffari diversi.

Adatto a: tutti i tipi di attività.

Vantaggi Svantaggi
✔ Facile utilizzo ✘ La versione gratuita non offre tutte le funzionalità
✔ Assistenza (tecnica) efficiente  
✔ Analisi antifrode automatica  
✔ Vari piani tariffari  

BigCommerce

Anche BigCommerce offre una grande facilità d’uso e fa sì che anche i principianti senza conoscenze pregresse possano creare un negozio bello e funzionale in modo semplice e rapido. La Content Delivery Network di questa alternativa a WooCommerce la rende estremamente veloce e con un rendimento eccellente. L’assistenza clienti è disponibile in qualsiasi momento. Anche se BigCommerce punta soprattutto alle piccole imprese, anche le medie e grandi imprese possono utilizzare questa piattaforma. Sono disponibili quattro piani tariffari.

Adatto a: piccole imprese, in particolare, ma anche le medie e grandi imprese possono trarre benefici da questa piattaforma affidabile.

Vantaggi Svantaggi
✔ Facile utilizzo ✘ Relativamente costoso
✔ Molto veloce  
✔ Buona assistenza clienti  
✔ Vari piani tariffari  

Volusion

Volusion adatta i suoi prezzi alla dimensione e al volume delle vendite del negozio. Si tratta di un grande vantaggio, in particolare per i piccoli rivenditori. La piattaforma è sul cloud e quindi non richiede alcuna installazione, rendendo la configurazione iniziale davvero semplice. Rispetto ad altri fornitori, tuttavia, le opzioni sono più limitate. Per esempio, c’è poca scelta in termini di lingua: il back end è disponibile solo in inglese. Questo vale anche per il servizio di assistenza clienti, che comunque è sempre raggiungibile.

Adatto a: piccole imprese.

Vantaggi Svantaggi
✔ Prezzi accessibili ✘ Opzioni limitate
✔ Installazione senza conoscenze pregresse ✘ Disponibile solo in inglese
✔ Nessuna installazione richiesta  
✔ Subito pronto all’uso  

PrestaShop

La versione di base dell’alternativa a WooCommerce PrestaShop è gratuita, e quindi potenzialmente adatta ai commercianti con un’offerta chiara e una piccola base clienti. Le funzioni aggiuntive su richiesta sono invece a pagamento e, a volte, costose. L’installazione di PrestaShop è semplice e veloce, così che anche i principianti possono creare rapidamente il loro negozio online. Questa piattaforma di vendita offre numerose estensioni, ma sempre a pagamento.

Adatto a: piccoli negozi online che possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno su PrestaShop.

Vantaggi Svantaggi
✔ Versione di base gratuita ✘ Opzioni aggiuntive a volte molto costose
✔ Installazione rapida ✘ Versione di base piuttosto modesta
✔ Numerose estensioni  
✔ Si pagano solo le funzionalità effettivamente utilizzate  

PinnacleCart

PinnacleCart è una delle alternative a WooCommerce con maggiore seguito. Anche questa piattaforma segue l’approccio di fornire al cliente un pacchetto completo. PinnacleCart offre ai negozianti tutti gli strumenti necessari, dalla configurazione al funzionamento continuo fino alla valutazione e all’ottimizzazione. La piattaforma è user-friendly, responsive e dotata di ottime funzionalità di sicurezza. Finora, però, è stata utilizzata soprattutto dal mercato statunitense. Le valute e la lingua di utilizzo non sono pensate per l’Italia. Vengono anche offerte delle detrazioni per la mancanza di una CDN.

Adatto a: grandi imprese, sono loro a utilizzare PinnacleCart negli Stati Uniti. La piattaforma è invece adattata solo in parte al mercato italiano.

Vantaggi Svantaggi
✔ User-friendly ✘ Adattata solo per alcuni mercati specifici
✔ Molte funzionalità ✘ Nessuna CDN
✔ Funziona su tutti i dispositivi  
✔ Molto sicura  

Big Cartel

Al contrario della maggior parte degli altri negozi online, Big Cartel è pensato per un gruppo ristretto di clienti. Già da tempo gli artisti e le band utilizzano questa piattaforma americana per vendere le proprie creazioni o il proprio merchandising in modo semplice e veloce. Questa alternativa a WooCommerce funziona particolarmente bene perché offre un piano gratuito e quindi il rischio di perdere vendite è basso. Tuttavia, con questo piano si può vendere un massimo di cinque articoli. Inoltre, Big Cartel offre una scelta limitata in termini di design e prestazioni.

Adatto a: artisti e band, per i quali Big Cartel è sicuramente un’ottima opzione da prendere in considerazione.

Vantaggi Svantaggi
✔ Versione e temi gratis ✘ Poche funzionalità
✔ Facile da configurare ✘ C’è un numero massimo di prodotti
✔ Quattro tariffe fra cui scegliere ✘ Servizio clienti migliorabile
  ✘ Nessun modello per i negozi grandi

Simvoly

Con la sua interfaccia drag&drop, Simvoly vi permette di creare il vostro negozio online in modo rapido e senza conoscenze pregresse. Questa alternativa a WooCommerce è facile da utilizzare, ragion per cui potrebbe essere l’opzione perfetta per i nuovi negozi. Tuttavia, questa piattaforma di e-commerce beneficerebbe sicuramente di alcune opzioni e funzionalità in più. Anche il servizio clienti necessita di ulteriori sviluppi.

Adatto a: piccole e medie imprese.

Vantaggi Svantaggi
✔ Interfaccia drag&drop intuitiva ✘ Meno funzionalità rispetto alla concorrenza
✔ Facile da utilizzare ✘ Assistenza clienti migliorabile
✔ Responsive  
✔ Diverse fasce di prezzo  

Sellfy

Sellfy è un’alternativa a WooCommerce sul cloud che brilla per la sua facilità d’uso. Sellfy è una buona opzione di piattaforma parzialmente gratuita soprattutto per i negozi più piccoli, gli artisti e i musicisti che hanno un’offerta chiara e vogliono iniziare a venderla online velocemente e senza troppo lavoro di preparazione. Purtroppo, le funzionalità offerte da questa piattaforma sono relativamente poche e lo shop builder è attualmente disponibile solo in inglese.

Adatto a: piccoli negozi e artisti.

Vantaggi Svantaggi
✔ Facile da utilizzare ✘ Poche funzionalità
✔ Installazione facile ✘ Non si possono selezionare altre lingue
✔ Ottimo per prodotti digitali ✘ Nessuna opzione di spedizione
✔ Versione gratuita disponibile  

Selz

È dall’inizio del 2021 che questa azienda australiana è sotto i riflettori; infatti, è stata da poco acquistata dal gigante delle vendite online: Amazon. Questa alternativa a WooCommerce offre una piattaforma intuitiva drag&drop e può essere integrata facilmente in siti web già esistenti. Selz offre, inoltre, diverse tariffe. Tuttavia, c’è sicuramente un margine di miglioramento in termini di opzioni di modifica successiva del proprio negozio e del modello tariffario per le transazioni.

Adatto a: piccoli negozi e siti web già esistenti.

Vantaggi Svantaggi
✔ Interfaccia drag&drop ✘ Personalizzazione limitata
✔ Facile da utilizzare ✘ Commissioni elevate per le transazioni
✔ Vari piani tariffari  
✔ Facile integrazione in siti esistenti  

Square Online Store

Dal momento che Square Online Store offre anche un piano completamente gratuito, questa piattaforma è particolarmente indicata per i negozi più piccoli. Sicuramente c’è margine di miglioramento in termini di funzionalità e assistenza clienti, ma la facilità di installazione e d’uso sono evidenti.

Adatto a: piccole imprese con una gamma limitata di prodotti.

Vantaggi Svantaggi
✔ Versione gratuita ✘ Funzionalità relativamente ridotte
✔ Facile da utilizzare ✘ Quasi nessuna possibilità di espansione
  ✘ Integrazione possibile solo in misura limitata

Squarespace

Squarespace è pensato in primis per principianti e piccoli negozi. Questa alternativa a WooCommerce offre diversi piani tariffari e anche quello meno caro mette a disposizione molte funzionalità utili. Squarespace fa uso di un’interfaccia drag&drop e offre strumenti di analisi utili per poter ottimizzare l’attività del negozio. Ciononostante, le commissioni di transazione sono particolarmente elevate in questa alternativa a WooCommerce.

Adatto a: piccoli negozi in particolare.

Vantaggi Svantaggi
✔ Interfaccia drag&drop chiara ✘ Possibilità di espansione ridotte
✔ Buoni strumenti di analisi ✘ Commissioni di transazione elevate
✔ Quattro diversi piani tariffari  

Magento

Magento è un’alternativa molto popolare a WooCommerce e gode, a ragione, di una buona reputazione. Tuttavia, bisogna fare una distinzione tra la versione gratuita e quella a pagamento, che è relativamente costosa. Quest’ultima, ovviamente, offre molte più funzionalità. Una volta impostato, il negozio è molto facile da utilizzare, ma il processo iniziale può risultare piuttosto laborioso. Il software ha un buon design responsive.

Adatto a: ogni tipo di negozio, a seconda della versione. La variante Enterprise è, però, relativamente costosa.

Vantaggi Svantaggi
✔ Numerose estensioni ✘ Relativamente costoso
✔ Esiste una versione gratuita ✘ Configurazione complicata
✔ Responsive  

Shift4Shop

Shift4Shop è una soluzione cloud per il vostro negozio online. Mette a disposizione più di 100 temi, oltre a una vasta gamma di opzioni utili per un’eventuale espansione. Offre ottime possibilità di ottimizzazione SEO e anche un buon servizio di assistenza clienti. Purtroppo, non ha né un’applicazione mobile né una versione gratuita in italiano.

Adatto a: negozi di piccole e medie dimensioni.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molti temi ed estensioni ✘ Nessuna versione gratuita in italiano
✔ Adatto per la SEO ✘ Nessuna app mobile
✔ Buon servizio di assistenza clienti  

Conclusione: le alternative a WooCommerce

Se siete alla ricerca di una buona alternativa a WooCommerce, la scelta è davvero molto ampia. Per questo motivo consigliamo di confrontare le offerte e poi scegliere la soluzione e-commerce più adatta alla vostra attività e alle vostre aspettative in termini di vendite e profitti. È importante prendere in considerazione non solo i piani tariffari, ma anche le commissioni di transazione eventualmente applicate.

Consiglio

Create il negozio online perfetto in pochi, semplici passi! IONOS offre un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive, tutti gli strumenti necessari per la sicurezza e un’assistenza clienti attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.